fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Captain America (conosciuto anche come Return of Captain America, titolo con il quale è stato redistribuito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1953) è un serial cinematografico della Republic Pictures e basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Timely Comics (oggi Marvel Comics). Il serial, datato 1944, fu l'ultimo su un supereroe che la Republic produsse.

Captain America
Locandina del primo episodio
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1944
Durata244 min (15 episodi)
35 millimetri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.37:1
Genereazione, avventura, fantascienza
RegiaElmer Clifton, John English
SoggettoJack Kirby e Joe Simon (personaggio)
SceneggiaturaRoyal K. Cole, Harry L. Fraser, Joseph F. Poland, Ronald Davidson, Basil Dickey, Jesse Duffy, Grant Nelson
ProduttoreWilliam J. O'Sullivan
Casa di produzioneRepublic Pictures
FotografiaJohn MacBurnie
MontaggioWallace Grissell, Earl Turner
Effetti specialiLydecker brothers (team interno di Republic Pictures)
MusicheMort Glickman
Art directorFred A. Ritter
Interpreti e personaggi
  • Dick Purcell: Grant Gardner/Capitan America
  • Lorna Gray: Gail Richards (segretaria di Grant Gardner)
  • Lionel Atwill: Dr. Cyrus Maldor/The Scarab
  • Charles Trowbridge: commissario Dryden
  • Russell Hicks: sindaco Randolph
  • George J. Lewis: Bart Matson
  • John Davidson: Gruber
  • Frank Reicher : Lyman


Non accreditati:

  • Al Ferguson: detective
  • Howard C. Hickman: avvocato di Lyman
  • Tom London: Mack
  • Edward Van Sloan: Gregory


Stunt:[1]

  • Dale Van Sickel: Captain America
  • Bert LeBaron: Dr Maldor/The Scarab
  • Helen Thurston: Gail Richards
  • Ken Terrell: Bart Matson/Dirk
  • John Bagni
  • Fred Graham
  • Duke Green
  • Joe Yrigoyen
  • Eddie Parker
  • Allen Pomeroy
  • Tom Steele: appare solo in ep. 1 perché occupato con il serial TV The Masked Marvel
Episodi
Titoli dei 15 Capitoli:
  1. The Purple Death (25:40)
  2. Mechanical Executioner (15:38)
  3. The Scarlet Shroud (15:33)
  4. Preview of Murder (15:33)
  5. Blade of Wrath (15:33)
  6. Vault of Vengeance (15:33)
  7. Wholesale Destruction (15:34)
  8. Cremation in the Clouds (15:33)
  9. Triple Tragedy (15:33)
  10. The Avenging Corpse (15:33)
  11. The Dead Man Returns (15:33)
  12. Horror on the Highway (15:34)
  13. Skyscraper Plunge (15:33)
  14. The Scarab Strikes (15:32)
  15. The Toll of Doom (15:33)
  • Prima visione originale: 5 febbraio 1944

Fonti:[2][3]


Guarda il capitolo The Purple Death
Primo capitolo (The Purple Death) del serial TV in lingua originale

Il serial rappresenta con i suoi 182 623 dollari statunitensi (negative cost: 222 906 dollari statunitensi) di budget, il più costoso serial che la Republic abbia mai prodotto.[2]

È la prima uscita assoluta nel mondo della televisione e del cinema di un personaggio Marvel; il successivo contenuto è uscito 30 anni dopo, nel 1974, con la comparsa di Spider-Man nella serie televisiva per ragazzi Spidey Super Stories.

Il serial vedeva il procuratore distrettuale Grant Gardner divenire l'eroe Capitan America e smascherare i piani del diabolico The Scarab, in realtà il Dr. Cyrus Maldor (il curatore del museo), soprattutto per quanto riguarda i suoi tentativi di acquisire il "Vibratore dinamico" e l' "Electronic Firebolt", dispositivi che potrebbero essere usati come super armi.[4]


Trama


Capitan America in una scena del serial TV.
Capitan America in una scena del serial TV.

Un'ondata di suicidi sospetti tra scienziati e uomini d'affari, tutti trovati con in mano un piccolo scarabeo, attira l'attenzione del sindaco Randolph. Randolph chiede aiuto al commissario di polizia Dryden e al procuratore distrettuale Grant Gardner, ed insieme vanno in fondo al caso, ma sperano che sarà Capitan America, il misterioso eroe che li aiutò in passato nella lotta al crimine, a risolvere il mistero. Gail Richards, la segretaria di Grant Gardner, indaga e si rende conto che qualcuno sa della "Purple Death", una sostanza chimica ipnotica responsabile dei suicidi. Quindi estrae una pistola ed ordina ad un socio di legarla. Il procuratore distrettuale si rende conto che lei è lì e costringe l'uomo a portarlo da lei. La trova legata e imbavagliata. La libera, ma l'uomo la minacciata dicendo che la morte viola cadrà uccidendoli tutti. Il procuratore distrettuale gli spara, poi esce dalla stanza con Gail.

Tutti le persone suicidate erano membri di una spedizione in alcune rovine Maya. Uno dei pochi sopravvissuti rimasti, il professor Lyman, si rivolge al suo amico Dr. Maldor per chiedere supporto. Il dottor Maldor, tuttavia, rivela di essere l'uomo responsabile delle morti. Vuole vendicarsi perché ha pianificato e organizzato la spedizione ma tutti gli altri ne hanno rivendicato la fama e la fortuna. Lyman ha sviluppato il "Dynamic Vibrator", un dispositivo destinato alle operazioni minerarie ma che può essere amplificato in un'arma devastante. Usando la sua morte viola, il dottor Maldor costringe Lyman a rivelare la posizione dei suoi piani.

Capitan America interviene mentre i capi di The Scarab tentano di rubare i piani e questo porta ad una sequenza di complotti di The Scarab per acquisire una versione funzionante, così come altri dispositivi, mentre cercano di eliminare Capitan America che interferisce nei loro progetti prima che riesca a scoprire la vera identità del Dr. Maldor o a sconfiggerlo.


Curiosità


In una rara sinossi di Republic, l'identità segreta del cattivo è nota al pubblico fin dall'inizio, se non ai personaggi della serie. Il solito approccio dello studio era l'uso di un misterioso cattivo che è stato smascherato come uno degli altri personaggi secondari solo nel capitolo finale.


Produzione


Captain America aveva un budget di 182 623 dollari statunitensi anche se il negative cost era di 222 906 dollari statunitensi (una spesa eccessiva di 40 283 dollari ovvero il 22,1% in più di quanto preventivato). È stato il più costoso serial di Republic (oltre che il più fuori budget).[2] È stato girato tra il 12 ottobre e il 24 novembre 1943.[2] Il numero di produzione del serial era 1297.[2] Captain America è stato scritto da sette dei migliori sceneggiatori seriali, incluso l'unico lavoro di Harry Fraser in Republic.[5]

Il costume di Capitan America era davvero grigio, bianco e blu scuro poiché questi colori si fotografavano meglio in bianco e nero. Il costume non aveva le ali sulla testa; gli stivali da pirata divennero scarpe alte e la cotta di maglia divenne un normale panno. Ai guanti sono state aggiunte bandiere in miniatura e la fibbia della cintura è diventata un piccolo scudo.[1]

Republic era nota per apportare modifiche ai personaggi dei loro adattamenti; quello ad aver subito maggior modifice è appunto Captain America. La Timely Comics, la proprietario del personaggio, era scontenta dell'omissione di Steve Rogers, della mancanza di un'ambientazione militare e del fatto che usasse una pistola. La Republic ha risposto per iscritto che le pagine di esempio fornite dalla Timely non indicavano che Capitan America fosse un soldato chiamato Steve Rogers, né che non portasse una revolver. Hanno anche notato che il serial era già in produzione e che quindi non potevano tornare al concetto originale senza costose ripetizioni e doppiaggio. Infine hanno sottolineato che Republic non aveva alcun obbligo contrattuale di fare nulla di tutto ciò.[1]


Differenze con il fumetto


Il serial è vagamente ispirato al personaggio dei fumetti Capitan America. Ci sono estreme differenze, infatti, con la versione fumettistica (molte di più rispetto ad altri adattamenti di fumetti della Republic, come Adventures of Captain Marvel e Spy Smasher):[6]

Lo scrittore Raymond William Stedman ritenne che le differenze tra la versione a fumetti e quella cinematografica di Capitan America fossero "in meglio" poiché, ad esempio, l'eroe non doveva sgattaiolare fuori da una base militare ogni volta che aveva bisogno di cambiare identità.[7]


Riferimenti


Nel numero 219 di Captain America volume 1 viene rivelato che un serial di Capitan America esiste realmente: anche qui viene rappresentato senza scudo, senza Bucky e con una pistola standard come arma.

Nel 2007, dopo Civil War e l'uscita di scena di Capitan America (Steve Rogers), la rete televisiva CNN dedicò uno spazio a questo evento mediatico, parlando e mostrando immagini anche del famoso serial.


Note


  1. (EN) Donald F. Glut e Jim Harmon, 10. The Long-Underwear Boys "You've Met Me, Now Meet My Fist!, The Great Movie Serials: Their Sound and Fury, 1973, pp. 255, 258–259, 263, ISBN 978-0-7130-0097-9.
  2. (EN) Jack Mathis, Valley of the Cliffhangers Supplement, Jack Mathis Advertising, 1995, pp. 3, 10, 74–75, ISBN 0-9632878-1-8.
  3. (EN) William C., Filmography, in In the Nick of Time, McFarland & Company, Inc., 1984, p. 237, ISBN 0-7864-0471-X.
  4. (EN) Jeff Rovin, The Encyclopedia of Supervillains, New York: Facts on File, 1987, p. 307, ISBN 0-8160-1356-X.
  5. (EN) William C. Cline, 4. The Plotters of Peril (The Writers), in In the Nick of Time: Motion Picture Sound Serials, McFarland & Company, Inc., 1984, p. 61, ISBN 0-7864-0471-X.
  6. (EN) Kurt Mitchell e Roy Thomas, American Comic Book Chronicles: 1940-1944, 2019, pp. 255, 258–259, 263, ISBN 978-1605490892.
  7. (EN) Raymond William Stedman, 5. Shazam and Good-by, in Serials: Suspense and Drama By Installment, University of Oklahoma Press., 1971, p. 131, ISBN 978-0-8061-0927-5.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Predecessore Serial di Republic Pictures Successore
The Masked Marvel (1943) Captain America (1944) The Tiger Woman (1944)
Portale Cinema
Portale Marvel Comics

На других языках


[de] Captain America (1944)

Captain America ist ein 15-teiliges Serial von 1944 und die erste Verfilmung der Comicfigur Captain America, gleichzeitig das letzte Superheldenserial, das von Republic Pictures produziert wurde. Der Hauptdarsteller Dick Purcell starb wenige Wochen nach den Dreharbeiten, die ihn offenbar zu sehr belastet hatten, obwohl die Stuntszenen durch einen der seinerzeit bedeutendsten Stuntmänner Hollywoods, Dale Van Sickel, gedoubelt wurden.[1] Die Spezialeffekte stammen von den Gebrüdern Lydecker. Die Uraufführung fand am 5. Februar 1944 statt.

[en] Captain America (serial)

Captain America is a 1944 Republic black-and-white 15 chapter serial film loosely based on the Timely Comics (now Marvel Comics) character Captain America. It was the last Republic serial made about a superhero. It also has the distinction of being the most expensive serial that Republic ever made. It stands as the first theatrical release connected to a Marvel character; the next theatrical release featuring a Marvel hero would not occur for more than 40 years. It was the last live-action rendition of a Marvel character in any media until Spider-Man appeared in the Spidey Super Stories segment of the children's TV series The Electric Company in 1974.

[es] Capitán América (serial)

Capitán América es un serial estadounidense de acción y aventura de 1944 compuesto de 15 episodios y basado en el personaje del mismo nombre creado por Timely Publications, luego Marvel Comics. El serial introdujo a Grant Gardner (Dick Purcell) y a Cyrus Maldor (Lionel Atwill). El Vibrador Dinámico y Muerte Morada también juegan un papel importante en esta serie.
- [it] Captain America (serial cinematografico)

[ru] Капитан Америка (сериал, 1944)

Капитан Америка (англ. Captain America) — черно-белый киносериал 1944 года, киностудии Republic Pictures. Изначально сделанный по персонажу комиксов Капитан Америка от Timely Comics (сегодня известный как Marvel Comics). Это был последний сериал Republic про супергероев. Также, это был самый дорогой сериал, который когда-либо делала Republic. И это первое появление в кинематографе легендарного Капитан Америка из вселенной Marvel.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии