fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Benedetta follia è un film del 2018 diretto ed interpretato da Carlo Verdone.

Benedetta follia
Carlo Verdone in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2018
Durata109 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaCarlo Verdone
SceneggiaturaCarlo Verdone, Nicola Guaglianone, Menotti
ProduttoreAurelio De Laurentiis, Luigi De Laurentiis
Produttore esecutivoMaurizio Amati
Casa di produzioneFilmauro
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaArnaldo Catinari
MontaggioPietro Morana
MusicheMichele Braga, Tommy Caputo
ScenografiaGiuliano Pannuti
CostumiTatiana Romanoff
TruccoAlessandra Venzi
Interpreti e personaggi
  • Carlo Verdone: Guglielmo Pantalei
  • Ilenia Pastorelli: Luna
  • Lucrezia Lante della Rovere: Lidia
  • Maria Pia Calzone: Ornella
  • Paola Minaccioni: Raffaella
  • Federica Fracassi: Rita
  • Francesca Manzini: Adriana
  • Elisa Di Eusanio: Letizia
  • Gina Rovere: zia di Letizia
  • Margherita Di Rauso: Antonietta
  • Aldo De Martino: cardinal Maresca
  • Paolo Paoloni: padre Martinez
  • Antonio Zavatteri: padre di Luna

Trama


Guglielmo e Lidia sono sposati da venticinque anni; proprio il giorno del loro anniversario, Lidia confessa al marito di tradirlo da un anno con la sua commessa. Avendo perso quest'ultima ma soprattutto sua moglie, l'uomo offre il posto di lavoro a Luna, ragazza romana con problemi di denaro. Dopo un inizio problematico, Guglielmo e Luna riescono ad entrare in sintonia, sia al lavoro che nella vita privata, al punto che lei lo aiuta a cercare una nuova compagna.

I vari appuntamenti di Guglielmo si rivelano tutti un fiasco, ma una sera dopo essere stato drogato da un’amica di Luna viene portato al pronto soccorso dove conosce Ornella e se ne invaghisce; faticosamente dopo alcuni equivoci Guglielmo riesce a uscire con Ornella, ma la pianta in asso durante la cena perché Lidia gli vuole parlare.

Guglielmo, che nel frattempo si era offerta di pagare per conto di Luna 10 mila euro a degli strozzini, che pretendono da lei la cifra che avevano prestato al suo ex, ormai desaparecido, per far ingelosire Lidia chiede a Luna di inscenare una piccola commedia, che finisce per avere l’effetto contrario a causa dell’atteggiamento volgare di Luna, offesa per la richiesta e per il comportamento del suo principale nei confronti di Ornella. Guglielmo licenzia Luna, che dunque va a esibirsi nel locale degli strozzini per sanare il debito.

Guglielmo si chiarisce con Lidia e finalmente accetta la nuova situazione ma sente la mancanza di Luna e della stessa Ornella, che lo ha bloccato sui social. Resosi conto che è il compleanno della ragazza, irrompe nel locale ed interrompe la sua esibizione offrendo di pagare i 10 mila euro, cosa che fa in parte in contanti ed il resto con un crocefisso d’oro e con la sua affezionata moto, rimediando però anche un colpo basso nella discussione.

Dopo essersi sentito male Guglielmo si sveglia la mattina dopo trovandosi Ornella, scoprendo che è la madre di Luna. Ornella prima gli tira un bicchiere d’acqua in faccia per la storia della cena ma poi lo bacia per averla salvata dagli strozzini, cosa di cui non era al corrente. Il film termina così col fidanzamento di Guglielmo e Ornella mentre anche Luna trova l’amore con una guardia che aveva conosciuto in precedenza e che la corteggiava mandandole continuamente cuori di cioccolata.


Produzione


Il film è stato girato a Roma, Ostia e Sperlonga; le riprese sono iniziate il 17 luglio 2017 e si sono concluse il 22 settembre seguente, per un totale di nove settimane di lavorazione.[1][2]


Promozione


Il primo trailer del film viene diffuso l'11 dicembre 2017.[3]


Distribuzione


La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dall'11 gennaio 2018.[3]


Accoglienza



Incassi


Il film debutta al primo posto al botteghino italiano, incassando 3,5 milioni di euro nel primo weekend di programmazione.[4] A fine corsa, la pellicola ha incassato 8,4 milioni di euro.[5]


Riconoscimenti



Note


  1. Carlo Verdone, BENEDETTA FOLLIA., su facebook.com, Facebook, 17 luglio 2017. URL consultato il 25 luglio 2018.
  2. Al via le riprese sperlongane di "Benedetta Follia": il buongiorno di Carlo Verdone diventa virale, su ilmessaggero.it, Il Messaggero-Latina, 15 settembre 2017.
  3. Benedetta follia: il trailer ufficiale della nuova commedia di Carlo Verdone, su comingsoon.it, Comingsoon.it, 11 dicembre 2017. URL consultato il 12 dicembre 2017.
  4. Andrea Francesco Berni, Box-Office Italia: Benedetta Follia vince il weekend, su badtaste.it, 15 gennaio 2018. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  5. Benedetta follia, su mymovies.it, MYmovies.it. URL consultato il 16 luglio 2018.
  6. Stampa Estera - Le Cinquine, su stampaestera.org. URL consultato il 19 febbraio 2019.
  7. Nastri d'Argento 2018: tutti i candidati ai premi del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, su comingsoon.it, Comingsoon.it. URL consultato il 29 maggio 2018.
  8. Jolanda Ferrara, Storaro, Scarano, Botteri e altre star premiati al Flaiano per tv, radio, cinema e teatro, in il Centro, 6 luglio 2018. URL consultato il 25 luglio 2018.
  9. Maria Laura Ramello, Venezia 2018, Premio Kinéo: tutti i premiati, su bestmovie.it, Best Movie, 2 settembre 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Blessed Madness

Blessed Madness (Italian: Benedetta follia) is a 2018 Italian comedy film directed by Carlo Verdone.[1][2]
- [it] Benedetta follia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии