fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Asfalto (Asphalt) è un film muto del 1929 diretto da Joe May.

Asfalto
Betty Amann in una scena del film
Titolo originaleAsphalt
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneGermania
Anno1929
Durata90 min

94 min (versione restaurata)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaJoe May
SoggettoRolf E. Vanloo
SceneggiaturaHans Székely e Rolf E. Vanloo

Joe May (con il nome Fred Majo)

ProduttoreErich Pommer

Max Pfeiffer (assistente, non accreditato)

Casa di produzioneUFA
FotografiaGünther Rittau

Hans Schneeberger

ScenografiaErich Kettelhut

Robert Herlth e Walter Röhrig (non accreditati)

CostumiRené Hubert
Interpreti e personaggi
  • Albert Steinrück: sergente maggiore Holk
  • Else Heller: Frau Holk
  • Gustav Fröhlich: sergente Albert Holk
  • Betty Amann: Else Kramer
  • Hans Adalbert Schlettow: console Langen
  • Hans Albers: servitore
  • Arthur Duarte:
  • Paul Hörbiger: servitore
  • Trude Lieske:
  • Karl Platen:
  • Rosa Valetti: donna nel locale
  • Hermann Vallentin:
  • Kurt Vespermann (con il nome Curt Vesperman)
  • Rudolf Meinhardt-Jünger

Trama


Albert Holk è un giovane poliziotto, figlio di un poliziotto, a cui capita, durante il servizio, di smascherare l’avvenente Else Kramer quale ladra di un diamante presso una gioielleria. Poiché la refurtiva viene recuperata, il gioiellere non sporge denuncia contro di lei, ma Holt, per senso del dovere, vuole condurre Else, per accertamenti, alla stazione di polizia. Else gli dice che ha compiuto il furto perché in stato di estremo bisogno, e lo convince ad accompagnarla prima a casa, per recuperare i propri documenti. Una volta giunti là, Else lo seduce, dicendogli che, al di là di ogni tentativo di non essere perseguita, lui le piace veramente. Albert torna a casa dei genitori, in preda a sensi di colpa per non aver proseguito l’indagine ed averla rilasciata.

Albert ha dimenticato a casa di Else la propria tessera della polizia, ed Else ne confronta la fotografia con un'altra, che tiene incorniciata sul comodino. È la foto del Console Generale francese, in realtà un malvivente, che viene mostrato mentre, a Parigi, con dei complici, forza una cassetta di sicurezza di una banca, prima di recarsi, l’indomani, a Berlino, da Else.

L’indomani Else fa recapitare ad Holt la tessera dimenticata, insieme ad una scatola di sigari, come regalo.

Holt, indignato per quello che gli appare come un tentativo di corruzione, si reca da Else per restituirle la scatola di sigari, ma fra i due si rinnova l’intesa amorosa, al che Albert le chiede di sposarlo. Else, mostrandogli gioielli e pellicce, gli rivela che in realtà non si è mai trovata in stato di bisogno, e gli fa notare quanto sia strana la connessione fra un poliziotto ed una ladra. Tuttavia cerca di trattenerlo, nonostante i dubbi di lui. In quel frangente arriva il console-malvivente, e fra i due uomini nasce una colluttazione, al seguito della quale il console rimane ucciso.

Albert, tornato a casa dei genitori, confessa di aver ucciso un uomo, e suo padre (la didascalia dice “La legge è pur sempre la legge”) lo arresta. Al posto di polizia sopraggiunge Else, che scagiona Holt, dicendo essersi trattato di legittima difesa, e che racconta l’intera storia: di conseguenza Albert viene rilasciato, ed Else viene arrestata. Prima che sia condotta in prigione, Albert raggiunge Else, la bacia, e le dice che l’aspetterà, dopo la pena.


Produzione


Modellino del set. Filmmuseum Berlin, Deutsche Kinematek.
Modellino del set. Filmmuseum Berlin, Deutsche Kinematek.

Il film fu prodotto dall'Universum Film AG (UFA).

Non accreditato, al film lavorò, in qualità di assistente, anche Hans Schneeberger, apprezzato direttore della fotografia, specializzato soprattutto in film di montagna, come La tragedia di Pizzo Palù o La bella maledetta.


Distribuzione


Distribuito dall'Universum Film (UFA), uscì nelle sale cinematografiche tedesche il 12 marzo 1929 con il titolo originale Asphalt.

Copia della pellicola è stata masterizzata da una stampa restaurata sotto il controllo della F.W. Murnau Stiftung, distribuita nel 2006 dalla Kino on Video con il sistema NTSC e sottotitolata in inglese[1].


Censura e restrizioni


Nell'edizione italiana vennero eliminate le scene dei due furti: del portamonete (sulla strada) e della pietra preziosa (nella gioielleria). Venne soppressa la didascalia "Ladra? Nel bisogno si può commettere un errore senza essere disonesti" e accorciata la lunga scena della violenta colluttazione fra i due uomini alla fine del quarto rullo. Vennero inoltre esclusi dalla visione in sala i minori di 16 anni[2]


Note


  1. Silent Era dvd
  2. Italiataglia.it

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Asphalt (1929 film)

Asphalt is a 1929 German silent film directed by Joe May. The film stars Gustav Fröhlich and Betty Amann and is about a young woman in Berlin who is driven into poverty and steals a valuable piece of jewelry. She is caught by a police officer which leads to the woman to attempt to seduce him into letting her go. The film was shot between October and December 1928 at UFA.
- [it] Asfalto (film)

[ru] Асфальт (фильм)

«Асфальт» (нем.  Asphalt) — немой немецкий фильм 1929 года режиссёра Джоэ Майя, снятый в стиле «уличного фильма».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии