fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Betsy Ross è un film muto del 1917 diretto da George Cowl e Travers Vale che racconta, in maniera romanzata, la vita di Betsy Ross, una cucitrice di Filadelfia che, secondo la leggenda, avrebbe creato la bandiera degli Stati Uniti, commissionatale dallo stesso George Washington. In questo film, Betsy venne interpretata dall'attrice Alice Brady, figlia del produttore William A. Brady.

Betsy Ross
Titolo originaleBetsy Ross
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generebiografico, drammatico, sentimentale
RegiaGeorge Cowl e Travers Vale
SceneggiaturaHenry A. Du Souchet
ProduttoreWilliam A. Brady
Casa di produzioneWorld Film
FotografiaMax Schneider e Arthur L. Todd
Interpreti e personaggi
  • Alice Brady: Betsy Griscom
  • John Bowers: Joseph Ashburn
  • Lillian Cook: Carissa Griscom
  • Victor Kennard: John Ross
  • Eugenie Woodward: signora Ashburn
  • Kate Lester: signora Vernon
  • Frank Mayo: Clarence Vernon
  • George MacQuarrie: George Washington
  • Justine Cutting: signora Griscom
  • Robert Forsyth: Samuel Griscom
  • Robert Cummings: Joel Radley
  • Nellie Fillmore: signora Bass
  • Richard Clarke: Lemuel Ketch

Trama


Filadelfia, all'epoca della Rivoluzione americana. In una famiglia di quaccheri, vive la giovane Betsy Griscom, una cucitrice innamorata di Joseph Ashburn. Un giorno, sua sorella Clarissa prende in prestito il mantello di Betsy ed esce per recarsi ad un appuntamento con Clarence Vernon, un ufficiale britannico. Per caso, i due sono visti da Ashburn, che - ingannato dal mantello - crede che Betsy gli sia infedele. Sfida a duello Vernon e, dopo avergli sparato, fugge in barca, dopo aver gettato il suo cappotto nel fiume. Ashburn, che tutti ritengono morto, si arruola nell'esercito rivoluzionario mentre Betsy, credendolo morto, accetta a malincuore di sposare John Ross. Rimasta vedova dopo la morte del marito in battaglia, Betsy viene incaricata di creare la bandiera americana e Washington affida l'incarico di proteggerla ad Ashburn, divenuto il suo aiutante. Per non ingannare Ashburn, Betsy gli confessa che in casa si nasconde Vernon, il marito della sorella. L'ufficiale britannico viene arrestato e condannato a morte come spia. Betsy, però, riesce a salvarlo quando trova tra le sue carte dei documenti che scagionano Vernon. Precipitatasi da Washington con le prove, Betsy salva Vernon dal plotone di esecuzione.


Produzione


Il film fu prodotto dalla World Film.


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla World Film Corp., fu registrato il 6 settembre 1917 con il numero LU11351[1]. Distribuito dalla World Film e presentato da William A. Brady, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 dicembre 1917.

Copia della pellicola esiste in un positivo 16 mm[2]. Ristampato, il film è stato distribuito in VHS e in DVD in diverse edizioni, pubblicate da Grapevine Video, Synergy Entertainment, Movies Unlimited, Nostalgia Family Video, American Pop Classics[3][4].


Note


  1. (EN) Betsy Ross, in AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
  2. Silentera
  3. IMDb company credits
  4. Silentera DVD

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Betsy Ross (film)

Betsy Ross is a surviving 1917 American silent historical film starring Alice Brady and produced and distributed by her father William A. Brady.[1][2]
- [it] Betsy Ross (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии