fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

All'assalto del viale (Bucking Broadway) è un film muto del 1917 diretto da John Ford e prodotto da Harry Carey, che era anche il protagonista del film. Gli altri interpreti erano Molly Malone, L.M. Wells, Vester Pegg, William Steele, Gertrude Astor, Martha Mattox. La sceneggiatura si basa su un soggetto di George Hively.

All'assalto del viale
Poster originale del 1917 di Gabriello de Angelis
Titolo originaleBucking Broadway
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata1.500 metri (5 rulli)

53 min (versione restaurata del 2002)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generewestern
RegiaJohn Ford
SoggettoGeorge Hively
ProduttoreHarry Carey
Casa di produzioneUniversal Film Manufacturing Company (come Butterfly Photoplays)
FotografiaJohn W. Brown, Ben F. Reynolds
MusicheDonald Sosin
Interpreti e personaggi
  • Harry Carey: Cheyenne Harry
  • Molly Malone: Helen Clayton
  • L.M. Wells: Ben Clayton
  • Vester Pegg: Eugene Thornton
  • William Steele (come William Gettinger): Buck Hoover
  • Gertrude Astor: Gladys
  • Martha Mattox:

Trama


Cheyenne Harry, caposquadra in un ranch, si innamora della figlia del suo capo, Helen Clayton. Lei pare ricambiarlo ma, ben presto, rivolge le sue attenzioni verso Thornton, un elegante e raffinato agente di borsa che l'attira in città. Là, però, Helen si rende conto che le intenzioni di Thornton nei suoi riguardi non sono molto onorevoli e manda a chiamare Harry. Questi accorre: in città fa amicizia con un gruppo di imbroglioni che lo aiutano a rintracciare la ragazza una sera che questa si trova in un cabaret con Thornton. Dopo aver ingaggiato un vivace scontro fisico con l'agente di borsa, Harry si riprende l'innamorata e la riporta sana e salva al ranch.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Universal Film Manufacturing Company. Secondo quanto riportato da fonti pubblicitarie, durante la lavorazione del film l'attore protagonista Harry Carey si ruppe una costola[1].


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Universal Film Mfg. Co., Inc., fu registrato il 14 dicembre 1917 con il numero LP11840[1][2][3].
Distribuito negli Stati Uniti dall'Universal Film Manufacturing Company, il film uscì nelle sale cinematografiche il 24 dicembre 1917.

Nel 2004, il film - restaurato dagli Archives Françaises du Film in cooperazione con il Museum of Modern Art - uscì distribuito in DVD allegato alla rivista francese Cinéma in una versione di 53 minuti con le didascalie in inglese e i sottotitoli in francese[4].


Conservazione


Ritenuto un film perduto, nel 2002 ne venne ritrovata una copia che si trova conservata negli Archives Françaises du Film du Centre National de la Cinématographie di Bois d'Arcy[2][3].


Note


  1. AFI
  2. Silent Era
  3. Library of Congress
  4. Silentera video

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Bucking Broadway

Bucking Broadway is a 1917 American silent Western film directed by John Ford, probably his sixth feature film. Long thought to be lost, along with about 60 of Ford's 70 silent films, it was found in 2002 in the archives of the CNC (the French National Center for Cinematography).[1] It was subsequently restored and digitized and is available on the Criterion Blu-Ray of John Ford's Stagecoach.
- [it] All'assalto del viale

[ru] Против Бродвея

«Против Бродвея» (англ. Bucking Broadway) — немой чёрно-белый вестерн 1917 года, один из первых фильмов Джона Форда.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии