fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape) è un film del 1993 diretto da Lasse Hallström.

Buon compleanno Mr. Grape
Arnie (Leonardo DiCaprio) e Gilbert (Johnny Depp) in una scena del film
Titolo originaleWhat's Eating Gilbert Grape
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1993
Durata118 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaLasse Hallström
SoggettoPeter Hedges (romanzo)
SceneggiaturaPeter Hedges
ProduttoreMeir Teper, Ben Ohlsson, David Matalon
Produttore esecutivoLasse Hallström, Alan C. Blomquist
Distribuzione in italianoPenta Film
FotografiaSven Nykvist
MontaggioAndrew Mondshein
MusicheAlan Parker, Björn Isfält
ScenografiaBernt Amadeus Capra, John Myhre, Gretchen Rau
CostumiRenee Ehrlich Kalfus
TruccoPatty York, Rodd Matsui
Interpreti e personaggi
  • Johnny Depp: Gilbert Grape
  • Leonardo DiCaprio: Arnie Grape
  • Juliette Lewis: Becky
  • Mary Steenburgen: Betty Carver
  • Darlene Cates: Bonnie Grape
  • Laura Harrington: Amy Grape
  • Mary Kate Schellhardt: Ellen Grape
  • John C. Reilly: Tucker Van Dyke
  • Penelope Branning: nonna di Becky
  • Crispin Glover: Bobby McBurney
  • Kevin Tighe: Ken Carver
  • Tim Green: Signor Lamson
Doppiatori italiani
  • Riccardo Rossi: Gilbert Grape
  • Alessandro Tiberi: Arnie Grape
  • Cristiana Lionello: Becky
  • Laura Boccanera: Betty Carver
  • Melina Martello: Bonnie Grape
  • Mavi Felli: Amy Grape
  • Georgia Lepore: Ellen Grape
  • Gianluca Tusco: Tucker Van Dyke
  • Angiolina Quinterno: Nonna di Becky
  • Oreste Rizzini: Ken Carver

Basato sull'omonimo romanzo di Peter Hedges, il film è interpretato da Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo DiCaprio, quest'ultimo candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista.


Trama


Nella piccola città di Endora, nell'Iowa, Gilbert Grape si occupa del fratellino quasi diciottenne Arnie, il quale è autistico, e che, a detta dei medici, non sarebbe nemmeno potuto arrivare a quell'età. La madre Bonnie, obesa da quando il marito si è suicidato diciassette anni prima, trascorre i giorni sul divano mangiando, fumando e guardando la televisione. Con Bonnie incapace di aver cura dei figli, Gilbert si è fatto carico della responsabilità della casa e dell'accudimento di Arnie, cosa non sempre semplice anche perché il ragazzo ha l'abitudine di arrampicarsi sul serbatoio dell'acquedotto cittadino; le sorelle si sono fatte carico del resto.

Il rapporto tra i due fratelli è basato sull'aver cura e sulla protezione, infatti Gilbert sostiene continuamente la politica del "nessuno tocchi Arnie". Gilbert lavora nella piccola drogheria Lamson della cittadina, minacciata commercialmente dall'apertura di un nuovo supermercato, Foodland. Un'altra situazione spinosa è rappresentata dalla sua relazione con una donna sposata, Betty Carver, che per avere modo di incontrarlo si fa consegnare a domicilio le compere. Con tutti questi pesi sulle spalle, Gilbert cerca di gestire al meglio la sua situazione.

La famiglia è in movimento per il 18º compleanno di Arnie, che avverrà tra sei giorni. Le cose iniziano a cambiare con l'arrivo di una giovane donna, Becky, e di sua nonna, bloccate in città perché il loro caravan si è rotto. Gilbert ha chiaramente un'infatuazione per la nuova arrivata e, per trascorrere un po' di tempo con lei, lascia Arnie solo nel bagno, dicendogli che è abbastanza grande da asciugarsi da solo. Rientrando a casa dall'appuntamento trova il fratello ancora nel bagno, tremante, così al suo senso di colpa si unisce la rabbia della famiglia, mentre in Arnie nasce la paura di farsi il bagno.

La sua relazione con la signora Carver termina quando lei, rimasta improvvisamente vedova (il marito è accidentalmente annegato nella piscina dei bambini), lascia la città in cerca di una nuova vita. Contemporaneamente Becky si avvicina sia a Gilbert che ad Arnie e parlando con Gilbert inizia a sbloccare speranze bruciate, sogni e felicità, finché tra i due nasce l'amore. Durante una delle loro chiacchierate, Arnie si dilegua e ritorna al torrino piezometrico, cercando di scalarlo; dopo essere stato salvato viene arrestato, e la madre esce per la prima volta di casa dopo sette anni per andare a riprendere il figlio dallo sceriffo, venendo segnata a dito e derisa. All'ennesimo rifiuto di Arnie a farsi un bagno, viene fuori tutta la frustrazione di Gilbert, che lo picchia. Sconvolto e con sensi di colpa, Gilbert sale in macchina e corre via, senza pronunciare una parola. Anche Arnie corre via ma va da Becky, che si prende cura di lui per tutta la serata fino all'arrivo delle sorelle. Gilbert si reca da Becky e, distrutto, passa la notte con lei.

Il giorno dopo è il compleanno di Arnie e Gilbert decide di tornare a casa. Dopo che, durante la festa, la famiglia si è riappacificata, Gilbert presenta Becky a sua madre ancora provata per il disagio subito dallo sceriffo. Intanto la nonna di Becky ha riparato il caravan e quindi le due lasciano la città subito dopo la festa. Quella stessa sera muore la madre di Gilbert e lui decide con le sorelle di bruciare quella casa con il corpo della madre, che altrimenti sarebbe diventato nuovamente oggetto di derisione, diventando un fenomeno da baraccone. Il finale si conclude portando la scena a un anno dopo: mentre le sorelle di Gilbert hanno abbandonato la città ricostruendosi una vita, è quasi il 19º compleanno di Arnie, rimasto con il fratello ad Endora. Entrambi stanno aspettando sul bordo della strada l'annuale arrivo dei caravan. Giunge anche quello di Becky e della nonna, che si ferma e li fa salire, portandoli via con sé, lontano da quella città.


Produzione


Il film è stato girato in Texas, dal 2 novembre 1992 al 26 gennaio 1993.[1]


Riconoscimenti



Note


  1. What's Eating Gilbert Grape filming dates (IMDb)

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 208710852 · GND (DE) 4404685-6 · BNF (FR) cb17724385r (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Gilbert Grape – Irgendwo in Iowa

Gilbert Grape – Irgendwo in Iowa ist ein amerikanischer Film des Regisseurs Lasse Hallström aus dem Jahr 1993, der auf einem Roman von Peter Hedges basiert. Die Tragikomödie schildert einen Abschnitt im Leben des Titelhelden, dessen belastender Familienalltag aus den Fugen gerät, als er die junge Becky kennenlernt. Gilbert beginnt, die Zustände zu hinterfragen, mit denen er sich bis zu diesem Zeitpunkt arrangiert hat. In den Hauptrollen agieren Johnny Depp, Leonardo DiCaprio und Juliette Lewis. Lasse Hallström vereinigt in diesem Film die Tugenden der europäischen mit den amerikanischen Filmqualitäten. Makabere Ironie und skurrile Einfälle ziehen sich durch den Film hindurch, jedoch steht die Sympathie zu den Protagonisten im Vordergrund.[1] Trotz des deutschen Titels Irgendwo in Iowa befanden sich die Drehorte ausschließlich in Texas.[2]

[en] What's Eating Gilbert Grape

What's Eating Gilbert Grape is a 1993 American coming-of-age drama film directed by Lasse Hallström and starring Johnny Depp, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis and Darlene Cates. It follows 25-year-old Gilbert (Depp), a grocery store clerk caring for his obese mother (Cates) and his intellectually disabled younger brother (DiCaprio) in a sleepy Iowa town. Peter Hedges wrote the screenplay, based on his 1991 novel of the same name. Filming took place from November 1992 to January 1993 in various parts of Texas.

[es] ¿A quién ama Gilbert Grape?

¿A quién ama Gilbert Grape? es una película estadounidense del año 1993, cuyo título original es What's Eating Gilbert Grape?, del director sueco Lasse Hallström, que cimentó la fama de Johnny Depp y catapultó al joven Leonardo DiCaprio, quien obtuvo nominaciones al Premio Óscar y al Globo de Oro como mejor actor secundario en su interpretación de un adolescente con discapacidad mental. Basada en la novela What's Eating Gilbert Grape, del escritor Peter Hedges, este adaptó el guion para la película.
- [it] Buon compleanno Mr. Grape

[ru] Что гложет Гилберта Грейпа

«Что гло́жет Ги́лберта Грейпа» (англ. What's Eating Gilbert Grape) — американская драма 1993 года режиссёра Лассе Халльстрёма. Фильм является экранизацией одноимённого романа Питера Хеджеса, который также выступил автором сценария. Главные роли исполнил Джонни Депп в роли Гилберта Грейпа, Джульетт Льюис в роли Бекки и семнадцатилетний Леонардо Ди Каприо в роли младшего брата Гилберта, умственно неполноценного восемнадцатилетнего Арни Грейпа. В 1993 году за свою роль Ди Каприо получил награду Американского Национального совета кинокритиков в категории «Лучший актёр второго плана» и награду Ассоциации кинокритиков Чикаго в категории «Самый многообещающий юный актёр», а в 1994 был удостоен своих первых номинаций на «Оскар» и «Золотой глобус» в категории «Лучший актёр второго плана», став седьмым самым молодым номинантом на награду Американской академии в этой категории.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии