fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Ali and Nino è un film del 2016 diretto da Asif Kapadia, adattamento cinematografico di Christopher Hampton del romanzo omonimo del 1937 attribuito a Kurban Said, pseudonimo di Essad Bey, con la produzione esecutiva di Leyla Aliyeva. L'opera è considerata il romanzo nazionale dell'Azerbaigian.[1]

Ali and Nino
Una scena del film
Titolo originaleAli and Nino
Əli və Nino
Али и Нино
Lingua originaleinglese, azero, russo
Paese di produzioneRegno Unito, Azerbaigian
Anno2016
Durata100 min
Dati tecniciColor
Generedrammatico, storico
RegiaAsif Kapadia
SoggettoEssad Bey (romanzo)
SceneggiaturaChristopher Hampton
ProduttoreKris Thykier
Produttore esecutivoLeyla Aliyeva
Mairi Bett
Casa di produzionePeaPie Films, AZ Celtic Films
FotografiaGökhan Tiryaki
MontaggioAlexander Berner
MusicheDario Marianelli
ScenografiaCarlos Conti
CostumiMichele Clapton
TruccoKirstin Chalmers
Interpreti e personaggi
  • Adam Bakri: Ali Khan Shirvanshir
  • María Valverde: Nino Kipiani
  • Homayoun Ershadi: Safar Khan Shirvanshir
  • Riccardo Scamarcio: Melik Nakahararyan
  • Numan Acar: Seyid Mustafa
  • Assaad Bouab: Ilyas Beg
  • Ekin Koç: Mehmed Haidar
  • Halit Ergenç: Fatali Khan Khoyski
  • Mandy Patinkin: Duca Kipiani
  • Connie Nielsen: Duchessa Kipiani
  • Fəxrəddin Manafov: Haji Zeynalabdin Taghiyev

Trama


Ali Shirvanshir è un nobile musulmano di Baku, discendente da un'antica dinastia di Khan che per lungo tempo aveva regnato in Azerbaigian prima dell'invasione zarista. La sua innamorata, Nino Kipiani, è una bellissima principessa georgiana di religione cristiana ortodossa. È il 1914 e una grande guerra è alle porte. L'Impero Ottomano sta minacciando l'Impero Russo, il quale, con il passare del tempo, continua a perdere territori.

Ali chiede alla famiglia Kipiani di poter sposare Nino, ma la ragazza viene rapita da un nobile che credeva suo amico, l'armeno Melik Nakahararyan. Ali, per salvare Nino, uccide Melik e resta gravemente ferito. Per fuggire alla sete di vendetta dei Nakahararyan e superare la convalescenza, Alì è costretto a rifugiarsi nelle montagne del Daghestan, dove in seguito viene raggiunto da Nino. In questo luogo, Ali e Nino possono finalmente celebrare il loro matrimonio e trascorrere momenti di grande felicità, vivendo da comuni pastori. Nel frattempo, i Russi perdono la guerra e l'Azerbaigian ritorna a vivere il sogno di indipendenza. Ali e Nino fanno dunque ritorno a Baku ma la città è ancora sotto assedio. Mentre Ali resta a combattere contro gli ultimi miliziani russi, Nino fugge a Teheran, in Persia, insieme al padre di Ali. Al termine della battaglia, che passerà alla storia come I giorni di Marzo, Ali si ricongiunge a Nino.

Nel palazzo di Teheran, Nino partorisce una splendida bambina, ma nonostante la gioia della maternità, Nino non riesce ad adattarsi alle usanze islamiche del luogo. I due coniugi si trasferiscono quindi a Baku, dove Ali viene promosso ministro degli esteri della nuova Repubblica Democratica dell'Azerbaigian. Sei mesi dopo, nell'aprile del 1920, i nemici russi guidati da Lenin invadono di nuovo il paese per impossessarsi del petrolio di Baku, costringendo l'intera città a combattere per la propria libertà. Ali, dopo avere messo in salvo moglie e figlia, si lancia in un ultimo disperato attacco contro gli invasori e muore infine in battaglia al fianco del suo amico di infanzia Ilyas. L'Azerbaigian perde la sua indipendenza e viene annesso all'Unione Sovietica. Nino, con la sua bambina e i genitori, si trasferisce definitivamente a Parigi.


Produzione


Il film è stato girato nel 2015, da febbraio a giugno. Le riprese si sono svolte in diversi punti dell'Azerbaigian (a Baku, nella riserva di Qobustan, a Khinalug e nel distretto di Gədəbəy), per poi proseguire in alcune zone della Turchia (a Istanbul e nella regione del Bosforo).[2] Leyla Aliyeva, figlia primogenita del Presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e vicepresidente della Fondazione Heydar Aliyev, è la produttrice esecutiva.


Distribuzione


Il film fu presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2016, dove partecipò alla competizione ufficiale. A partire dal mese di ottobre, fu distribuito nelle sale cinematografiche azere e georgiane. Successivamente uscì negli Stati Uniti d'America in distribuzione limitata. Nel 2017 fu distribuito in alcuni paesi europei ma non in Italia. Negli Stati Uniti, uscì in DVD e Blu-ray il 21 marzo 2017.[3]

In Italia, ha inaugurato la prima edizione del Festival del Cinema azero, che si svolse nel giugno 2017 presso la Casa del cinema di Roma.[4] A Genova, fu proiettato al Palazzo della Meridiana alla presenza dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian e del Consolato Onorario.[5] Il film continua ad essere proiettato in contesti universitari e istituzionali, come strumento didattico per l'apprendimento della storia e della cultura azera.


Accoglienza


Quando uscì, il film fu mediamente poco apprezzato dalla critica cinematografica del mondo, che avrebbe preferito una maggiore attenzione ai contrasti sociali piuttosto che alla storia d'amore fra i protagonisti, da molti ritenuta poco emozionante perché poco combattuta. La scelta registica di raccontare con positività il legame che lega Ali e Nino celebrando il multiculturalismo storico dell'Azerbaigian non convinse i recensori. La fotografia e le locations furono al contrario molto lodate.[6][7]

L'accoglienza del pubblico fu più positiva, soprattutto nei paesi caucasici, dove si ritenne che il film fosse fedele al romanzo. In Azerbaijan, il pubblico rimase mediamente deluso dall'accoglienza estera e alcuni lamentarono lo scarso interesse dei critici nei confronti della storia del proprio paese. A distanza di tempo, il film è diventato uno strumento didattico allo studio della storia azera e ha acquistato critiche positive in contesti universitari e istituzionali.


Note


  1. Le gigantesche statue di Ali e Nino, gli amanti sfortunati che si uniscono ogni sera, su Liberiamo, 15 agosto 2017.
  2. (EN) Amina Nazarli, ‘Ali and Nino’ film tours world, su Azer News, 25 ottobre 2016. URL consultato il 17 gennaio 2018.
  3. (EN) Ali and Nino (2016), su dvdreleases.org. URL consultato il 17 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2018).
  4. Il Festival del Cinema azero ha inaugurato a Roma con il film “Ali e Nino”. Proseguirà fino al 24 giugno., su Azerbaijan News, 23 giugno 2017. URL consultato il 17 gennaio 2018.
  5. Redazione Italia, Il 31 gennaio a Genova “Ali e Nino”, capolavoro del cinema contemporaneo azero, su Azerbaijan News, 22 gennaio 2018. URL consultato il 17 febbraio 2018.
  6. (EN) Ali and Nino, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 17 febbraio 2018.
  7. (EN) Josh Gabrita, Sundance continues uphill climb to nowhere with "The Free World", "Wild" and "Ali and Nino" [collegamento interrotto], su The Young Folks, 24 gennaio 2016. URL consultato il 17 febbraio 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Storia

На других языках


[en] Ali and Nino (film)

Ali and Nino is a 2016 British war film, based on Kurban Said's 1937 novel of the same name. The film is written by Christopher Hampton[4] and directed by Asif Kapadia.[5] It stars Maria Valverde[6] and Adam Bakri.[7]
- [it] Ali and Nino

[ru] Али и Нино (фильм, 2016)

«Али и Нино» (англ. Ali and Nino) — британско-азербайджанский мелодраматический фильм, снятый Асифом Кападиа[en] по одноимённому роману Курбана Саида. Мировая премьера ленты состоялась 27 января 2016 года на международном кинофестивале «Sundance».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии