fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Caccia tragica è un film del 1947 diretto da Giuseppe De Santis.

Caccia tragica
Paese di produzioneItalia
Anno1947
Durata90 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaGiuseppe De Santis
SoggettoGiuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Lamberto Rem-Picci
SceneggiaturaGiuseppe De Santis, Corrado Álvaro, Michelangelo Antonioni, Umberto Barbaro, Carlo Lizzani, Gianni Puccini, Cesare Zavattini
ProduttoreGiorgio Agliani, Marcello Caccialupi Olivieri Parteguelfa
FotografiaOtello Martelli
MontaggioMario Serandrei
MusicheGiuseppe Rosati
ScenografiaCarlo Egidi
CostumiAnna Gobbi
TruccoGuglielmo Bonotti
Interpreti e personaggi
  • Vivi Gioi: Daniela 'Lili Marlene'
  • Andrea Checchi: Alberto
  • Carla Del Poggio: Giovanna
  • Massimo Girotti: Michele
  • Vittorio Duse: Giuseppe
  • Checco Rissone: Mimì
  • Umberto Sacripante: lo zoppo
  • Alfredo Salvatori: Un fattore
  • Folco Lulli: Un fattore
  • Michele Riccardini: Il maresciallo
  • Eugenia Grandi: Sultana
  • Piero Lulli: L'autista
  • Guido Della Valle: Il tedesco
  • Ermanno Randi: Andrea
  • Massimo Rossini: Il camoscio
  • Enrico Tacchetti: Il ragioniere
  • Carlo Lizzani: Il reduce che tiene un comizio

Trama


Nell'immediato dopoguerra, un camion sul quale viaggiano i novelli sposi Michele e Giovanna e il ragioniere di una cooperativa agricola, incaricato di portare in sede quattro milioni di lire, viene assalito da un manipolo di banditi. I malviventi bloccano la strada con una finta ambulanza, uccidono l'autista e il ragioniere, si impossessano del denaro e prendono in ostaggio la ragazza. Alberto, il capobanda, è un disoccupato reduce di guerra; Daniela è la sua amante, una ex collaborazionista soprannominata Lili Marlene. I contadini della cooperativa si uniscono ai carabinieri per aiutarli a catturare i malviventi. Dopo un lungo inseguimento Daniela e Alberto, trascinando con sé Giovanna, si barricano in un edificio, già sede di un comando tedesco, dove vengono accerchiati.

Il terreno intorno è stato minato dai tedeschi e Daniela vorrebbe far esplodere le mine per far strage degli assedianti. Alberto vuole impedirglielo e, dopo una colluttazione, la uccide. Giovanna è finalmente libera e Alberto, catturato dai membri della cooperativa, deve subire il loro processo. Michele infine persuade i compagni della necessità di perdonare l'uomo, vittima disperata della guerra e dei padroni sfruttatori. Un lancio di zolle di terra sulla schiena di Alberto “redime” moralmente l'uomo, che si avvia verso il proprio futuro [1].


Accoglienza



Incassi


Incasso accertato a tutto il 31 dicembre 1952 £ 80.000.000


Critica


«Questo film che segna il debutto nella regia di Giuseppe De Santis resta, pur nei suoi forti limiti derivanti dalla struttura intellettualistica della sceneggiatura e dai troppi temi affrontati e non ben sviluppati insiti nel soggetto, forse l'opera migliore del regista. Narra gli sforzi di una cooperativa agricola romagnola, nel dopoguerra, di organizzarsi, nonostante la contrarietà dei latifondisti e di una banda di malviventi. Il film tratta il dopoguerra, i reduci, il banditismo e altre questioni sociali...»

(Gianni Rondolino, Catalogo Bolaffi del cinema italiano 1945/1955)

Riconoscimenti



Note


  1. sinossi tratta da: Marco Grossi (a cura di), Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà / The Transfiguration of Reality, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia - Associazione Giuseppe De Santis, 2007

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Tragic Hunt

Tragic Hunt (Italian: Caccia tragica) is a 1947 Italian drama film directed by Giuseppe De Santis and starring Vivi Gioi, Andrea Checchi and Carla Del Poggio. It was part of the wave of postwar neorealist films. It was one of two produced by the ANPI movement along with The Sun Still Rises from the previous year.

[es] Caza trágica

Caza trágica (Caccia tragica) es una película dramática italiana de 1947 dirigida por Giuseppe De Santis y con actuación principal de Vivi Gioi, Andrea Checchi y Carla Del Poggio. Formó parte de la ola cinematográfica de posguerra del neorrealismo italiano. Fue uno de las dos producciones del movimiento ANPI junto a Il sole sorge ancora del año anterior. Michelangelo Antonioni y Carlo Lizzani escribieron el guion.
- [it] Caccia tragica

[ru] Трагическая охота

«Трагическая охота» (итал. Caccia tragica) — итальянский фильм-драма с элементами боевика режиссёра Джузеппе Де Сантиса 1947 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии