fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Ballistic è un film thriller d'azione del 2002 diretto da Wych Kaosayananda e con Antonio Banderas e Lucy Liu.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo videogioco, vedi Puzz Loop.
Ballistic
Titolo originaleBallistic: Ecks vs. Sever
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno2002
Durata91 min
Genereazione, thriller
RegiaWich Kaosayananda
SceneggiaturaAlan McElroy
ProduttoreChris Lee, Elie Samaha, Wich Kaosayananda
Produttore esecutivoAndrew Stevens
Casa di produzioneFranchise Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaJulio Macat
MontaggioJay Cassidy, Caroline Ross
MusicheDon Davis
Interpreti e personaggi
  • Antonio Banderas: Jeremiah Ecks
  • Lucy Liu: Ag. Sever
  • Gregg Henry: Robert Gant/Ag. Clark
  • Ray Park: Ag. Ross
  • Talisa Soto: Vinn Gant
  • Miguel Sandoval: Julio Martinez
  • Aidan Drummond: Michael Gant
  • Terry Chen: Ag. Harry Lee
Doppiatori italiani
  • Francesco Pannofino: Jeremiah Ecks
  • Eleonora De Angelis: Ag. Sever
  • Massimo Lodolo: Robert Gant/Ag. Clark
  • Simone Mori: Ag. Ross
  • Laura Boccanera: Vinn Gant
  • Dario Penne: Julio Martinez
  • Luciano Roffi: Michael Gant
  • Massimiliano Manfredi: Ag. Harry Lee

La pellicola è incentrata sui due agenti Ecks e Sever, inizialmente opposti l'uno all'altro ma accomunati da un medesimo nemico, l'agente Robert Gant, che ha segnato profondamente le loro vite.

Ballistic è stato un flop al botteghino[1] ed è stato stroncato dalla critica,[2] venendo definito uno dei peggiori film mai realizzati.[2][3][4][5][6] Su Rotten Tomatoes detiene un raro 0% di gradimento, basato su 118 recensioni tutte negative, rendendolo il film con le peggiori critiche nella storia del sito.[3][5]


Trama


L'agente segreto Robert Gant ha rubato un dispositivo nanotecnologico che si impianta nel corpo umano e uccide la persona all'istante se attivato, provocando un improvviso infarto fatale. Gant ha utilizzato il figlio Michael per contrabbandarlo ma prima che possa recuperare il dispositivo il bambino viene rapito dall'agente Sever. La ragazza, ex-dipendente di Gant, infatti sembra voglia vendicarsi dell'uomo perché anni prima aveva ucciso suo figlio e suo marito. Intanto l'agente Jeremiah Ecks dell'FBI, da tempo demotivato come poliziotto a causa della morte della moglie Vinn avvenuta sette anni prima, viene incaricato dal vicecapo, Julio Martinez, di recuperare il micidiale congegno. Per motivarlo ad adempiere al compito, che Ecks vorrebbe rifiutare, Martinez gli rivela che la moglie potrebbe non essere morta.

A un primo assalto verso Sever, gli uomini di Gant non riescono a fermare la donna, che sfugge grazie alle sue grandi conoscenze di arti marziali. Poco dopo arrivano anche Ecks e la sua squadra, e Sever ferisce Martinez per poi darsi alla fuga inseguita da Ecks, il quale poco dopo viene arrestato con l'accusa di essere in combutta con l'agente. Tuttavia mentre sta per essere trasferito al penitenziario, Sever da un cavalcavia riesce a far sbandare il furgone e, dopo aver messo K.O. l'agente, invece di ucciderlo gli lascia un biglietto con l'indirizzo nel quale troverà sua moglie. Si scopre che Vinn non è morta ma è addirittura sposata con Robert Gant, e dopo una lite con il marito, la donna si reca all'acquario dove reincontra Ecks e gli spiega che sette anni prima Gant, da sempre innamorato di lei, dopo una cena insieme tutti e tre aveva fatto credere a Ecks che lei fosse morta e a lei che lui fosse morto, facendo esplodere due ordigni nelle loro rispettive macchine. Vinn rivela inoltre a Ecks che Michael è suo figlio.

Riappacificati, i due vengono raggiunti da Sever che li porta al nascondiglio dove tiene nascosto Michael, al quale è riuscita a estrarre il dispositivo mortale. Raggiunti da Gant e dalla sua banda, i due danno il via ad una lotta serrata condita da esplosioni, sparatorie e combattimenti al fine del quale Ecks va via con sua moglie e suo figlio, mentre Sever uccide Gant impiantandogli il dispositivo che lui stesso aveva rubato come vendetta per la sua famiglia.


Personaggi



Accoglienza



Incassi


Ballistic è stato un flop al botteghino, incassando 20 milioni di dollari nel mondo contro un budget di 70 milioni.[1]


Critica


Il film è stato stroncato dalla critica, venendo definito uno dei peggiori film mai realizzati.[3][5][6] Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes detiene un raro 0% di gradimento, con un voto medio di 2,6 su 10, basato su 118 recensioni professionali, stabilendo il record di film con il più alto numero di recensioni negative sul sito.[3][5] Il consenso critico del sito recita: "Un film sorprendentemente inetto, Ballistic: Ecks vs. Sever offre un'azione esagerata ed estrema senza un accenno di arguzia, coerenza, stile o originalità."[5]

Su Metacritic, il film detiene un punteggio di 19 su 100, basato su 26 recensioni.[7] Roger Ebert gli assegnò una stella su quattro e lo inserì nella sua lista di film più odiati, definendolo: "un pasticcio sgraziato, sommerso nel caos, che occasionalmente emerge per cliché, sovraccarico di effetti speciali ed esplosioni, privo di continuità, sanità e coerenza. Non c'è niente di sbagliato nel titolo Ballistic: Ecks vs. Sever che rinominandolo Ballistic non avrebbe risolto. Strano che abbiano scelto un titolo così ingannevole quando, in realtà, il film non parla di Ecks contro Sever, ma di Ecks e Sever che lavorano insieme contro un nemico comune - sebbene Ecks, Sever e il pubblico impieghino molto tempo per capirlo."[2]


Videogioco


Lo stesso argomento in dettaglio: Ecks vs Sever.

Basato sulla trama del film, nel 2002 è uscito un videogioco in prima persona per Game Boy Advance, dal titolo Ecks vs Sever, valutato positivamente dalla critica specializzata. L'anno successivo è uscito anche il sequel Ballistic: Ecks vs Sever anch'esso per Game Boy Advance.


Note


  1. Ballistic, su Box Office Mojo.
  2. Roger Ebert, Ballistic: Ecks Vs. Sever Movie Review (2002) - Roger Ebert, su rogerebert.com.
  3. Worst of the worst, su Rotten Tomatoes.
  4. Rotten Tomatoes Worst of the Worst (2000-2009), su listal.com.
  5. Ballistic: Ecks vs. Sever, su rottentomatoes.com.
  6. Moldy Tomatoes: The 10 Worst Movies of the Last 10 Years, su editorial.rottentomatoes.com.
  7. Balliatic, su Metacritic.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Ballistic

Ballistic (Originaltitel: Ballistic: Ecks vs. Sever) ist ein US-amerikanischer Actionfilm aus dem Jahr 2002. Der Regisseur war Wych Kaosayananda, der zuvor in seinem Heimatland Thailand einen erfolgreichen Film drehte. Das Drehbuch schrieb Alan B. McElroy, die Hauptrollen spielten Antonio Banderas und Lucy Liu.

[en] Ballistic: Ecks vs. Sever

Ballistic: Ecks vs. Sever is a 2002 action thriller film directed by Wych Kaosayananda (under the pseudonym of Kaos). The film stars Antonio Banderas and Lucy Liu as opposing secret agents who team up to fight a common enemy. It is an international co-production among Canada, Germany and the United States.

[es] Ballistic: Ecks vs. Sever

Ballistic: Ecks vs. Sever es una película de acción realizada en el año 2002, protagonizada por Antonio Banderas y Lucy Liu. Liu y Banderas son agentes secretos enemigos que hacen equipo durante la película. Fue tanto un Fracaso en crítica como un fracaso de taquilla, recuperando poco más de 19,9 millones dólares de su presupuesto de 70 millones dólares.[1]
- [it] Ballistic

[ru] Баллистика: Экс против Сивер

«Баллистика: Экс против Сивер» (англ. Ballistic: Ecks vs. Sever) — фильм 2002 года производства США при участии Германии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии