fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Camerieri è un film italiano del 1995 diretto da Leone Pompucci.

Camerieri
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1995
Durata101 min
Rapporto1,78:1
Generecommedia, drammatico
RegiaLeone Pompucci
SoggettoLeone Pompucci, Filippo Pichi e Paolo Rossi
SceneggiaturaLeone Pompucci, Filippo Pichi e Paolo Rossi
ProduttoreVittorio Cecchi Gori
Distribuzione in italianoCecchi Gori Group
FotografiaMassimo Pau
MontaggioMauro Bonanni
Effetti specialiMassimo Nespoli
MusicheCarlo Di Blasi, Paolo Rossi
ScenografiaMaurizio Marchitelli
CostumiGianna Gissi
Interpreti e personaggi
  • Diego Abatantuono: Mario Tangaro
  • Paolo Villaggio: Loris Bianchi
  • Marco Messeri: Agostino Rondine
  • Antonio Catania: Germano
  • Antonello Fassari: Azzaro junior
  • Enrico Salimbeni: Riccardo Bianchi
  • Carlo Croccolo: Salvatore Azzaro
  • Regina Bianchi: moglie di Salvatore Azzaro
  • Ludovica Modugno: moglie del figlio di Azzaro
  • Ciccio Ingrassia: signor Loppi
  • Sandra Milo: amante di Salvatore Azzaro
  • Ugo Conti: patrigno del figlio di Tangaro
  • Pia Velsi: invitata
  • Sergio Di Pinto: invitato
  • Giorgio Gobbi: invitato
  • Carlos Alberto Valles: invitato
  • Lucia Stara: invitata
  • Christiana Visentin Gajoni: invitata
  • Giovanni Pellegrino: invitato
  • Francesco Romei: invitato
  • Mario Bianco: figlio di Tangaro
  • Danilo Tesoro: Felipe
  • Massimo Ferrero: Sem, il venditore di levrieri

Trama


Il signor Loppi, proprietario del ristorante Eden, sul litorale romano, ormai anziano e stanco, decide di ritirarsi e cedere la struttura al mobiliere Azzaro. Questi decide, quello stesso giorno, di festeggiare nel ristorante le nozze d'oro del padre Salvatore e di sua madre. Loppi si congeda perciò dai suoi dipendenti con una promessa: se il servizio delle nozze soddisferà il nuovo proprietario, quest'ultimo manterrà il ristorante in attività e li terrà con sé, altrimenti trasformerà il locale in un mobilificio.

Tale situazione, ovviamente, non giova al morale dei membri del personale: l'arrogante maître genovese Loris Bianchi, solito rivangare (o, forse, millantare) trascorsi lavorativi in locali di prestigio; il cameriere Mario Tangaro, cialtronesco ex-calciatore milanese separato con un figlio a carico, sentimentalmente legato ad una prostituta di colore e fortemente indebitato a causa della sua passione per le corse dei cani; l'altro cameriere Agostino Rondine, ex-fisarmonicista toscano un po' ritardato e ormai talmente in disgrazia da essere ridotto a vivere, di fatto, all'interno del ristorante; Riccardo Bianchi, reggiano, giovanissimo ed ingenuo nipote del maître, cameriere al suo primo giorno di lavoro all'Eden; il cuoco Germano, marchigiano, bacchettone e permalosissimo, in costante conflitto e divergenza di opinione con Bianchi; l'aiutocuoco filippino Felipe, taciturno e col debole per l'alcool. Tutti loro, indistintamente, si trovano presto a dover vivere una giornata campale, intimoriti dalla possibilità di perdere il lavoro, logorati da anni di rancori personali e di malumori, nonché sempre più infastiditi dalla crescente arroganza del nuovo proprietario nei loro confronti. Ad occupare i loro pensieri, inoltre, vi è anche la schedina che hanno giocato tutti insieme il giorno prima del servizio. Al contempo, anche tra i commensali l'atmosfera è tutt'altro che idilliaca: tra i due sposi, infatti, il rapporto sembra pressoché inesistente, al punto che tra gli invitati è presente anche l'amante di Salvatore Azzaro.

Al momento di servire i primi, tra Germano e Bianchi si scatena un furibondo litigio, al punto che il cuoco si rifiuta di continuare a preparare il pranzo, costringendo così il maître a mettersi ai fornelli, con risultati piuttosto scarsi. Nel frattempo, nei paraggi della dispensa del ristorante, la moglie di Salvatore sorprende in atteggiamenti espliciti il marito e l'amante. Più tardi, Azzaro dichiara ai presenti di aver rilevato il locale e sottopone i membri del personale a una sorta di provino, al fine di umiliarli di fronte agli invitati; Bianchi riesce però a rintuzzare il tentativo, spendendo belle parole per i suoi sottoposti. Rientrati in cucina, tuttavia, il maître si rivolge ai camerieri e al cuoco in tutt'altra maniera: in risposta, questi ultimi si coalizzano contro di lui, e raccontano al nipote Riccardo molte scomode verità sul conto dello zio, di fatto minando il rapporto tra i due.

I rancori e le tensioni aumentano sempre più, fino a quando Tangaro, minacciato e schiaffeggiato da un creditore, per saldare i debiti di gioco ruba le mance di Rondine, il quale se ne accorge e raggiunge il collega in sala armato di coltello, intenzionato a farsi giustizia da sé. I due vengono alle mani di fronte agli invitati, Bianchi cerca di separarli, ma viene tuttavia a sua volta malmenato da Tangaro. Azzaro, vedendo la scena, licenzia su due piedi Bianchi, minacciando anche gli altri di fare la stessa fine se non si fossero calmati e non avessero concluso degnamente il servizio. Di lì a poco, Tangaro viene convinto a gareggiare a braccio di ferro con uno degli invitati: Azzaro, al culmine del proprio cinismo, prima promette al cameriere di tenerlo in caso dovesse vincere, salvo poi ritrattare a gara in corso e dirgli che, se vincerà, sarà licenziato insieme a tutti gli altri membri del personale. In un sussulto di dignità, il cameriere vince il duello: il mobiliere, pur costretto per scommessa a farsi tagliare il codino, dice a Tangaro che lui e i colleghi possono considerarsi licenziati.

Al termine della giornata, però, quando ormai il destino del personale sembra deciso, la sorte va loro incontro: la schedina che avevano giocato si rivela essere quella fortunata e, grazie ai soldi del 13 al Totocalcio, rilevano il ristorante da Azzaro. Il giovane Riccardo decide tuttavia di non seguirli nella loro impresa e di intraprendere la carriera di rappresentante.


Produzione


Il film è stato prodotto da Marco Risi e Maurizio Tedesco e stato realizzato negli studi di Cinecittà, con alcune scene di esterni girate a Ostia, Torvaianica e Anzio.[1]


Accoglienza



Critica


Per Morando Morandini, «sotto il segno della ridondanza e di un compiaciuto nichilismo all'amatriciana», il film «si riduce a una passerella triste e malinconica di mostri sbattuta in faccia allo spettatore».[2]

Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, afferma che anche se «il film a tratti s'impone gonfiando i muscoli, resta di costituzione gracile. Al di là della prepotenza somatica i personaggi non consistono, non c'è modo non dico di affezionarsi ma nemmeno di interessarsi a nessuno di loro. E poi il fatto che circola una schedina del Totocalcio, giocata in società, lascia prevedere un po' troppo come si andrà a finire. Ci voleva poco, con un interprete della forza di Villaggio, a creargli delle occasioni che andassero oltre i monologhi ingenuamente evocativi dei tempi d'oro della ristorazione di classe; e certo il copione andava lavorato di più».[3]


Riconoscimenti



Nomination



Edizioni home video


Il DVD del film è stato pubblicato dalla Cecchi Gori Home Video il 1º febbraio 2007, 12 anni dopo l'uscita del film.[5]


Note


  1. Villaggio sul set con Abatantuono, in Corriere della Sera, 31 luglio 1994, p. 21. URL consultato il 14 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2015).
  2. Camerieri, su mymovies.it. URL consultato il 14 agosto 2011.
  3. Tullio Kezich, Una mostruosa rotonda sul dolcissimo mare, in Corriere della Sera, 5 febbraio 1995, p. 20. URL consultato il 14 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2015).
  4. https://www.daviddidonatello.it/motore-di-ricerca/cercavincitori2.php?idsoggetto=309&vin=
  5. DVD - Camerieri, su mymovies.it. URL consultato il 13 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2015).

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Camerieri

Camerieri (Waiters) is a 1995 Italian comedy-drama film written and directed by Leone Pompucci. The film won two Silver Ribbons, for best screenplay and best supporting actress (to Regina Bianchi).[1]
- [it] Camerieri



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии