fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Capricci di donna (The Untamed Lady) è un film muto del 1926 diretto da Frank Tuttle. Fu il debutto sullo schermo di Nancy Kelly che, all'epoca, era un'attrice bambina. La sceneggiatura di James Ashmore Creelman è tratta da una storia originale di Fannie Hurst[1]

Capricci di donna
Titolo originaleThe Untamed Lady
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1926
Durata70 min

1.869 metri (7 rulli)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaFrank Tuttle
SoggettoFannie Hurst
SceneggiaturaJames Ashmore Creelman
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaFrank Webber
Interpreti e personaggi
  • Gloria Swanson: St.Clair Van Tassel
  • Lawrence Gray: Larry Gastlen
  • Joseph W. Smiley: zio George
  • Charles Graham: Shorty
  • Thomas Holding:
  • Nancy Kelly:
  • Anita Louise:

Trama


St. Clair Van Tassel, ragazza ricca e dal temperamento un po' troppo esuberante, lascia la città per ritirarsi in campagna. Lungo la strada, ha un incidente e va a finire con l'auto in un fossato, ma viene aiutata da un automobilista di passaggio, Larry Gastlen. Tra i due si sviluppa una crescente amicizia che sfocia ben presto in amore. Larry parte sul suo yacht per Cuba, rifiutando di prendere a bordo anche St.Clair, ma la giovane si imbarca clandestinamente. Quando lui la scopre, fa immediatamente rotta per New York ma St.Clair, che non vuole ritornare a casa, combina dei guai per far andare fuori rotta l'imbarcazione. Lo yacht incappa in una tempesta che mette tutto a soqquadro, tanto che il fuochista resta ferito. A sostituirlo, sarà proprio l'intemperante St.Clair, costretta - per una volta - a mettere la testa a posto. Dopo essere sbarcati a terra, la ragazza parte da sola per il suo cottage. Larry, che ha voluto seguirla, cade da cavallo e viene portato in ospedale. Finalmente, St.Clair ammette che l'amore l'ha avuta vinta sul suo carattere capriccioso.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation e venne girato nei Paramount Studios di Astoria, nel Queens[2]. Secondo Film Daily del 10 gennaio 1926, parte delle riprese furono effettuate a Pinehurst[3].


Distribuzione


Distribuito dalla Paramount Pictures, il film - presentato da Jesse L. Lasky e da Adolph Zukor - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 marzo 1926 dopo una prima tenuta a New York il 14 marzo 1926[4].


Note


  1. White Munden, Kenneth (a cura di), The American Film Institute Catalog of Motion Pictures Produced In the United States, Part 2, R. R. Bowker, 1988, p. 850, ISBN 0-520-06301-5.
  2. Locations
  3. AFI
  4. IMDb release info

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Untamed Lady

The Untamed Lady is a 1926 American silent drama film directed by Frank Tuttle, and starring Gloria Swanson and Lawrence Gray. The film was also the debut of Nancy Kelly who was a child actress at the time. The film was written by James Ashmore Creelman from an original story by Fannie Hurst.[1][2]
- [it] Capricci di donna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии