fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Boulevard è un film statunitense del 2014 diretto da Dito Montiel, con protagonista Robin Williams, per l'ultima volta sullo schermo in qualità di attore cinematografico.

Boulevard
Robin Williams in una scena del film.
Titolo originaleBoulevard
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata88 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico
RegiaDito Montiel
SceneggiaturaDouglas Soesbe
ProduttoreMonica Aguirre Diez Barroso, Mia Chang, Jeffrey Gelber, Ryan Belenzon
Produttore esecutivoMark Moran, Todd Williams
Casa di produzioneCamellia Entertainment
Evil Media Empire
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaChung-hoon Chung
MontaggioJake Pushinsky
MusicheJimmy Haun
ScenografiaAngela Messina
Interpreti e personaggi
  • Robin Williams: Nolan Mack
  • Roberto Aguire: Leo
  • Kathy Baker: Joy
  • Bob Odenkirk: Winston
  • Giles Matthey: Eddie
Doppiatori italiani
  • Marco Mete: Nolan Mack
  • Angiola Baggi: Joy
  • Davide Perino: Leo
  • Emiliano Coltorti: Eddie
  • Domitilla D'Amico: Patty
  • Franco Mannella: Winston
  • Antonio Palumbo: Beaumont

Il film, presentato e premiato in diversi festival del cinema LGBT del mondo, è stato eletto miglior film dell'anno al Torino LGBTQI Visions.


Trama


Nolan Mack è un sessantenne dalla vita ordinaria, con un tranquillo lavoro in banca e sposato da molti anni. Nonostante sia consapevole da sempre di essere gay, Nolan conduce una graziosa vita familiare con la moglie Joy, per cui prova un profondo affetto, nonostante i due dormano in stanze separate.

Una sera, di ritorno da una visita all'anziano padre malato, Nolan si inoltra in una strada frequentata da prostituti, dove conosce il giovane e affascinante prostituto Leo. Nolan vorrebbe qualcosa di più del semplice sesso occasionale, e vede in lui un'occasione per una vita migliore.

Nonostante la differenza d'età e di carattere, i due iniziano a frequentarsi e Nolan scopre una nuova forma di felicità, ma dovrà gestire bene le bugie per nascondere la sua seconda vita alla moglie e vivere, finalmente, libero.


Produzione


Lo sceneggiatore Douglas Soesbe ha vissuto un'esperienza di coming out simile, raccontando in un'intervista per il New York Times: "Io mi sono dichiarato molto tardi, sentendomi sulle spalle tutto il senso di colpa possibile. Questo film non parla di me, ma riesco comunque a immedesimarmi davvero nel personaggio di Nolan".

Soesbe ha scritto la prima bozza della sceneggiatura, ambientata a Los Angeles, 10 anni prima, e per via dell'argomento trattato non si aspettava che essa venisse accettata e prodotta: tuttavia, quando i produttori hanno mostrato interesse per il progetto, Soesbe ha riscritto la sceneggiatura, per ambientare la storia in una città "più ristretta di Los Angeles, con meno caos".


Promozione


Il primo trailer del film è stato distribuito il 21 aprile 2014.[1]


Distribuzione


Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival il 20 aprile 2014, il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 luglio 2015, assieme a Minions;[2][3] mentre in Italia è stato distribuito direttamente in DVD soltanto dal 1º giugno 2017, distribuito dalla Eagle Pictures.


Divieti


Negli Stati Uniti, il film è stato distribuito con un indice di R (vietato ai minori di 17 anni), per via delle scene di sesso e linguaggio volgare.[4]


Accoglienza



Incassi


Incassando tra Stati Uniti e Canada circa 127mila di dollari, nel resto dei Paesi in cui è stato distribuito (in alcuni, a causa dell'omosessualità trattata, non è stato neanche ammesso), il film ha incassato $ 114.300, per un totale mondiale di soltanto 240.450 di dollari.[5]


Critica


Fin dalla sua anteprima al Tribeca Film Festival, Boulevard ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Per esempio, sul sito web Rotten Tomatoes, il film riceve il 52% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 5,57/10, basato su 73 recensioni; il consenso critico del sito recita: "Boulevard presenta una performance riccamente stratificata di Robin Williams, ma essa potrebbe essere l'unica caratteristica distintiva di questo cupo dramma".[6]

Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 52 su 100, basato su 22 critiche, indicando "recensioni contrastanti o nella media".[7]

Invece, il sito IGN ha assegnato al film un punteggio di 7.0 su 10, aggiungendo che esso: "Non offre a Williams alcuna commedia davvero brillante, né è un ruolo destinato a essere iconico, ma lui, come sempre, si adatta perfettamente a qualsiasi ruolo".[8]


Riconoscimenti



Note


  1. MYmovies.it, Boulevard, su MYmovies.it. URL consultato il 10 settembre 2022.
  2. (EN) Erik Pedersen, Erik Pedersen, Robin Williams’ Last Film ‘Boulevard’ Headed To U.S. Theaters Via Starz Digital, su Deadline, 22 aprile 2015. URL consultato il 10 settembre 2022.
  3. (EN) Maane Khatchatourian, Maane Khatchatourian, Watch: Robin Williams in Trailer for ‘Boulevard,’ His Final On-Screen Role, su Variety, 18 giugno 2015. URL consultato il 10 settembre 2022.
  4. (EN) Brian D. Renner, Everything You Need to Know About Boulevard Movie (2015): Oct. 4, 2015 - added the US DVD release date of September 1, 2015, su Movie Insider. URL consultato il 10 settembre 2022.
  5. Boulevard, su Box Office Mojo. URL consultato il 10 settembre 2022.
  6. (EN) Boulevard. URL consultato il 10 settembre 2022.
  7. Boulevard. URL consultato il 10 settembre 2022.
  8. (EN) Josh Lasser, Boulevard Review, su IGN, 10 luglio 2015. URL consultato il 10 settembre 2022.
  9. Dito Montiel, Boulevard, Camellia Entertainment, Evil Media Empire, 10 luglio 2015. URL consultato il 10 settembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Boulevard (2014 film)

Boulevard is a 2014 American drama film directed by Dito Montiel and written by Douglas Soesbe. Starring Robin Williams, Kathy Baker, Roberto Aguire, Eleonore Hendricks, Giles Matthey, and Bob Odenkirk, the film premiered at the Tribeca Film Festival on April 20, 2014.[3] The film was released on July 10, 2015 in a limited release by Starz Digital.[4]
- [it] Boulevard (film 2014)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии