Alice's Restaurant è un film di Arthur Penn del 1969.
L'opera è stata ispirata da una canzone autobiografica, Alice's Restaurant, di Arlo Guthrie, figlio del cantante Woody Guthrie.
Il film contiene elementi ironici, satirici, lirici e melodrammatici, ma è soprattutto un lucido affresco dell'America contemporanea in dissoluzione, alla ricerca di una nuova chiave di lettura del sogno americano.[1]
Trama
La chiesa che è diventata il Guthrie Center
Arlo, un diciottenne di New York si iscrive al College, per rimandare la chiamata alle armi. Ma in breve tempo, viene espulso per i suoi comportamenti trasgressivi. Conosce una coppia di giovani, Ray e Alice, che gestisce un ristorante, allo scopo di finanziare un gruppo vicino agli hippie, che ha fondato una comunità in una chiesa sconsacrata. Ma la chiamata alle armi incombe sulla vita di Arlo che saluta la compagnia e, al suo rientro, scopre che la comunità si è sciolta e ognuno è andato per la propria strada.
Produzione
Il film fu prodotto dalla Elkins Entertainment e dalla Florin.
Distribuzione
Distribuito dalla United Artists, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 20 agosto 1969.
Note
Fernaldo Di Giammatteo, Dizionario del cinema americano. Da Griffith a Tarantino, tutti i film che hanno fatto la storia di Hollywood, Roma, Editori riuniti, 1996, ISBN88-359-4109-1. pag. 10-11
Voci correlate
Beat Generation
Il Sessantotto
Road movie
Collegamenti esterni
(EN) Alice's Restaurant, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии