fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Amici miei - Come tutto ebbe inizio è un film del 2011 diretto da Neri Parenti, definito dai suoi autori prequel di Amici miei.

Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Durata105 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaNeri Parenti
SoggettoLeonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Tullio Pinelli, Neri Parenti
SceneggiaturaPiero De Bernardi, Fausto Brizzi, Marco Martani, Neri Parenti
ProduttoreAurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
Produttore esecutivoMaurizio Amati
Casa di produzioneFilmauro
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaLuciano Tovoli
MusicheAndrea Guerra
ScenografiaFrancesco Frigeri
CostumiAlfonsina Lettieri
Interpreti e personaggi
  • Christian De Sica: Filippo
  • Michele Placido: Duccio
  • Giorgio Panariello: Cecco
  • Massimo Ghini: Manfredo
  • Massimo Ceccherini: Alderighi il "legnaiolo"
  • Paolo Hendel: Jacopo
  • Alessandro Benvenuti: Lorenzo de' Medici
  • Andrea Buscemi : maggiorente fiorentino
  • Alessandra Acciai: Madonna Isabetta
  • Ainett Stephens: Alyssa la schiava
  • Alessandro Paci: Condannato
  • Barbara Enrichi: Margarita
  • Chiara Francini: Tessa
  • Pamela Villoresi: Piccarda
  • Giorgio Ariani: Venditore di serve
  • Eros Pagni: Adunchi
  • Lorenzo Andreaggi: Figlio di Adunchi
  • Luciano Casaredi: Montesecco
  • Sergio Forconi: Magistrato
  • Katia Beni: Suora
  • Alessandro Mommi: Garzone Jacopo
  • Alessia Spinelli : Silvestra
  • Andrea Muzzi: personaggio del calcio storico
  • David Riondino: Voce narrante

Trama


Jacopo, Duccio, Cecco, Manfredo e Filippo sono cinque amici che vivono nella Firenze del Quattrocento, durante un'epidemia di peste. Tutta la popolazione è terrorizzata e si rifugia nelle proprie case e i protagonisti approfittano di questa situazione per poter fare scherzi a chiunque.


Produzione


Il soggetto è firmato da uno degli autori dei primi tre film della serie e dallo stesso Parenti, con l'aggiunta della coppia Fausto Brizzi-Marco Martani in fase di sceneggiatura. L'impianto narrativo è, nel complesso, tenuemente ispirato alla Novella del Grasso legnaiuolo, novella spicciola tramandataci in almeno tre diverse redazioni che riferiscono di una celebre burla ordita da Filippo Brunelleschi e che fa parte della tradizione letteraria del XV secolo.[1]

Il film prevedeva inizialmente la partecipazione dell'attrice toscana Laura Pestellini, la quale però morì, novantunenne, il 20 novembre 2010.

Le riprese del film sono iniziate il 26 aprile 2010 e si sono svolte tra Firenze, Certaldo, Pistoia, San Gimignano e gli studi di Cinecittà a Roma.


Distribuzione


Il primo trailer ufficiale è stato pubblicato il 28 febbraio 2011.[2] L'uscita nelle sale cinematografiche è avvenuta il 16 marzo 2011.[3]


Accoglienza



Incassi


Il film, rivelatosi un colossale flop,[4][5] ha incassato 3.333.050 euro dopo tre settimane di proiezioni, contro i 15 milioni spesi per la realizzazione,[5] senza contare le spese per le attività promozionali, quantificabili in altri milioni di euro.[6] Il film si è classificato al nono posto nella classifica dei film italiani più visti della stagione 2010/2011 ed al 53º posto della classifica complessiva di film italiani e stranieri.


Critica


Il sito MYmovies vota il film 1.59 su 5, definendolo "un prequel sporcaccione che si fa beffa del vitalismo dell'originale monicelliano".[7]

Durante la produzione del film sono state sollevate forti critiche, sul social network Facebook, da parte di alcuni estimatori delle prime tre pellicole, i quali contestavano la mera finalità commerciale del film e la scelta del cast, minacciando il boicottaggio delle proiezioni.[8]

Interpellato a proposito di queste critiche, lo stesso Mario Monicelli ha dichiarato:

«Hanno ragione quelli di Facebook. Avevano tentato di farmi collaborare ma ho deciso di rimanerne fuori.[9]»

Anche il giornalista Marco Travaglio ha duramente criticato la pellicola, obiettando a Neri Parenti di aver associato indegnamente il proprio film a quelli di Monicelli e Loy, dei quali avrebbe profondamente malinteso la natura sì goliardica, ma al contempo tragica.[10][11]


Riconoscimenti



Note


  1. Antonio D'Orrico, Un capolavoro letterario dietro il remake, Sette, Corriere della Sera, 24 marzo 2011
  2. Amici Miei - Come Tutto Ebbe Inizio: ecco il trailer, su Cineblog, 28 febbraio 2011. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  3. Amici Miei - Come tutto ebbe inizio - Film 2011, su Movieplayer.it. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  4. Maria Luisa Fortuna, Classifica Top Ten primaverile, in Italia 01/04/2011, su NewNotizie.it, 7 aprile 2011. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  5. Franco Bagnasco, AMICI MIEI, COME TUTTO EBBE FINE (INGLORIOSAMENTE): ECCO GLI INCASSI DELLA 3ª SETTIMANA, su lospettacolodevecontinuare.com, 4 aprile 2011. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  6. Carolina Tocci, Amici miei: come tutto è finito… In un flop, su Movielicious, 28 marzo 2011. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  7. Marzia Gandolfi, Amici miei - Come tutto ebbe inizio, su MYmovies.it, 15 marzo 2011. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  8. Amici miei: il boicottaggio su Facebook, su Movielicious, 16 luglio 2014. URL consultato l'11 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2014).
  9. Amici miei, che lite sul prequel: 53 mila contro la «profanazione», in Corriere della Sera, 6 marzo 2011.
  10. Amici vostri, la triste fine della supercazzola – Il Fatto Quotidiano Archiviato il 28 ottobre 2011 in Internet Archive.
  11. Amici Vostri. La triste fine della supercazzola, su Il Giornalieri, Il Fatto Quotidiano.
  12. Nastri d'Argento 2011: tutte le candidature, su Cinegiornalisti. URL consultato il 28 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Amici miei – Come tutto ebbe inizio

Amici miei – Come tutto ebbe inizio (lit. 'My friends: how it all began') is a 2011 Italian comedy film directed by Neri Parenti.[1]
- [it] Amici miei - Come tutto ebbe inizio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии