fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Allied - Un'ombra nascosta (Allied) è un film del 2016 diretto da Robert Zemeckis.

Allied - Un'ombra nascosta
Marion Cotillard e Brad Pitt in una scena del film
Titolo originaleAllied
Lingua originaleinglese, francese, tedesco, arabo
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2016
Durata124 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, guerra, thriller, drammatico, sentimentale, spionaggio
RegiaRobert Zemeckis
SceneggiaturaSteven Knight
ProduttoreGraham King, Steve Starkey, Robert Zemeckis
Produttore esecutivoSteven Knight, Patrick McCormick, Denis O'Sullivan, Jack Rapke
Casa di produzioneGK Films, Paramount Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaDon Burgess
MontaggioMick Audsley, Jeremiah O'Driscoll
Effetti specialiLuke Corbyn, Nick Joscylene, Rob Vickers
MusicheAlan Silvestri
ScenografiaGary Freeman
CostumiJoanna Johnston
Interpreti e personaggi
  • Brad Pitt: Max Vatan
  • Marion Cotillard: Marianne Beausejour
  • Jared Harris: Frank Heslop
  • Matthew Goode: Guy Sangster
  • Lizzy Caplan: Bridget Vatan
  • Anton Lesser: Emmanuel Lombard
  • Daniel Betts: George Kavanagh
  • Simon McBurney: ufficiale S.O.E.
  • Thierry Frémont: Paul Delamare
  • August Diehl: Hobar
  • Camille Cottin: Monique
  • Charlotte Hope: Louise
  • Marion Bailey: sig.ra Sinclair
Doppiatori italiani
  • Sandro Acerbo: Max Vatan
  • Claudia Catani: Marianne Beausejour
  • Pino Insegno: Frank Heslop
  • Gianfranco Miranda: Guy Sangster
  • Domitilla D'Amico: Bridget Vatan
  • Franco Mannella: George Kavanagh
  • Oliviero Dinelli: ufficiale S.O.E.
  • Francesco Pezzulli: Herr Hobar
  • Jean Charles Putzolu: Paul Delamare
  • Mattea Serpelloni: Louise
Logo ufficiale del film

Il film, con protagonisti Brad Pitt e Marion Cotillard, è basato su una storia, di cui lo sceneggiatore, Steven Knight, venne a conoscenza all'età di 21 anni da quella che era all'epoca la sua ragazza, un parente della quale aveva prestato servizio presso i servizi segreti del Regno Unito.[1]


Trama


Durante la seconda guerra mondiale, nel 1942, un comandante di aviazione franco-canadese, Max Vatan, viene paracadutato nel deserto del Marocco Francese, per poi arrivare a Casablanca ed incontrarsi con l'agente e già partigiana francese Marianne Beausejour fingendosi il suo consorte. Insieme, i due devono riuscire ad introdursi come invitati al ricevimento tenuto dal locale ambasciatore tedesco col fine di assassinarlo. L'operazione è un successo e fra i due nasce il più imprevedibile ed incauto degli amori. Riescono a tornare a Londra, dove si sposano, hanno una figlia, Anna, e vivono come una famiglia normale.

Un giorno però Max viene convocato dai suoi superiori, che gli rivelano che la moglie è sospettata di spionaggio per conto dei nazisti; ritengono che sia una spia che ha sostituito la vera Marianne Beausejour, rimasta uccisa a Dieppe nel 1941, e che l'ambasciatore assassinato dalla coppia non fosse altro che un dissidente che lo stesso Hitler voleva morto. A Max viene detto di aspettare una chiamata da parte dei servizi segreti alle 23:07 del giorno stesso, in cui gli sarà dettata una falsa informazione da trascrivere su un taccuino, per verificare se la moglie, una volta letto il messaggio, lo invierà ai tedeschi. Se così fosse, sarà Max a dover giustiziare la moglie; se si rifiuterá di farlo, entrambi verranno impiccati con l'accusa di alto tradimento.

Max, non dandosi pace ed essendo convinto che la moglie sia innocente, inizia a investigare a sua volta, andando alla ricerca delle persone con cui Marianne aveva lavorato sotto copertura in Francia. Dalle sue ricerche scopre che Marianne, durante una festa a cui era stata invitata molta gente dell'alta società nazista, aveva suonato la Marsigliese al pianoforte nel bel mezzo della serata. Dopo questa notizia Max torna a casa dalla moglie, la porta al solito bar e qui le chiede di suonargli la Marsigliese al pianoforte. Marianne, non essendo capace di suonare, confessa la verità al marito, rivelandogli di aver già inviato l'informazione falsa e spiegando di esser stata costretta a fare il doppio gioco da agenti nazisti sotto copertura a Londra, i quali minacciavano di uccidere la piccola Anna.

Max, scoprendo la verità ed amando la moglie ben più dei propri doveri di militare, la risparmia e decide di scappare in Svizzera assieme a lei ed alla bambina, tentando di salire con loro su un aereo all'aeroporto militare vicino alla sua base di distaccamento. Mentre Max tenta di far partire senza successo l'aereo, lui e la sua famiglia vengono raggiunti da Frank, il capo di Max, che gli ordina di arrendersi. Nel momento in cui Max tenta di convincerlo a lasciarli andare, Marianne, dopo aver chiesto al marito di prendersi cura della loro bambina e dopo aver rinnovato il suo amore per entrambi, si suicida con un colpo di pistola alla testa. Avendo assistito alla terribile scena, Frank decide di assolvere Max dalle accuse di alto tradimento, ordinando ai presenti di scrivere nel rapporto di come Max abbia giustiziato la moglie.

Con ancora negli occhi Max distrutto dal dolore, subentra una retrospezione di Marianne impegnata nello scrivere alla figlia ed al marito una lettera d'addio: la lettera, scritta proprio il giorno prima che la sua copertura saltasse, è firmata Marianne Vatan a testimonianza di come, a prescindere dai suoi trascorsi di spia, sia stata questa l'identità che abbia sentito sua più di ogni altra. Il film si chiude su Max ed Anna, oramai divenuta grande, che passeggiano in un ranch di Medicine Hat, Canada, luogo in cui Max sognava di vivere una volta finita la guerra. Un'ultima inquadratura si posa sulle numerose fotografie nel soggiorno del ranch, soffermandosi su una in particolare: quella che ritrae Max e Marianne, felici, il giorno delle nozze.


Produzione


Il budget del film è stato di 85 milioni di dollari.[2]


Promozione


Il primo trailer del film viene diffuso il 12 agosto 2016.[3]


Distribuzione


La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 novembre 2016,[4] mentre in Italia dal 12 gennaio 2017.[5]


Accoglienza



Incassi


Il film incassa 40,1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 119,5 milioni di dollari in tutto il mondo.[2]


Critica


Sul sito Rotten Tomatoes il film riceve il 61% delle critiche professionali positive, con un punteggio medio di 6,2 su 10, basato su 186 recensioni,[6] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 60 su 100, basato su 44 recensioni.[7]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Christina Radish, Screenwriter Steven Knight on ‘Allied’, and Why Snoop Dogg Loves ‘Peaky Blinders’, su collider.com, 23 novembre 2016. URL consultato il 23 ottobre 2019.
  2. (EN) Allied, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 10 gennaio 2017.
  3. Universal Pictures International Italy, ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA - Spot italiano 60 - Universal Pictures International Italy, su YouTube, 12 agosto 2016. URL consultato il 12 agosto 2016.
  4. (EN) Thom Geier, Brad Pitt, Marion Cotillard WWII Spy Movie Sets Release Date, su thewrap.com, 3 novembre 2015. URL consultato il 12 agosto 2016.
  5. ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA, su cinema.universalpictures.it. URL consultato il 28 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2016).
  6. (EN) Allied (2016), su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 10 gennaio 2017.
  7. (EN) Allied 2016, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 10 gennaio 2017.
  8. Andrea Francesco Berni, Oscar 2017 – La La Land domina le nomination con 14 candidature, c’è anche Fuocoammare!, su badtaste.it, 24 gennaio 2017. URL consultato il 24 gennaio 2017.
  9. (EN) Leading Actress, su bafta.org, British Academy Film Awards. URL consultato il 10 gennaio 2017.
  10. (EN) THE INTERNATIONAL PRESS ACADEMY ANNOUNCES NOMINATIONS FOR THE 21th ANNUAL SATELLITE™ AWARDS (PDF), su pressacademy.com. URL consultato il 1º dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2016).
  11. Andrea Francesco Berni, Critics’ Choice Awards 2016: La La Land conquista ben 12 nomination!, su badtaste.it, 1º dicembre 2016. URL consultato il 1º dicembre 2016.
  12. Andrea Francesco Berni, VES Awards 2017: Rogue One: a Star Wars Story domina le nomination, su badtaste.it, 11 gennaio 2017. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  13. (EN) Dave McNary, ‘Rogue One,’ ‘Walking Dead’ Lead Saturn Awards Nominations, su variety.com, Variety, 2 marzo 2017. URL consultato il 23 aprile 2017.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Guerra

На других языках


[en] Allied (film)

Allied is a 2016 romantic war thriller film directed by Robert Zemeckis and written by Steven Knight. It stars Brad Pitt as a Canadian intelligence officer and Marion Cotillard as a French Resistance fighter who fall in love while posing as a married couple during a mission in Casablanca in 1942. Jared Harris, Simon McBurney and Lizzy Caplan also star.
- [it] Allied - Un'ombra nascosta

[ru] Союзники (фильм)

«Союзники» (англ. Allied) — американский фильм 2016 года режиссёра Роберта Земекиса. Фильм вышел в прокат в США 23 ноября 2016 года[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии