fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Capitan America (Captain America) è un film del 1990, diretto da Albert Pyun, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics creato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby.

Capitan America
Capitan America in una scena del film
Titolo originaleCaptain America
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Jugoslavia
Anno1990
Durata97 min
124 min (director's cut)[1]
Rapporto1,33:1
Genereazione, fantascienza
RegiaAlbert Pyun
Soggettofumetto della Marvel Comics creato da Joe Simon e Jack Kirby
SceneggiaturaStephen Tolkin
ProduttoreMenahem Golan, Tom Karnowski
Produttore esecutivoStan Lee, Joseph Calamari
Casa di produzione21st Century Film Corporation, Jadran Film, Marvel Enterprises
FotografiaPhilip Alan Waters
MontaggioJon Poll
Effetti specialiWes C. Caefer, Clive R. Kay, Larry Odien
MusicheBarry Goldberg
ScenografiaDouglas H. Leonard
CostumiHeidi Kaczenski
TruccoGreg Cannom, Shaun Smith
Interpreti e personaggi
  • Matt Salinger: Steve Rogers/Capitan America
  • Ronny Cox: Presidente Tom Kimball
  • Scott Paulin: Tadzio De Santis/Teschio Rosso
  • Ned Beatty: Sam Kolawetz
  • Darren McGavin: Generale Fleming
  • Michael Nouri: Tenente Colonnello Louis
  • Kim Gillingham: Bernice Stewart; Sharon, figlia di Bernice
  • Melinda Dillon: Mrs. Rogers
  • Bill Mumy: Generale Fleming da giovane
  • Francesca Neri: Valentina De Santis
  • Carla Cassola: Maria Vaselli
  • Raffaele Buranelli: Ragazzo italiano
Doppiatori italiani
  • Romano Malaspina: Steve Rogers/Capitan America
  • Stefano Carraro: Presidente Tom Kimball
  • Dario De Grassi: Tadzio De Santis/Teschio Rosso
  • Francesco Caruso Cardelli: Sam Kolawetz
Logo ufficiale del film

Trama


Nel corso della Seconda guerra mondiale, alcuni fascisti selezionano un bambino italiano, Tadzio De Santis, per sottoporlo a degli esperimenti sulla mutazione. Creano così il Teschio Rosso, un aberrante mostro dotato di forza incredibile. Nel team medico vi è anche la dottoressa Maria Vaselli, che tenta di opporsi alla sperimentazione sugli umani, ma il tentativo fallisce ed è costretta alla fuga. Reimpiegata per le forze militari statunitensi, aderisce al progetto per la creazione del supersoldato, sperimentando sul militare Steve Rogers una modificazione che lo trasforma in uomo dal fisico possente che lo guarisce dalla sua malattia alla gamba. La prima missione di Capitan America (ribattezzato così dal team militare) è però un fallimento: perché introdottosi in un rifugio nazista viene sconfitto dal Teschio Rosso e legato a un missile indirizzato sulla Casa Bianca. All'ultimo, Capitan America riesce ad evitare l'impatto, ma il missile devia sull'Alaska, dove rimane ibernato nel ghiaccio per più di cinquant'anni. Il momento viene immortalato in foto da un bambino.

Dopo essere stato ritrovato da un gruppo di esploratori, il supereroe torna a casa. Qui trova Bernice, la sua fidanzata di cinquant'anni prima, invecchiata. Realizza così che il tempo per gli altri è normalmente passato, mentre lui è rimasto lo stesso. Nel frattempo, il Teschio Rosso, a cui è stato donato un viso umano dopo il crollo del Terzo Reich per renderlo irriconoscibile, operando dall'Italia rapisce il Presidente degli Stati Uniti d'America. Sulle tracce di Capitan America, il cui rinvenimento è riportato su tutti i giornali, vi è proprio il presidente, che era il bambino che aveva scattato la foto al supereroe anni prima. L'uomo viene ritrovato nel palazzo italiano di Teschio Rosso, grazie alle indagini di Capitan America e della figlia di Bernice, Sharon, intenzionata a vendicare la madre, uccisa da un manipolo di manigoldi assoldati da Teschio Rosso per catturare l'atavico nemico.

Capitan America e Teschio Rosso si scontrano nella fortezza del cattivo e Capitan America riesce ad avere la meglio.


Produzione


Il film ebbe una gestione travagliata e passò a diverse case di produzione prima di essere realizzato. Nel 1984 i diritti di Capitan America furono acquistati dalla Cannon Group, casa di produzione gestita da Menahem Golan e Yoram Globus. Inizialmente la regia fu proposta a Michael Winner, il quale avrebbe dovuto dirigere una prima sceneggiatura scritta da James Silke. Nel 1986, Winner fu affiancato da Stan Lee e da Lawrence Block, con i quali cominciò ad ideare la storia del film. Nel 1987, tuttavia, Winner abbandonò il progetto e al suo posto fu assunto John Stockwell. La sceneggiatura, invece, fu affidata a Stephen Tolkin.[2]

Nel 1988, Menahem Golan lasciò la Cannon. La casa di produzione, a causa di difficoltà finanziarie, fu costretta a vendere i diritti di Capitan America alla 21st Century Film Corporation. La casa di produzione prese subito a cuore il progetto e contattò Albert Pyun per dirigere il film. Le riprese iniziarono nel 1989 e si conclusero dopo un anno.[2] Il budget stanziato per la pellicola fu di dieci milioni di dollari.[3]

In origine la produzione aveva pensato di assumere due attori per il ruolo di Steve Rogers: uno avrebbe dovuto interpretare il personaggio prima dell'esperimento, mentre il secondo avrebbe dovuto vestire i panni di Steve Rogers nelle vesti di Capitan America. Alla fine, però, si decise di assumere un solo attore per la parte, vale a dire Matt Salinger. Prima di lui furono considerati Arnold Schwarzenegger e Dolph Lundgren, ma se il primo fu scartato per il suo accento, il secondo dovette rinunciare perché impegnato nella riprese de Il vendicatore, altro film ispirato ad un personaggio della Marvel, ovvero Punitore. Anche Val Kilmer fu considerato per la parte, ma l'attore preferì rinunciare per dedicarsi al film The Doors. Scott Paulin, interprete di Teschio Rosso, interpretò nello stesso film anche il medico dell'ospedale in cui Capitan America si risveglia nel 1993 dopo essere uscito dall'ibernazione.


Distribuzione


Venne distribuito il 14 dicembre 1990 in Gran Bretagna, negli anni successivi in altri paesi.


Accoglienza


Il film, dal budget molto basso, ebbe uno scarso successo sia di pubblico che di critica.


Note


  1. La director's cut di Capitan America in BluRay, su Badtaste.it.
  2. (EN) The "Never Got Made" Files #66: Cannon's CAPTAIN AMERICA (1984-87), in Video Junkie, Blogspot, 22 luglio 2011. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  3. (EN) John Hart, `Captain America` Flies Straight To Video, in The Seattle Times, The Seattle Times Company, 8 luglio 1992. URL consultato il 31 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2011).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Captain America (1990 film)

Captain America (released in the Philippines as Bloodmatch)[3] is a 1990 American superhero film directed by Albert Pyun and written by Stephen Tolkin and Lawrence J. Block (aka Larry Block). The film is based on the Marvel Comics superhero of the same name. While the film takes several liberties with the comic's storyline, it features Steve Rogers becoming Captain America during World War II to battle the Red Skull, being frozen in ice, and subsequently being revived to save the President of the United States from a crime family that dislikes his environmentalist policies.[4]

[es] Capitán América (película)

Capitán América es una película de acción estadounidense de bajo presupuesto de 1990 basada en el popular superhéroe de Marvel Comics del mismo nombre. Aunque la película tiene algunas diferencias con la historia del cómic, el protagonista es Steven Rogers siendo el Capitán América durante la Segunda Guerra Mundial, luchando contra Cráneo Rojo y tratando de salvar al Presidente de los Estados Unidos. El rodaje fue completado en 1990, pero al hacer una previsualización de la película, hubo polémica con la forma en la que terminaba, por lo que el final fue cambiado, y el estrenó se retrasó un año, hasta 1991.
- [it] Capitan America (film 1990)

[ru] Капитан Америка (фильм, 1990)

«Капитан Америка» (англ. Captain America) — художественный фильм, основанный на комиксе Marvel Comics о супергерое по имени Капитан Америка.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии