fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Ascensione (L'Ascension) è un film del 2017 diretto da Ludovic Bernard.

Ascensione
Titolo originaleL'Ascension
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2017
Rapporto2,35:1
Generecommedia, avventura
RegiaLudovic Bernard
SoggettoNadir Dendoune
SceneggiaturaLudovic Bernard, Olivier Ducray
ProduttoreLaurence Lascary
Casa di produzioneDe l'autre côté du périph, Mars Films, France 2 Cinéma, Rhône-Alpes Cinema
FotografiaYannick Ressigeac
MontaggioRomain Rioult
MusichePascal Lengagne
ScenografiaSébastien Inizan
CostumiClaire Lacaze
Interpreti e personaggi
  • Ahmed Sylla: Samy Diakhaté
  • Alice Belaïdi: Nadia
  • Nicolas Wanczycki: Jeff
  • Kevin Razy: Ben
  • Waly Dia: Max
  • Umesh Tamang: "Johnny" lo sherpa
  • Denis Mpunga: Célestin Diakhaté
  • Maïmouna Gueye: Évelyne Diakhaté
  • Moussa Maaskri: Nassir
  • Fadila Belkebla: Houria, madre di Nadia
  • Mariama Gueye: Angéline
  • Gabrielle Atger: Charlotte

Il soggetto è tratto dal libro Un tocard sur le toit du monde del 2010 nel quale il franco-algerino Nadir Dendoune racconta la vicenda che, nel 2008, l'ha portato, da totale principiante, a raggiungere la vetta dell'Everest.


Trama


In un quartiere popolare di La Courneuve, una cittadina alla periferia di Parigi abitata soprattutto da immigrati, il ventiseienne Samy, non ha ancora un lavoro né sembra essersi mai impegnato a fondo in nulla nella sua vita, gravando ancora sulle spalle dei propri genitori.

Il ragazzo, di famiglia senegalese, è innamorato sin dalle scuole medie di Nadia, una ragazza di origini maghrebine che studia e lavora e che seppur attratta da lui, non gli concede nulla, attendendo una qualche prova di maturità.

Quando una sera lei gli promette un bacio se lui sarà stato in grado di scalare l'Everest, Samy la prende alla lettera.

Dopo essersi allenato sulle scale del suo condominio ed aver ottenuto la sponsorizzazione di un'azienda di abbigliamento e di una radio locale, il giovane parte per il Nepal.

Grazie alla copertura informativa della radio, la vicenda diventa presto di dominio pubblico e Nadia, che in pubblico si mostra distaccata, è a tutti gli effetti la responsabile di questa "avventura folle" e freme segretamente per il coraggioso innamorato.

Samy, assistito dal fidato sherpa "Johnny" e guidato dall'esperto e burbero Jeff, parte in compagnia di un folto gruppo di persone che man mano scoprirà che non tutte puntano ad arrivare in vetta e che, comunque, tutte hanno una discreta esperienza di alpinismo.

Per non deludere i propri genitori e per conquistare Nadia, Samy andrà oltre i propri limiti, impegnandosi a fondo come non aveva mai fatto, e raggiungendo la vetta dell'Everest, unico a riuscirvi di tutto il gruppo con cui era partito.

A Le Courneuve è un trionfo e Nadia, dopo essere stata perdonata dalla mamma di Samy che le aveva rimproverato di aver istigato il figlio, accoglie l'eroe di ritorno dal Nepal, con un bacio che ripaga il ragazzo di tutti gli sforzi fatti.


Produzione


Il regista Ludovic Bernard, alla sua opera prima, era stato assistente alla regia di Luc Besson


Riprese


Parte dell'ascensione è stata realmente girata in Nepal. Ascensione è il primo film, non documentario, che ha effettuato delle riprese nel campo base sul versante sud dell'Everest, a 5364 m s.l.m.. Molte scene di montagna sono state girate anche sul versante francese del Monte Bianco.[1]


Note


  1. (FR) Alexandre Jaquin, DOUBLE CONTACT - AHMED SYLLA: "J’AI PERDU SEPT KILOS SUR LE TOURNAGE AU NÉPAL", su rmcsport.bfmtv.com, 23-01-2017. URL consultato il 13-02-2020.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Der Aufstieg

Der Aufstieg (Originaltitel: L'ascension) ist eine französische Filmkomödie von Ludovic Bernard aus dem Jahr 2017. Der Film beruht auf der wahren Geschichte, die Nadir Denoune in seinem autobiografischen Buch Un tocard sur le toit du monde aufgeschrieben hat. Er war am 25. Mai 2008 der erste Franco-Algerier, der den Mount Everest bestiegen hat.

[en] The Climb (2017 film)

The Climb (French: L'Ascension) is a 2017 French adventure comedy film directed by Ludovic Bernard which tells the real-life story of Nadir Dendoune.[3]
- [it] Ascensione (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии