fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Before Midnight è un film del 2013 scritto e diretto da Richard Linklater.

Before Midnight
Celine e Jesse in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata109 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaRichard Linklater
Soggettopersonaggi creati da Richard Linklater e Kim Krizan
SceneggiaturaRichard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke
ProduttoreRichard Linklater, Christos V. Konstantakopoulos, Sara Woodhatch
Produttore esecutivoLiz Glotzer, Jacob Pechenik, Martin Shafer, John Sloss
Casa di produzioneFaliro House Productions, Venture Forth, Castle Rock Entertainment, Detour Filmproduction, Sony Pictures Classics
Distribuzione in italianoGood Films
FotografiaChristos Voudouris
MontaggioSandra Adair
MusicheGraham Reynolds
CostumiVasileia Rozana
TruccoEvi Zafiropoulou
Interpreti e personaggi
  • Ethan Hawke: Jesse
  • Julie Delpy: Celine
  • Seamus Davey-Fitzpatrick: Hank
  • Ariane Labed: Anna
  • Athina Rachel Tsangari: Ariadni
Doppiatori italiani
  • Giorgio Borghetti: Jesse
  • Georgia Lepore: Celine
  • Manuel Meli: Hank
  • Valentina Mari: Anna
  • Claudia Razzi: Ariadni

La pellicola, con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy, è il sequel del film Before Sunset - Prima del tramonto del 2004; insieme al capostipite Prima dell'alba del 1995, segnano la trilogia della storia d'amore tra Jesse e Celine.


Trama


Dopo essersi reincontrati nove anni prima Celine e Jesse hanno iniziato a frequentarsi trovandosi conviventi a Parigi con due gemelle. Lui ha scritto due libri basati sulla loro storia ed è diventato uno scrittore di successo, lei è in procinto di accettare un lavoro per il governo. Il figlio di Jesse avuto dal precedente matrimonio ha ormai quattordici anni e può passare con il padre e la nuova famiglia solo le varie feste comandate come l'estate. Dopo avere trascorso tutti insieme una parte delle vacanze in Grecia l'uomo deve riaccompagnare il figlio all'aeroporto diretto a Chicago e si rende conto di non essere un buon padre per lui, vivendo troppo lontano. Tornato in macchina da Celine e le bambine iniziano le prime tensioni; la donna pensa che questi sensi di colpa siano l'inizio di una fine imminente, perché lui vuole trasferirsi più vicino al figlio adolescente mentre lei non vuole abbandonare la sua vita.

In Grecia sono ospiti di un famoso scrittore del luogo e i suoi amici e passano molto tempo a parlare della vita e delle relazioni amorose. Vengono invitati, quella sera, a trascorrere una nottata senza le bambine in un albergo del posto, e sebbene con qualche riserva accettano. Durante il tragitto a piedi ricordano il tempo passato e fanno ipotesi sul futuro, sperando di potere rimanere settant'anni insieme, come i nonni di Jesse appena morti. Giunti in albergo i due stanno per fare l'amore, ma una telefonata del figlio li interrompe e una parola di troppo riguardo l'ex moglie è motivo di una furiosa lite. Jesse e Celine cominciano a rinfacciarsi tutto ciò che non va bene nella loro relazione, specialmente Celine si sente intrappolata e messa da parte, pensa che trasferirsi negli Stati Uniti sia una cattiva idea, visto che la ex moglie continua a servirsi di suo figlio per punirli. Benché l'uomo cerchi di calmarla lei se ne va dicendo di non amarlo più.

Celine è seduta in un bar all'aperto quando l'uomo la raggiunge fingendosi il "Jesse del futuro". Le dice di essere sempre il ragazzo romantico del quale si innamorò tanto tempo prima e che è stato mandato lì dalla "Celine del futuro" per dirle di non lasciarsi sfuggire un amore reale anche se poco idealistico. La donna si convince alle sue parole e i due tornano a ridere insieme.


Produzione


Julie Delpy ed Ethan Hawke all'anteprima del film alla Berlinale, nel febbraio 2013.
Julie Delpy ed Ethan Hawke all'anteprima del film alla Berlinale, nel febbraio 2013.

Le riprese del film sono iniziate nel mese di agosto del 2012 e hanno avuto termine il 4 settembre successivo,[1] svolgendosi interamente in Grecia tra le città di Messene e Kardamili[2].

Il budget del film è stato di 3 milioni di dollari.[3]


Distribuzione


Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 20 gennaio 2013, al Festival internazionale del cinema di Berlino il 7 febbraio e al Tribeca Film Festival il 22 aprile.[4]

La pellicola è stata poi distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 24 maggio 2013.[4]


Accoglienza


Il film ha ricevuto un'ottima accoglienza internazionale, arrivando al 98% di recensioni positive sull'aggregatore Rotten Tomatoes.[5]

«Nato come piccolo film e diventata un'opera ambiziosa di rara sensibilità, la trilogia costituita da Prima dell'alba, Prima del tramonto e questo terzo film […] appare come il più sincero e onesto tentativo degli ultimi venti anni di raccontare l'umanità senza filtri e con le doti del cinema più appassionato [...] il film mostra di non avere dimenticato se stesso nonostante la necessaria evoluzione, confermando la sua dote più misteriosa: quel sapersi svolgere in un mondo filmico in cui i personaggi sembrano agire e muoversi inconsapevoli di essere guardati da un pubblico. [...] un racconto che avanza assieme al tempo, in una coincidenza tra reale e finzionale (i mutamenti fisici degli attori sono anche quelli dei personaggi, la fortuna dei film è anche quella dei libri del protagonista) che esalta i piccoli espedienti drammaturgici di ogni opera. Una serie che racconta con il massimo del cinema il meglio dell'umanità senza nasconderne il peggio.[6]»


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Riprese, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 5 marzo 2014.
  2. (EN) Location, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 5 marzo 2014.
  3. Before Midnight (2013) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 15 agosto 2022.
  4. Presentazione, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 5 marzo 2014.
  5. Before Midnight 98%, su rottentomatoes.com.
  6. Gabriele Niola, Recensione Before Midnight ***½, su mymovies.it.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Before Midnight

Before Midnight is a 2013 American romantic drama film directed by Richard Linklater, who co-wrote the screenplay with Ethan Hawke and Julie Delpy. The sequel to Before Sunrise (1995) and Before Sunset (2004), it is the third installment in the Before trilogy. The film follows Jesse (Hawke) and Céline (Delpy), now a couple, as they spend a summer vacation in Greece with their children.
- [it] Before Midnight

[ru] Перед полуночью

«Перед полуночью» (англ. Before Midnight) — кинофильм американского режиссёра Ричарда Линклейтера, вышедший на экраны в 2013 году. Продолжение фильмов «Перед рассветом» и «Перед закатом».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии