Il film racconta dieci anni della vita di Muhammad Ali, ex campione del mondo dei pesi massimi, dalla clamorosa e inaspettata conquista del titolo contro Sonny Liston, allo storico incontro The Rumble in the Jungle, disputato in Zaire contro George Foreman, passando per l'amicizia con Malcolm X, il rifiuto di arruolarsi nell'esercito statunitense e la sua adesione all'Islam. Si parte dal 1964, dal primo incontro con Liston che diede a Clay il titolo mondiale dei pesi massimi. Viene accreditata la tesi che fu Malcolm X a portare il campione sulla via dell'Islam. Il gran capo dei musulmani neri riceve il ragazzo e gli cambia il nome. Alì, chiamato alle armi rifiuta di partire. Sono gli anni del Vietnam. Il pugile dice la famosa frase, che gli costerà cinque anni di inattività, "i Vietcong non mi hanno fatto niente". Non può più combattere. Rimane senza un dollaro. Il gran capo religioso lo espelle. Lo riprende quando Alì tornerà a combattere con borse miliardarie. A Kinshasa, nello Zaire, viene organizzato l'incontro del secolo, con Foreman. La città africana, preferita a New York e Las Vegas, assume un altissimo valore simbolico. È il 1974, Alì ha 32 anni e ritorna in possesso del titolo. Il film si chiude col campione esultante sul ring.
Produzione
Cast
Il film, che si segnala anche per essere la prima collaborazione tra il regista Michael Mann e Jamie Foxx, che lavorarono nuovamente insieme in Collateral e Miami Vice, consacrò definitivamente la stella di Will Smith, che dimostrò di essere capace di interpretare un ruolo lontano dai suoi soliti personaggi.[1] Il pugile Joe Frazier viene interpretato dall'ex-campione mondiale dei pesi massimi dell'organizzazione WBA James "Lights Out" Toney, mentre i panni di George Foreman vennero vestiti da Charles Shufford, a sua volta pugile professionista.
Riconoscimenti
2002 - Premio Oscar
Candidatura per il miglior attore protagonista a Will Smith
Candidatura per il miglior attore non protagonista a Jon Voight
2002 - Golden Globe
Candidatura per il miglior attore in un film drammatico a Will Smith
Candidatura per il miglior attore non protagonista a Jon Voight
Candidatura per la miglior colonna sonora a Lisa Gerrard e Pieter Bourke
2002 - Broadcast Film Critics Association
Candidatura per il miglior film
Candidatura per il miglior attore protagonista a Will Smith
Candidatura per il miglior attore non protagonista a Jon Voight
2002 - Chicago Film Critics Association
Candidatura per il miglior attore non protagonista a Jon Voight
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии