È stato presentato in concorso al 51º Festival di Cannes.[1]
Trama
Il film si apre con il discorso di Emilio Fede al TG4 per annunciare la vittoria di Silvio Berlusconi alle elezioni politiche del 1994. Nanni Moretti è sconcertato dalla vittoria della destra e pensa di girare un documentario a proposito della figura di Berlusconi e sul conflitto d'interessi. Tuttavia il progetto verrà accantonato per fare posto ad un musical.
Ma nel 1996 ci saranno le elezioni politiche anticipate e Moretti (che nel frattempo aveva sospeso a tempo indeterminato il musical per mancanza d'idee) ripensa al suo progetto del film politico.
Contemporaneamente la moglie gli rivela di essere incinta e da quel momento la vita di Moretti si divide tra il lavoro sul documentario e il figlio (nato il 18 aprile) a cui dedica tantissimo tempo. Incontra notevoli difficoltà professionali e soprattutto personali nel suo nuovo ruolo di padre. Il documentario non verrà realizzato in tempo, quindi Moretti abbandona il progetto (anche per via della vittoria della sinistra) e si dedica nuovamente al musical.
Produzione
Il film è stato girato principalmente a Roma con alcune scene filmate a Milano, Venezia e Brindisi.[2]
Riconoscimenti
1998 - Ciak d'oro
Migliore attore non protagonista a Silvio Orlando
Miglior manifesto
1998 - David di Donatello
Miglior attore non protagonista a Silvio Orlando
Candidatura per il miglior film
Candidatura per il miglior attore protagonista a Nanni Moretti
Candidatura per il miglior sonoro a Alessandro Zanon
1998 - Festival di Cannes
In competizione per la Palma d'oro
1999 - Nastro d'argento
Candidatura per il regista del miglior film a Nanni Moretti
Candidatura per il miglior attore non protagonista a Silvio Orlando
1999 - Premio Goya
Candidatura per il miglior film europeo
Citazioni e riferimenti
Vengono citati diversi capolavori contemporanei al periodo raccontato, come Heat - La sfida, Casinò, I soliti sospetti e in particolare Strange Days di Kathryn Bigelow, definito da Moretti «una cazzata memorabile».
L'idea di un musical con protagonista un pasticciere trotskista era già stata accennata dal regista nell'episodio In Vespa del suo film Caro diario (1993).
Note
(EN) Official Selection 1998, su festival-cannes.fr. URL consultato il 3 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии