fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Camille è un film del 1917 diretto da J. Gordon Edwards. Prodotto e distribuito dalla Fox Film Corporation, il film uscì nelle sale il 30 settembre 1917.

Camille
film perduto
Alan Roscoe e Theda Bara in una scena del film
Titolo originaleCamille
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, sentimentale
RegiaJ. Gordon Edwards
Soggettodal romanzo La Dame aux camélias (La signora delle camelie) di Alexandre Dumas fils
SceneggiaturaAdrian Johnson
Casa di produzioneFox Film Corporation
FotografiaRial Schellinger
Interpreti e personaggi
  • Theda Bara: Marguerite Gautier
  • Albert Roscoe (Albert Roscoe): Armand Duval
  • Walter Law: conte de Varville
  • Glen White: Gaston Rieux
  • Alice Gale: Madame Prudence
  • Claire Whitney: Celeste Duval
  • Richard Barthelmess: Comparsa

Come comparsa appare Richard Barthelmess in uno dei suoi primissimi ruoli cinematografici (aveva debuttato l'anno precedente). Barthelmess, poco dopo, diventerà uno degli attori preferiti di Griffith, che lo vorrà protagonista di Giglio infranto e Agonia sui ghiacci.


Trama


Camilla, modella di un atelier parigino, viene adottata da un aristocratico perché assomiglia a sua figlia. Camille - snobbata dai nobili - diventa l'amante del conte de Varville e vive da mantenuta nel lusso. Quando però conosce Armand, un giovane nobile che suscita in lei un vero e sincero amore, la donna si rende conto dell'immoralità del suo modo di vivere. Insieme ad Armand, lascia la città e la sua vita fatua. Ma, un giorno, il padre di Armand la va a trovare in campagna convincedola a lasciare il figlio: la relazione peccaminosa influisce negativamente sul destino di Celeste, la sorella di Armand, prossima alle nozze. Camille lascia Armand senza spiegargliene il motivo e torna da de Varville. Il giovane innamorato la insegue e le fa una scenata davanti a tutti, accusandola di essere una mantenuta interessata solo al denaro. Passa un po' di tempo: Camille, ammalata, si sta consumando. Duval padre confessa al figlio la sua responsabilità: Armand, pentito delle sue accuse, torna dall'amata: in tempo per raccogliere il suo ultimo respiro quando lei spira tra le sue braccia.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation. Venne girato nel New Jersey.


Distribuzione


Distribuito dalla Fox Film Corporation, il film, della durata di sessanta minuti, uscì nelle sale statunitensi il 30 settembre 1917.

Alias


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Camille (1917 film)

Camille is a 1917 American silent film based on the play adaptation of La Dame aux Camélias (The Lady of the Camellias) by Alexandre Dumas, fils, first published in French as a novel in 1848 and as a play in 1852. Adapted for the screen by Adrian Johnson, Camille was directed by J. Gordon Edwards and starred Theda Bara as Camille and Albert Roscoe as her lover, Armand.[1]
- [it] Camille (film 1917)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии