fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Break, Break, Break è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Harry A. Pollard, tratto dal poema che Alfred Tennyson dedicò al suo più caro amico Alfred Hallam, morto a Vienna di emorragia cerebrale. La stessa poesia aveva ispirato l'anno precedente un altro film, A Day That Is Dead, una pellicola prodotta dalla Edison Company con Laura Sawyer.

Break, Break, Break
William Garwood, Vivian Rich e Jack Richardson
Titolo originaleBreak, Break, Break
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaHarry A. Pollard
Soggettodalla poesia Break, Break, Break di Alfred Lord Tennyson
SceneggiaturaSydney Ayres
Casa di produzioneAmerican Film Manufacturing Company
Interpreti e personaggi
  • William Garwood: Tom Day
  • Jack Richardson: Dan Moore
  • Vivian Rich: June
  • Harry von Meter: Moore
  • Louise Lester: Mary Elizabeth Day, madre di Tom
  • B. Reeves Eason: nonno Day

Lo sceneggiatore Sydney Ayres morirà due anni dopo, nel 1916, di sclerosi multipla a soli 37 anni.


Trama


Tom Day, un vecchio che vive solo nella sua capanna in riva al mare, seduto su una roccia davanti all'oceano ricorda i versi di Tennyson che gli riportano alla mente la sua infelice storia d'amore. Ricorda quando, giovane e forte, non aveva mai osato dichiarare il suo amore a June, la figlia del ricco giudice Moore, conscio della distanza sociale che li separava. E di come ad avere più fortuna con la ragazza era stato Dan, un suo lontano parente, che in realtà non era degno di lei. Ricorda il vecchio nonno che si era sentito male lavorando duramente nei campi del giudice. Né il giudice né Dan avevano mostrato alcuna compassione per lui, mentre la sola June aveva offerto aiuto e conforto. Quel giorno, sentendola così vicina, Tom avrebbe potuto superare la propria timidezza, ma alla fine era rimasto ancora una volta muto, sentendosi indegno di lei.
June finì per sposare Dan e, dopo le nozze, i due sposi si imbarcarono su una nave che, quella notte stessa, sarebbe affondata. Passeggiando sulla spiaggia, tra i relitti portati dal mare trova il corpo della fanciulla amata.
Il vecchio solitario, incapace di soffocare le proprie emozioni che gli sorgono nell'anima, abbandona lentamente la roccia e torna alla sua piccola capanna.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dall'American Film Manufacturing Company


Distribuzione


Distribuito dalla Mutual, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 9 settembre 1914 in 58 copie.


La critica


Poco dopo la sua uscita il film viene così descritto da Moving Picture World: "Una graziosa pellicola che narra una storia d'amore idillica. Anche se basato tutto sul sentimento piuttosto che sulla suspense drammatica, il film affascina: ricrea l'atmosfera dei buoni vecchi tempi andati. Buone le immagini e anche la recitazione è di buona qualità."


La poesia di Tennyson



Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Break, Break, Break (film)

Break, Break, Break is a 1914 American silent short film directed by Harry A. Pollard. A period drama written by Sydney Ayres, the film starred William Garwood and Louise Lester.
- [it] Break, Break, Break



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии