fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Bella in rosa (Pretty in Pink) è un film statunitense 1986 diretto da Howard Deutch e interpretato da Molly Ringwald, Jon Cryer e Andrew McCarthy.

Bella in rosa
Molly Ringwald nei panni della protagonista Andie Walsh
Titolo originalePretty in Pink
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata96 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaHoward Deutch
SceneggiaturaJohn Hughes
FotografiaTak Fujimoto
MontaggioRichard Marks
MusicheMichael Gore
ScenografiaJohn W. Corso
Interpreti e personaggi
  • Molly Ringwald: Andie Walsh
  • Jon Cryer: Philip F. "Duckie" Dale
  • Andrew McCarthy: Blane McDonnagh
  • Harry Dean Stanton: Jack Walsh
  • Annie Potts: Iona
  • James Spader: Steff
  • Kate Vernon: Benny Hanson
  • Kristy Swanson: Duckette
  • Jim Haynie: preside Donnelly
  • Margaret Colin: insegnante di inglese
  • Jamie Anders: Terrence
  • Gina Gershon: compagna di ginnastica
  • Andrew Dice Clay: buttafuori
  • Christian Jacobs: ragazzo nel negozio di dischi
Doppiatori italiani
  • Loredana Nicosia: Andie Walsh
  • Marco Guadagno: Philip F. "Duckie" Dale
  • Mauro Gravina: Blane McDonnagh
  • Romano Ghini: Jack Walsh
  • Roberta Paladini: Iona
  • Tonino Accolla: Steff
  • Francesca Guadagno: Benny Hanson
  • Carlo Reali: preside Donnelly
  • Ludovica Modugno: insegnante di inglese
  • Massimo Rinaldi: Terrence
  • Gianni Williams: buttafuori
  • Fabrizio Manfredi: ragazzo nel negozio di dischi

Trama


Alla soglia dei suoi 18 anni, Andie Walsh è una studentessa che lavora part-time in un negozio di dischi, gira su una macchina rosa e vive con il padre disoccupato non ancora ripresosi dall'abbandono della moglie. Grazie a una borsa di studio, Andie ha l'occasione di frequentare una facoltosa scuola frequentata da ricchi e snob figli di papà. A causa del suo ceto sociale e del suo aspetto, viene presa in giro dai suoi compagni ed è costretta a cucirsi gli abiti per apparire sempre diversa.

L'amico d'infanzia Duckie è da sempre innamorato di lei e la corteggia, ma Andie si innamora di Blane, ragazzo di buona famiglia che la ricambia, invitandola al ballo scolastico, tirandosi però indietro dopo le pressioni di amici e genitori, che per lui sognano un futuro promettente al fianco di una ragazza di ben altro ceto sociale.

Nonostante il rifiuto di Blane, Andie non si scoraggia e, confezionato un bellissimo abito rosa, chiede all'amico Duckie di accompagnarla al ballo, dove Blane, senza tenere in conto dei pareri contrari di coloro che lo circondano, dichiara il suo amore ad Andie. Duckie rendendosi conto di fare la cosa giusta si mette da parte, permettendo l'amore tra Andie e Blane.


Produzione


Il titolo originale del film, Pretty in Pink è preso dalla canzone degli Psychedelic Furs Pretty in Pink, pubblicata come singolo omonimo e all'interno dell'album Talk Talk Talk nel 1981 dall'etichetta discografica CBS.

Andrew Dice Clay, Dweezil Zappa e Gina Gershon hanno dei piccoli ruoli nel film. Molly Ringwald e Dweezil Zappa hanno avuto una breve relazione durante le riprese del film.

Il film è stato girato nella stessa scuola dove fu girato Grease.

Inizialmente il film prevedeva un finale diverso, in cui Andie ballava al centro della pista con Duckie, ma ad un'anteprima il finale non fu apprezzato, così fu deciso di rigirare la scena finale. Anthony Michael Hall rifiutò il ruolo di Duckie perché non voleva essere identificato troppo con lo stesso tipo di personaggio già interpretato in altri film.[1] Ringwald cercò di fare scritturare Robert Downey Jr. nel ruolo di Duckie ma poi riconobbe che Cryer sarebbe andato bene lo stesso dopo il cambio della sceneggiatura che non prevedeva più il ballo tra Andie e Duckie.[2]

Andrew McCarthy, che per un ruolo in un altro film si era rasato i capelli, dovette recitare con un parrucchino.


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Pretty in Pink (Original Motion Picture Soundtrack).

La colonna sonora è composta da canzoni per lo più di genere new wave, cantate da: Orchestral Manoeuvres in the Dark, Suzanne Vega con Joe Jackson, Jesse Johnson, INXS, The Psychedelic Furs, New Order, Belouis Some, Danny Hutton Hitters, Echo & the Bunnymen e The Smiths.

È stata pubblicata nella compilation Pretty in Pink (Original Motion Picture Soundtrack) dall'etichetta discografica A&M Records, in formato LP e musicassetta, in svariate edizioni in molti paesi del mondo. È stata in seguito ristampata più volte anche in formato CD, sempre dalla A&M, fino al 2012.


Distribuzione



Citazioni in altre opere



Note


  1. 'Pretty in Pink' turns 30: Here are 17 surprising facts about the '80s classic, su today.com.
  2. (EN) Molly Ringwald Fought for Robert Downey Jr. to Star in 'Pretty in Pink', su floor8.com. URL consultato il 6 settembre 2020.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Pretty in Pink

Pretty in Pink ist ein US-amerikanischer Film aus dem Jahr 1986. Die romantische Komödie erzählt die Geschichte eines verliebten Teenager-Pärchens, das aus unterschiedlichen sozialen Verhältnissen stammt.

[en] Pretty in Pink

Pretty in Pink is a 1986 American teen romantic comedy-drama film about love and social cliques in American high schools in the 1980s. A cult classic,[3][4] it is commonly identified as a "Brat Pack" film. It was directed by Howard Deutch, produced by Lauren Shuler Donner, and written by John Hughes, who also served as co-executive producer. The film was named after a song by the Psychedelic Furs, and the film's soundtrack, which has been acclaimed as "among the most brilliant in modern cinema",[5][6] features a re-recorded version of the song. Orchestral Manoeuvres in the Dark's "If You Leave" became an international hit and charted at #4 on the Billboard Hot 100 in May 1986.
- [it] Bella in rosa

[ru] Девушка в розовом

«Девушка в розовом» (англ. Pretty in Pink; другое название — «Милашка в розовом») — американская романтическая комедия 1986 года режиссёра Ховарда Дойча и продюсера Джона Хьюза.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии