fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A un metro da te (Five Feet Apart) è un film del 2019 diretto da Justin Baldoni.

A un metro da te
I due protagonisti in una scena del film
Titolo originaleFive Feet Apart
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata116 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaJustin Baldoni
SceneggiaturaMikki Daughtry, Tobias Iaconis
ProduttoreJustin Baldoni, Cathy Schulman
Casa di produzioneCBS Films, Wayfarer Entertainment
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaFrank G. DeMarco
MontaggioAngela M. Catanzaro
MusicheBrian Tyler, Breton Vivian
Interpreti e personaggi
  • Haley Lu Richardson: Stella Grant
  • Cole Sprouse: Will Newman
  • Moisés Arias: Poe Ramirez
  • Kimberly Hebert Gregory: infermiera Barbara
  • Parminder Nagra: dott.ssa Hamid
  • Claire Forlani: Meredith Newman
  • Emily Baldoni: infermiera Julie
  • Cynthia Evans: Erin Grant
  • Gary Weeks: Tom Grant
  • Sophia Bernard: Abby Grant
  • Cecilia Leal: Camila
Doppiatori italiani
  • Joy Saltarelli: Stella Grant
  • Manuel Meli: Will Newman
  • Alex Polidori: Poe Ramirez
  • Alessandra Cassioli: infermiera Barbara
  • Franca D'Amato: dott.ssa Noor Hamid
  • Francesca Fiorentini: Meredith Newman
  • Elena Perino: infermiera Julie
  • Lucrezia Marricchi: Abby Grant
  • Giulia Franceschetti: Camila

Trama


Stella Grant è una paziente affetta da fibrosi cistica che utilizza i social media per far conoscere agli altri la sua malattia; è una ragazza socievole e passa molto tempo con Poe, un ragazzo con la sua stessa malattia. Un giorno Stella conosce un altro ragazzo affetto da fibrosi cistica, Will Newman, che si trova in ospedale per una terapia sperimentale, nel tentativo di liberarsi da un'infezione batterica che ha nei polmoni. Stella è determinata a seguire la terapia e decide di aiutare Will a fare altrettanto, per affrontare meglio tale situazione; i due ragazzi cominciano così a conoscersi e cercano progressivamente di passare sempre più tempo tra loro. Però, soffrendo di fibrosi cistica, i due sono costretti a rimanere distanti due metri l'uno dall'altro per ridurre il rischio di infezioni incrociate, ossia infezioni batteriche da altri pazienti con la stessa malattia, che potrebbero essere potenzialmente fatali. Con il passare del tempo Stella e Will si innamorano, pur continuando a sentire il peso della loro malattia e i conseguenti limiti a cui sono sottoposti. In seguito, Will scopre però che la terapia non avrà per lui gli esiti sperati; di conseguenza, il giovane cerca di allontanarsi da Stella, non volendo farla soffrire per la propria morte.


Produzione


Nel gennaio 2017, gli sceneggiatori Tobias Iaconis e Mikki Daughtry hanno venduto una sceneggiatura senza titolo alla CBS Films, in previsione di una pellicola che sarebbe stata prodotta e diretta da Justin Baldoni[1]. Quest'ultimo aveva già trattato precedentemente il tema della fibrosi cistica, con la realizzazione del documentario My Last Days (lett. I miei ultimi giorni). Per la realizzazione della pellicola, Baldoni ha incontrato la youtuber e attivista Claire Wineland, assumendola come consulente; alla ragazza, malata anch'ella di fibrosi cistica e deceduta prima del completamento della pellicola, è stato in seguito dedicato A un metro da te[2].

Nel gennaio 2018, Cole Sprouse è entrato nel cast della pellicola, a cui si sono aggiunti nell'aprile 2018 Haley Lu Richardson e Moises Arias[3][4]. Le riprese sono incominciate il 25 maggio 2018 a New Orleans, in Louisiana e si sono concluse un mese dopo, il 26 giugno 2018[5]. Nel novembre 2018 è stata pubblicata l'omonima trasposizione letteraria dell'opera, Five Feet Apart, a cura di Rachel Lippincott[6].


Distribuzione


Negli Stati Uniti d'America, la pellicola è stata distribuita a partire dal 15 marzo 2019, da CBS Film[7]. In Italia, il primo trailer è stato pubblicato il 27 dicembre 2018 da Notorious Pictures[8]; essa si è occupata anche della distribuzione della pellicola, a partire dal 21 marzo 2019[9].


Accoglienza



Incassi


A un metro da te ha incassato 45,7 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada, e 34,4 milioni di dollari in altri territori, per un totale complessivo di 80,1 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione di 7 milioni di dollari[10]. In Italia, durante il suo primo fine settimana di distribuzione, la pellicola ha incassato 1,3 milioni di euro, posizionandosi al primo posto tra i film più visti[11].

Negli Stati Uniti e in Canada, A un metro da te è stato distribuito insieme con Captive State e Wonder Park, in 2.600 cinema, incassando 5,4 milioni di dollari durante il suo primo giorno, considerando anche i 715.000 dollari provenienti da alcune anteprime avvenute il 14 marzo[12][13]. Al termine della prima settimana, i ricavi della pellicola sono stati di 13,1 milioni di dollari, rendendola il terzo film più visto dopo Captain Marvel e Wonder Park[14][15].


Critica


Sul sito di critica cinematografica Rotten Tomatoes, il 55% dei critici ha dato al film una valutazione positiva, basata su 103 recensioni, con un voto medio di 5,57 su 10 e il seguente commento generale: "Innalzato considerevolmente dalla prestazione di Haley Lu Richardson, ma affossato dai luoghi comuni, A un metro da te non tocca il cuore come avrebbe dovuto"[16]. Su Metacritic, il film ha una valutazione media di 53 su 100, basato sul parere di 26 critici, mentre CinemaScore assegna alla pellicola il voto A, su una scala da A + a F[17]; gli spettatori intervistati da PostTrak hanno invece assegnato 3,5 stelle su 5[18].

Andrew Barker di Variety ha elogiato la prestazione della Richardson, che ha definito "un astro nascente", pur ritenendo A un metro da te "una storia d'amore per ragazzi che non si allontana dagli schemi"[19]. Katie Walsh del Los Angeles Times ha apprezzato la Richardson per la profondità di una recitazione "a tutto tondo" e anche Caroline Siede dell'AV Club ha sottolineato le interpretazioni dei protagonisti, affermando però che "in ogni caso, neppure Sprouse e la Richardson riescono a evitare del tutto il nauseante e mal sceneggiato sentimentalismo che li circonda"[20][21].

L'accoglienza di coloro che sono a stretto contatto con la fibrosi cistica, o che sono da essa affetti, sono state miste. La Fondazione Fibrosi Cistica ha visto con favore l'opportunità di sensibilizzare gli spettatori riguardo alla lotta che molti pazienti devono compiere ogni giorno contro la malattia[22]; sono però sorte critiche sulla presenza nel film di comportamenti potenzialmente pericolosi dal punto di vista medico[23]. È stata inoltre espressa preoccupazione riguardo al fatto che il racconto di una malattia terminale possa essere banalizzato, secondo gli schemi delle commedie romantiche di Hollywood[24]. La promozione di A un metro da te è avvenuta mediante Instagram: la casa di produzione ha infatti ingaggiato degli influencer per raccontare storie riguardanti le avversità tra amore e distanza fisica[24]. La campagna promozionale è stata tuttavia ritenuta inappropriata e fuori luogo nei confronti di una malattia mortale: in seguito alle critiche, essa è stata interrotta e la casa produttrice si è pubblicamente scusata[25].


Note


  1. (EN) Anita Busch, CBS Films Buys Untitled Justin Baldoni Pitch In Vein Of ‘The Fault In Our Stars’, su Deadline, 26 gennaio 2017. URL consultato il 5 aprile 2019.
  2. (EN) "Five Feet Apart" and new memoir paint complicated portrait of cystic fibrosis, su cbsnews.com. URL consultato il 5 aprile 2019.
  3. (EN) 'Riverdale' Star Cole Sprouse to Star in Romantic Drama 'Five Feet Apart' (Exclusive), su The Hollywood Reporter. URL consultato il 5 aprile 2019.
  4. (EN) Patrick Hipes, Haley Lu Richardson To Star With Cole Sprouse In ‘Five Feet Apart’, su Deadline, 12 aprile 2018. URL consultato il 5 aprile 2019.
  5. (EN) Mike Scott, Who's filming in Louisiana: From 'Captain Marvel' to a new 'Purge', su nola.com, 25 aprile 2018. URL consultato il 5 aprile 2019.
  6. (EN) Rachael Lippincott ’13 Publishes Five Feet Apart, su George School. URL consultato il 5 aprile 2019.
  7. (EN) Dave McNary, Film News Roundup: Haley Lu Richardson-Cole Sprouse’s "Five Feet Apart" Set for March Release, su Variety, 31 maggio 2018. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  8. Martina Volonté, A un metro da te - il trailer Italiano del film romantico con Cole Sprouse, su Cinematographe.it, 28 dicembre 2018. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  9. A un metro da te, su Notorious Pictures. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  10. Five Feet Apart (2019) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  11. A un metro da te è il film più visto in Italia: “Il pubblico ama i supereroi della vita reale”, su teamworld.it, 1º aprile 2019. URL consultato il 5 aprile 2019.
  12. Ryan Faughnder, ‘Captain Marvel’ is likely to crush ‘Wonder Park’ at the box office, su latimes.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  13. (EN) Rebecca Rubin, Box Office: ‘Captain Marvel’ Heads for Heroic Second Weekend, su Variety, 13 marzo 2019. URL consultato il 7 aprile 2019.
  14. (EN) Anthony D'Alessandro, How Universal Drove Jordan Peele’s ‘Us’ To $70M+ Opening, The Best Start For A Live-Action Original Since ‘Avatar’ – Update, su Deadline, 24 marzo 2019. URL consultato il 7 aprile 2019.
  15. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Dumbo’ Doesn’t Soar With $45M Opening; Matthew McConaughey At Bottom With $1.8M ‘Beach Bum’ – Sunday Update, su Deadline, 31 marzo 2019. URL consultato il 7 aprile 2019.
  16. (EN) Five Feet Apart (2019), su rottentomatoes.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  17. (EN) Five Feet Apart Reviews, su metacritic.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  18. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Captain Marvel’ Rises To Second Best 2nd Weekend In March With $69M+ – Sunday AM Update, su Deadline, 17 marzo 2019. URL consultato il 7 aprile 2019.
  19. (EN) Andrew Barker, Andrew Barker, Film Review: ‘Five Feet Apart’, su Variety, 14 marzo 2019. URL consultato il 7 aprile 2019.
  20. Katie Walsh, Review: ‘Five Feet Apart’ elevates the sick teen genre with a poignant love story, su latimes.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  21. (EN) Caroline Siede, The maudlin Five Feet Apart anoints a new pair of winning young stars, su Film. URL consultato il 7 aprile 2019.
  22. (EN) Five Feet Apart, su cff.org. URL consultato il 7 aprile 2019.
  23. (EN) Five Feet Apart: The Science Behind the Serious Medical Condition in the New Film, su news.yahoo.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  24. (EN) Erika W. Smith, Five Feet Apart: All The Controversies, Explained, su refinery29.com. URL consultato il 7 aprile 2019.
  25. (EN) 'Five Feet Apart' Ads Deleted After Problematic Comparison Sparks Outrage, su The Mighty. URL consultato il 7 aprile 2019.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Drei Schritte zu Dir

Drei Schritte zu Dir (Originaltitel: Five Feet Apart) ist ein US-amerikanisches Filmdrama aus dem Jahr 2019. Die Hauptrollen spielen Cole Sprouse und Haley Lu Richardson, die zwei junge Patienten mit Mukoviszidose verkörpern, welche sich ineinander verlieben, doch gezwungen sind, voneinander Abstand zu halten.

[en] Five Feet Apart

Five Feet Apart is a 2019 American romantic drama film directed by Justin Baldoni (in his directorial debut)[4] and written by Mikki Daughtry and Tobias Iaconis. The film was inspired by Claire Wineland, who suffered from cystic fibrosis.[5] Haley Lu Richardson and Cole Sprouse play two young patients with cystic fibrosis who try to have a relationship despite being forced to stay six feet apart from each other. The film was released in the United States on March 15, 2019 by CBS Films via Lionsgate.[6] It received mixed reviews from critics and has grossed over $91 million worldwide.

[es] A dos metros de ti

"Five Feet Apart" o "A dos metros de ti" es una película estadounidense de drama y romance escrita por Mikki Daughtry y Tobias Iaconis y dirigida por Justin Baldoni. Es protagonizada por Haley Lu Richardson y Cole Sprouse y fue estrenada el 15 de marzo de 2019 en Estados Unidos por CBS Films.[2]
- [it] A un metro da te

[ru] В метре друг от друга

«В метре друг от друга» (англ. Five Feet Apart) — американская мелодрама режиссёра Джастина Бальдони 2019 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии