fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A lumi spenti (After the Show) è un film muto del 1921 diretto da William C. de Mille e interpretato da Jack Holt, Lila Lee, Charles Ogle. La sceneggiatura firmata da Vianna Knowlton e Hazel Christie MacDonald si basa su The Stage Door, racconto breve di Rita Weiman pubblicato a New York in More Aces nel 1925[1].

A lumi spenti
Jack Holt e Lila Lee
Titolo originaleAfter the Show
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1921
Durata1.793,44 metri (6 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam C. de Mille
SoggettoRita Weiman (storia The Stage Door)
SceneggiaturaVianna Knowlton, Hazel Christie MacDonald
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
Distribuzione in italianoFamous Players
FotografiaL. Guy Wilky
Interpreti e personaggi
  • Jack Holt: Larry Taylor
  • Lila Lee: Eileen
  • Charles Ogle: Pop O'Malley
  • Eve Southern: Naomi Stokes
  • Shannon Day: Lucy
  • Carlton S. King: Mr. McGuire
  • Stella Seager: Vera
  • Ethel Wales:
  • William Boyd:

Trama


Lila Lee, Jack Holt, Charles Ogle
Lila Lee, Jack Holt, Charles Ogle

Pop O'Malley è un ex attore che ora lavora come portiere in un teatro. Eileen, una giovane ballerina che lui, come un padre, ha preso sotto la sua protezione, si trova in difficoltà e Pop la invita a stare a casa sua. Presto si rende conto che la ragazza si sente attratta da Larry Taylor, un milionario che finanzia lo spettacolo e che la corteggia. Nonostante le obiezioni di Pop che l'avverte del pericolo che potrebbe correre, Eileen si innamora di lui. Quando Pop viene a sapere che lei ha accettato un invito a una festa nella residenza estiva di Taylor, decide di seguirla. Ma, di fronte alla sua richiesta di andarsene con lui, Eileen rifiuta di dargli retta. Pop si taglia un polso con una bottiglia rotta e Larry, per salvargli la vita, offre il suo sangue per la trasfusione. Il vecchio attore, quando si riprende, è ancora furibondo, ma, sentendo che Larry ha intenzioni serie nei confronti di Eileen, finalmente si arrende.


Produzione


Le riprese del film, prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation, iniziarono a inizio maggio 1921[1].


Distribuzione


Pubblicità su Variety (7 ottobre 1921)
Pubblicità su Variety (7 ottobre 1921)

Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 30 ottobre 1921 con il numero LP17172[1][2].

Negli Stati Uniti, il film - presentato da Jesse L. Lasky - fu distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e Paramount Pictures e fu proiettato in prima a Seattle il 9 ottobre 1921[1][3]. Il 22 gennaio 1923, il film uscì in Danimarca come Efter Forestillingen; in Francia, la Paramount lo presentò il 13 aprile 1923 con il titolo Le Vieux Comédien[4]. La Famous Players distribuì il film in Italia nel 1925 ottenendo il visto di censura numero 20284 in appello, dopo che il film in precedenza era stato in prima istanza vietato[5].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].


Note


  1. AFI
  2. Library of Congress
  3. Silentera
  4. IMDb release info
  5. Italia Taglia

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] After the Show (film)

After the Show is a 1921 American silent drama film directed by William C. deMille and written by Vianna Knowlton and Hazel Christie MacDonald based on a story by Rita Weiman.[1] The film stars Jack Holt, Lila Lee, Charles Stanton Ogle, Eve Southern, Shannon Day, and Carlton S. King. The film was released on October 9, 1921, by Paramount Pictures.[2][3] It is not known whether the film currently survives,[2] and it may be a lost film.
- [it] A lumi spenti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии