fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Amore argentino (Argentine Love) è un film muto del 1924 prodotto e diretto da Allan Dwan.

Amore argentino
Titolo originaleArgentine Love
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1924
Durata60 min

1.819,66 metri - 6 rulli

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, sentimentale
RegiaAllan Dwan
SoggettoVicente Blasco Ibáñez
SceneggiaturaGerald C. Duffy e John Russell
ProduttoreAllan Dwan
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaJ. Roy Hunt
Interpreti e personaggi
  • Bebe Daniels: Consuelo Garcia
  • Ricardo Cortez: Juan Martin
  • James Rennie: Philip Sears
  • Mario Majeroni: Senatore Cornejo
  • Russ Whytal: Emanuel Garcia
  • Alice Chapin: Madame Garcia
  • Julia Hurley: La Mosca
  • Mark Gonzales: Rafael Cornejo
  • Aurelio Coccia: Pedro

Trama


Emanuel García, il sindaco della città argentina di Alcorta, mentre sua figlia Consuelo è in visita negli Stati Uniti, organizza per lei il matrimonio con Juan Martin in cambio del sostegno finanziario del futuro genero. Quando però Consuelo ritorna a casa, non è felice della scelta di suo padre perché lei, nel frattempo, si è innamorata di Philip Sears, un ingegnere che è venuto a lavorare in Argentina. Al suo rifiuto di sposarlo, Juan Martin si ritiene offeso, anche perché lei non gli dà alcuna spiegazione. L'uomo, geloso e vendicativo, uccide Rafael Cornejo, il figlio di un senatore che si era messo a flirtare con la giovane. La gente di Alcorta, allora, insorge contro Consuelo, ritenendola responsabile della morte di Rafael. Malmenata dalla folla, Consuelo viene salvata dall'intervento di Philip che l'aiuta a fuggire insieme a Juan. La donna, infatti, temendo che il suo focoso innamorato latino possa uccidere anche Philip, finge di amare l'uomo che il padre vuole farle sposare. Arrivati alla frontiera - dove Philip li lascia - Consuelo confessa la verità a Juan e, pur non amandolo, promette di mantenere il patto di sposarlo. Juan, colpito dal comportamento cavalleresco dell'ingegnere, si fa da parte, lasciando libera Consuelo. Poi, si mette in viaggio per ritornare ad Alcorta dove vuole costituirsi. Ma non riuscirà ad arrivarci mai perché cadrà ucciso dal senatore Cornejo, il padre di Rafael.


Produzione


Il film fu prodotto da Allan Dwan per la Famous Players-Lasky Corporation.


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 2 dicembre 1924 con il numero LP20844[1].

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film venne presentato in prima a New York il 22 dicembre 1924, uscendo poi nelle sale il 29 dicembre. In Finlandia, venne distribuito l'11 gennaio 1926[2].


Censura


Il film fu distribuito in Italia dalla Paramount nel 1925 con il visto di censura numero 20924 che riportava la dizione "approvata con riserva". Vi sono segnalate le scene da censurare: "Togliere la scena del duello con i pugnali, compresa tra le didascalie: "Vi consiglio di raggiungere i vostri amici ecc." - "Lo avete ucciso" per la comprensibilità del fatto, basta l'accenno all'inizio del duello , quando i due avversari mettono mano alle armi, o l'arrivo di Consuelo quando uno dei due è già caduto trafitto. (indice 1922-1925)"[3].


Note


  1. (EN) Amore argentino, in AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
  2. IMDb release info
  3. Italia Taglia

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Argentine Love

Argentine Love is a 1924 American silent romantic drama film directed by Allan Dwan and based on a short story by Vicente Blasco Ibanez that stars Bebe Daniels.[1][2]
- [it] Amore argentino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии