fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Berlinguer ti voglio bene è un film del 1977 diretto da Giuseppe Bertolucci, interpretato da Roberto Benigni e prodotto da Minervini & Avati.

Berlinguer ti voglio bene
Mario Cioni (Roberto Benigni) nel campo di famiglia con la foto di Enrico Berlinguer come spaventapasseri
Titolo originaleBerlinguer ti voglio bene
Paese di produzioneItalia
Anno1977
Durata90 min
Rapporto1,66:1
Generecommedia, grottesco
RegiaGiuseppe Bertolucci
SoggettoRoberto Benigni, Giuseppe Bertolucci
SceneggiaturaRoberto Benigni, Giuseppe Bertolucci
ProduttoreGianni Minervini e Antonio Avati
Casa di produzioneA.M.A. Film
Distribuzione in italianoEuro International Film
FotografiaRenato Tafuri
MontaggioGabriella Cristiani; superv. mont. Franco Arcalli
MusichePier Luigi Farri, Franco Coletta
ScenografiaMaria Paola Maino
Interpreti e personaggi
  • Roberto Benigni: Mario Cioni
  • Alida Valli: La Mamma
  • Carlo Monni: Bozzone
  • Mario Pachi: Gnorante
  • Maresco Fratini: Buio
  • Giovanni Nannini: Don Valdemaro
  • Sergio Forconi: Compagno Vladimiro Tesoroni
  • Franco Fanigliulo: cantante di "Romeo e Los Gringos"
  • Luigi Benigni: Martini

Trama


Mario Cioni è un venticinquenne del sottoproletariato toscano con il mito di Enrico Berlinguer, che passa sempre il tempo con gli amici (coi quali condivide anche il lavoro di muratore) o al cinema a vedere film pornografici o per la campagna a parlare da solo. Scurrile e sessualmente bloccato, cerca sempre di riuscire ad abbordare una ragazza al liscio in un bar vicino a casa; proprio nel giorno in cui riesce nella difficile "impresa", alcuni suoi amici gli fanno uno scherzo, facendo annunciare al gruppo del liscio la morte di sua madre. Il giovane, sconvolto, vaga allora solo per la campagna lasciandosi andare a un pesante turpiloquio e inveendo travolto da uno strano stato di disperazione, passa la notte sotto un ponte e si immerge nei suoi soliti assurdi ragionamenti su Dio, sulla morale e sul sesso.

Tornato a casa la mattina dopo scopre che la mamma è viva. Ricomincia così la sua alienante routine finché un suo amico, Bozzone, lo batte a carte, vincendo da lui 4000 lire. Mario non sa come far fronte al suo debito di gioco e Bozzone, come pagamento, gli chiede di fare l'amore per una volta con sua madre. Quello che inizia come l'ennesimo brutto tiro degli amici nei confronti di Mario si trasforma in una realtà solida, poiché la madre di Mario e Bozzone, dopo la prima esperienza, cominceranno a piacersi e a vivere come una vera famiglia, gettando nell'oblio ed in un oramai sempre più irrecuperabile confusione morale il povero Mario.


Luoghi


Le scene del film sono girate tutte nella zona rurale vicino a Prato, in Toscana, oggi trasformata dall'espansione edilizia. In particolare:


Produzione


Il film fu scritto da Benigni e Bertolucci[7] e poi girato in soli 28 giorni nel maggio-giugno 1977; il primo ciak fu ripreso lunedì 9 maggio 1977 nel comune di Prato, nelle frazioni di Vergaio (paese d'infanzia di Benigni)[8], Galciana, Mezzana, Iolo. Alcune scene furono filmate nella provincia di Firenze, come quelle del circolo di San Piero a Ponti. Sul set lo stesso Benigni scrisse la canzone L'inno del corpo sciolto, ma alla fine decise di non inserirla nel film e il brano fu inciso successivamente, nel 1979.


Distribuzione


Il film uscì nelle sale il 6 ottobre 1977, ma non ottenne il successo auspicato, in parte per via del divieto ai minori di 18 anni, a causa di un utilizzo esasperato del turpiloquio e la presenza di situazioni spesso molto ambigue[9], ma soprattutto a causa di una distribuzione molto effimera nelle sale al di fuori del centro-nord Italia[10] (all'epoca infatti pare che il film non sia proprio uscito in alcune regioni del Sud).

Nel 1988 il film venne nuovamente distribuito nelle sale in una versione accorciata di circa cinque minuti, probabilmente per attenuare la scurrilità generale del film (venne accorciato in particolare lo sproloquio nella campagna di Cioni). Da allora sia in VHS che in DVD venne pubblicata solo questa seconda edizione. La versione integrale del 1977 è stata editata in VHS per una sola edizione della General Video nel 2000.

Nel 2004 è uscito negli USA il DVD in inglese con sottotitoli in italiano e con il bollino NR (non classificato). Nel 2006 è uscita in Italia l'edizione integrale in DVD a due dischi, con un making of di 50 minuti nel secondo disco.


Note


  1. Dal comunismo allo strip tease. Così scompaiono le Case del popolo, su archiviostorico.corriere.it, corriere.it, 4 gennaio 2007. URL consultato il 20 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2015).
  2. Colori Vivaci Magazine |, su www.colorivivacimagazine.com. URL consultato il 23 gennaio 2017.
  3. C'è ancora la casa del Cioni - Cronaca - il Tirreno, in il Tirreno, 21 agosto 2007. URL consultato il 23 gennaio 2017.
  4. (IT) Google Maps, su Google Maps. URL consultato il 26 agosto 2022.
  5. Berlinguer ti voglio bene.. URL consultato il 23 gennaio 2017.
  6. angel777.com: Roberto Sguanci, su angel777.com. URL consultato il 19 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2013).
  7. Augusto Sainati, La distanza che ci separa da "Berlinguer ti voglio bene", su Il Fatto Quotidiano, 23 giugno 2012. URL consultato il 5 maggio 2017.
  8. Nel paese di 'Berlinguer ti voglio bene' Borghi stacca Rossi, su gonews.it, 1º giugno 2015. URL consultato il 5 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2016).
  9. Giuseppe Bertolucci, Berlinguer ti voglio bene, su Lankenauta Letteratura & altri mondi, 7 gennaio 2009. URL consultato il 26 luglio 2020.
  10. Ray Banhoff, ‘Berlinguer ti voglio bene’: più di 40 anni dopo siamo ancora tutti Cioni Mario, su Rolling Stone, 6 ottobre 2019. URL consultato il 26 luglio 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Berlinguer, I Love You

Berlinguer ti voglio bene (internationally released as Berlinguer, I Love You) is a 1977 Italian comedy film written and directed by Giuseppe Bertolucci. It is the debut film of both Bertolucci and Roberto Benigni.
- [it] Berlinguer ti voglio bene



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии