fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Breed of the Sea è un film muto del 1926 diretto e interpretato da Ralph Ince. La sceneggiatura si basa su Blue Blood and the Pirates, racconto di Peter Bernard Kyne apparso il 30 marzo 1912 sul Saturday Evening Post[1].

Breed of the Sea
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1926
Durata73 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Genereazione, avventura, drammatico
RegiaRalph Ince

Wallace Fox (aiuto regista)

SoggettoBlue Blood and the Pirates di Peter B. Kyne
SceneggiaturaJ.G. Hawks (adattamento)

J. Grubb Alexander (continuity)

ProduttoreJoseph P. Kennedy (presentatore)
Casa di produzioneRobertson-Cole Pictures Corporation
FotografiaAllen G. Siegler (come Allen Siegler)
Interpreti e personaggi
  • Ralph Ince: Tod Pembroke (alias capitano Blaze Devine / Tom Pembroke
  • Margaret Livingston: Marietta Rawdon
  • Pat Harmon: Lije Marsh
  • Alphonse Ethier (come Alphonz Ethier): Bully Rawden
  • Dorothy Dunbar: Ruth Featherstone
  • Shannon Day: Martha Winston

Trama


Gemelli, Tom e Tod Pembroke sono innamorati della stessa ragazza, Ruth Featherstone, la figlia del diacono. Il carattere dei due giovani è all'opposto: benché siano tutti e due studenti di teologia, Tod è ribelle e anticonformista, al contrario di Tom, un giovane serio e posato che cerca di difendere il fratello quando questi viene espulso. Vedendo che Ruth ama il gemello, Tod parte in cerca di avventure in Cina. Sono passati cinque anni: il giovane è diventato un noto pirata e, un giorno, incontra di nuovo il fratello che, nel frattempo, è diventato missionario e ha sposato Ruth. Tom deve aprire a Paroa una missione insieme alla diaconessa Martha Winston, ma si ammala e Tod decide di partire lui per Paroa, prendendo il posto del fratello. Qui, incontra delle difficoltà perché Rawden, un mercante, cerca di boicottare la missione. Tod, però, gli tiene testa, mettendogli i bastoni tra le ruote. Catturato dagli uomini di Rawden, è aiutato da Marietta, la figlia del mercante, che si è innamorata di lui. La ragazza gli segnala l'arrivo della sua nave, che lui, prima di partire per Paroa, aveva affidata al suo socio Lije Marsh. Liberato dai suoi uomini e affidata la missione a Tom, ormai guarito, Tod è libero di partire con la sua Marietta.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Robertson-Cole Pictures Corporation.


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla R-C Pictures Corp., fu registrato il 27 settembre 1926 con il numero LP23212[1]. Distribuito dalla Film Booking Offices of America e presentato da Joseph P. Kennedy, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 7 novembre 1926. Nel Regno Unito, fu distribuito il 9 gennaio 1928 dalla Ideal (Ideal Films Ltd.). Nello stesso anno, il 4 marzo, uscì anche in Finlandia[2].


Note


  1. AFI
  2. IMDb release info

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Breed of the Sea

Breed of the Sea is a 1926 American silent film directed by and starring Ralph Ince and starring Ince, Margaret Livingston and Dorothy Dunbar.[1]
- [it] Breed of the Sea



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии