fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Agata e la tempesta è un film prodotto nel 2004 e diretto da Silvio Soldini.

Agata e la tempesta
Monica Nappo, Licia Maglietta, Emilio Solfrizzi e Ann Eleonora Jørgensen in una scena del film
Titolo originaleAgata e la tempesta
Paese di produzioneItalia
Anno2004
Durata118 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaSilvio Soldini
SoggettoSilvio Soldini, Doriana Leondeff, Francesco Piccolo
SceneggiaturaSilvio Soldini, Doriana Leondeff, Francesco Piccolo
ProduttoreLuigi Musini
Distribuzione in italianoMikado Film
FotografiaArnaldo Catinari
MontaggioCarlotta Cristiani
Effetti specialiEnrico Pieracciani
MusicheGiovanni Venosta
ScenografiaPaola Bizzarri
CostumiSilvia Nebiolo
Interpreti e personaggi
  • Licia Maglietta: Agata Torregiani
  • Giuseppe Battiston: Romeo D'Avanzo
  • Silvana Bosi: Madre di Romeo D'Avanzo
  • Emilio Solfrizzi: Gustavo Torregiani
  • Marina Massironi: Ines Silvestri
  • Claudio Santamaria: Nico e Arturo
  • Giselda Volodi: Maria Libera
  • Ann Eleonora Jørgensen: Pernille Margarethe Kierkegaard
  • Remo Remotti: Generoso Rambone
  • Monica Nappo: Daria
  • Carlo Luca De Ruggieri: L'elettricista

Trama


In punto di morte la madre di Romeo, commerciante di abiti casual nei dintorni di Comacchio, rivela a questi di aver venduto in gioventù il suo primogenito a una benestante famiglia genovese. Nella speranza di far rivedere il figlio alla madre per un'ultima volta, Romeo si reca in Liguria, allo scopo di ritrovare il fratello; è l'architetto Gustavo Torregiani che, una volta venuto a conoscenza della verità sul suo conto, fugge in Emilia per ritrovare le sue radici, mettendo in discussione tutta la sua vita, il suo lavoro (è intento a progettare un velodromo in Danimarca), i rapporti con la moglie Ines, psicologa e personaggio televisivo, e con la sorella maggiore Agata, donna indipendente e colta, proprietaria di una libreria nella zona di San Lorenzo, dove vive.

Innamorata del giovane Nico, Agata, che fa fulminare le lampadine al suo passaggio, raggiunge il fratello quando crede che lo spasimante l'abbia tradita. L'isolata casa ai Lidi di Comacchio diventa così punto di ritrovo tra i diversi personaggi, che intrecceranno le loro storie e i loro sogni, progetteranno di costruire un grande vivaio e rimarranno uniti anche dopo l'improvvisa morte di Romeo.


Il film



Gli attori


Buona parte del cast aveva già lavorato in passato con Silvio Soldini: Licia Maglietta era stata protagonista de Le acrobate e di Pane e tulipani, e in quest'ultimo erano comparsi Giuseppe Battiston e Silvana Bosi ancora nel ruolo -cameo della madre di Battiston. Al pluripremiato film del 1999 avevano partecipato anche Marina Massironi e Giselda Volodi, mentre si registra il nuovo cameo di Fausto Russo Alesi nella parte di un marito abbandonato. Battiston, che anche lui aveva già lavorato con il regista in Pane e Tulipani, fu poi tra i protagonisti del successivo lungometraggio di Soldini, Giorni e nuvole (2007), al quale prese parte anche Nicoletta Maragno, conduttrice televisiva in Agata e la tempesta.

All'esordio con il regista milanese erano i giovani Claudio Santamaria e Monica Nappo, così come Emilio Solfrizzi e Remo Remotti, oltre all'attrice danese Ann Eleonora Jørgensen.

Soldini stesso compare in un cameo: è nel cinema in cui entra Agata, seduto tra gli spettatori, tra cui è anche il regista Luca Giberti.


I luoghi


Buona parte del film è stata girata a Genova, mai nominata nel film (anche se l'accento di alcuni personaggi, una bandiera della Sampdoria, i riferimenti alla biologia marina e alla città di Chiavari rendono nota l'ambientazione). Ben riconoscibile, nella scena in cui Agata crede di vedere Nico baciarsi con un'altra donna, è Piazza De Ferrari; Agata e Gustavo cenano, all'inizio del film, a Recco. Case e palazzi riempiono ogni veduta di Genova, dove si intravede anche il Duomo dalle finestre dell'appartamento di Agata, che si perde nei caruggi trovando rifugio in un cinema del centro; ciò contrasta con l'isolamento della casa ai Lidi di Comacchio, nell'immaginaria località di Cicognara (le scene sono state girate a Lido di Volano, Bagnacavallo e Ravenna).

Parte del film è stata girata poi a Londra, nel velodromo del Calshot Activities Centre, al Crowne Plaza Hotel e alle piste da bowling Megabowl Ltd.


Le musiche


Composta da Giovanni Venosta, la colonna sonora si avvale anche del brano della cantante statunitense Lhasa de Sela El pájaro (1998) in apertura, di Granada di Claudio Villa e di Pallottole d'amore, eseguita dal vivo dalla Compagnia dei cani scossi di Folco Orselli.


Riferimenti a libri ed opere


Vengono citate, esplicitamente o meno, diverse opere letterarie:

Inoltre, nelle scene iniziali, Agata legge L'anima innamorata di Alda Merini, della quale peraltro Licia Maglietta era amica.


Riferimenti a Pane e tulipani


Vi sono alcuni rimandi al pluripremiato film di Soldini del 2000, Pane e tulipani: Silvana Bosi e Giuseppe Battiston interpretano ancora una volta madre e figlio. Ritorna un hotel di nome Rex, la cui insegna luminosa sembra fare un evidente riferimento alla barca nera adibita ad albergo nel quale alloggiava il personaggio di Battiston. Marina Massironi interpretava una massaggiatrice olistica e qui è un'esperta di relazioni sotto l'influenza di religioni orientali.


Riconoscimenti


Questo film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano, in base alla delibera ministeriale del 15 settembre 2003.

  • 2004 - David di Donatello
    • Nomination Migliore attrice protagonista a Licia Maglietta
    • Nomination Miglior attore protagonista a Giuseppe Battiston
    • Nomination Migliore attrice non protagonista a Giselda Volodi
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Emilio Solfrizzi
    • Nomination Miglior colonna sonora a Giovanni Venosta
    • Nomination Miglior scenografia a Paola Bizzarri
    • Nomination Migliori costumi a Silvia Nebiolo
    • Nomination Migliori effetti speciali a Proxima
  • 2005 - European Film Awards
    • Nomination Audience Award - Migliore attrice a Licia Maglietta
  • 2005 - Nastro d'argento
    • Nomination Migliori costumi a Silvia Nebiolo

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Agata und der Sturm

Agata und der Sturm ist ein Film von Silvio Soldini aus dem Jahr 2004.

[en] Agata and the Storm

Agata and the Storm (Italian: Agata e la tempesta) is a 2004 Italian comedy film directed by Silvio Soldini.
- [it] Agata e la tempesta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии