Arrriva Dorellik[1] è un film del 1967 diretto da Steno. È il primo film con Johnny Dorelli protagonista. Il film è ispirato al personaggio del fumetto Diabolik.
Consalvo Dell'Arti: sindaco che celebra il matrimonio
Valentino Macchi: assistente del sindaco
Doppiatori italiani
Oreste Lionello: commissario Green
Carlo Romano: sergente Saval
Renato Turi: prefetto Leduc
Glauco Onorato: Vladimiro Dupont
Lauro Gazzolo: negoziante di animali
Bruno Persa: sindaco che celebra il matrimonio
Wanda Tettoni: Sibilla
Trama
La Costa Azzurra è flagellata dal criminale Dorellik che, con la sua risata malefica, costringe la polizia francese a chiedere l'aiuto a Scotland Yard. Dorellik è in cattive acque, senza più soldi, cerca allora lavoro con un annuncio sul giornale; viene contattato da Raphael Dupont che gli chiede di eliminare tutti gli altri Dupont di Francia, per risultare alla fine l'unico erede di un miliardario brasiliano. Dorellik inizia il suo compito, ma le cose non vanno come previsto.
Arriva la bomba
Il brano Arriva la bomba, cantato da Johnny Dorelli, fu creato appositamente come sigla di apertura e chiusura del film. Fu inserito nel 45 giri Arriva la bomba/L'orgoglioso, dove il cantante figura con il nome di Dorellik.
Distribuzione
Il film fu al centro di una disputa legale con il produttore Dino De Laurentiis, che aveva da poco acquisito i diritti per una trasposizione cinematografica di Diabolik, costringendo a modificare il titolo originale Dorellik in Arrriva Dorellik.[2]
Note
Nulla osta (PDF), su italiataglia.it, 22 settembre 1967.
Roberto Curti, Diabolika: Supercriminals, Superheroes and the Comic Book Universe in Italian Cinema, Midnight Marquee Press, 2016, ISBN978-1-936168-60-6.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии