fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Cenerentola '80 è un film del 1984 diretto da Roberto Malenotti.

Cenerentola '80
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno1984
Durata120 minuti
206 minuti (versione televisiva)
Generedrammatico, commedia, sentimentale
RegiaRoberto Malenotti
SoggettoUgo Liberatore
SceneggiaturaOttavio Alessi, Ricardo Malenotti, Ugo Liberatore, Carlo Cristallini
ProduttoreRicardo Malenotti
Produttore esecutivoMario Cotone
Casa di produzioneRai
FotografiaDante Spinotti
MontaggioAngelo Curi
MusicheGuido De Angelis, Maurizio De Angelis
ScenografiaPaolo Biagetti
CostumiMichela Gisotti
Interpreti e personaggi
  • Bonnie Bianco: Cindy Cardone
  • Pierre Cosso: Mizio/Principe Eugenio
  • Adolfo Celi: Principe Gherardeschi
  • Sylva Koscina: Principessa Gherardeschi
  • Vittorio Caprioli: Harry Cardone
  • Sandra Milo: Marianne
  • Edi Angelillo: Carol Cardone
  • Paolo Baroni: "Vampirone", amico di Mizio
  • Franco Caracciolo: Egisto
  • Franco Angrisano: Rocco
Doppiatori italiani
  • Simona Izzo: Cindy Cardone
  • Tonino Accolla: Mizio/Principe Eugenio
  • Mauro Gravina: "Vampirone", amico di Mizio

Del film, che ha come protagonisti Bonnie Bianco e Pierre Cosso, esiste una versione televisiva trasmessa in due puntate su Rai 2[1]


Trama


Cindy è figlia adulterina della "colpa di suo padre", come suole chiamarla la cattiva matrigna con cui vive a New York insieme a due sorellastre e al padre, pizzaiolo napoletano. Madre e figlie partono allora per l'Italia, sarà una vacanza di studio, dal momento che le due predilette frequenteranno l'accademia musicale di Santa Cecilia. Il padre convince la famiglia ad accettare in compagnia anche Cindy. Durante il viaggio Cindy conosce un ragazzo italiano, venuto in America come cantante. Lei stessa lo è, oltre che ballerina ma senza tante ambizioni tuttavia con tanti sogni di successo nel cassetto.

Senza che lei sappia nulla della condizione sociale di lui, iniziano a vivere da buoni amici a Roma. Mizio così si fa chiamare, è in realtà un principe: figlio di un nobile padre, e non vuole saperne di accettare l'investitura all'incarico che il genitore gli vuole addossare in eredità. Egli ama vestire casual, esibirsi in discoteca come cantautore e coltivare la sua amicizia con Cindy. Quest'ultima prova l'ebbrezza delle sue notti romane, resta coinvolta involontariamente in spiacevoli disavventure, tanto da venir minacciata di forzato rimpatrio. Dai pasticci la libererà allora Mizio, che a sua volta, come ricatto necessariamente accettato, deve accettare l'investitura disprezzata e derisa di Gran Cerimoniere. Cindy partecipa, con l'aiuto ed i consigli disinteressati di una maga romana, al gran ballo di palazzo organizzato dal padre di lui, il quale ha avuto la felice idea di invitarvi anche la cattiva matrigna con relative figlie, quest'ultima nello speranzoso desiderio di impalmare qualche principe romano ancora disponibile con loro. Cindy scopre soltanto allora la vera identità di Mizio celata fino ad allora. Irritazione e fuga dal palazzo con prevedibile perdita, riappacificazione finale dopo la necessaria spiegazione tra i due innamorati, concludono la rivisitazione moderna della bella favola immortale. Ai due si apre un futuro di successo come cantanti.


Note


  1. Mymovies

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Cinderella ’80

Cinderella ’80 (Originaltitel: Cenerentola ’80, alternativ: Cinderella ’87; Cindy) ist ein italienischer Spielfilm und TV-Mehrteiler aus dem Jahr 1984, der auf dem Märchen Aschenputtel basiert.

[en] Cinderella '80

Cinderella '80 (Italian: Cenerentola '80) is a 1984 Italian romantic comedy film directed by Roberto Malenotti.[1][2] It was both released as a film (120min length) and as a TV-miniseries (with 206min length).
- [it] Cenerentola '80

[ru] Золушка 80

«Золушка 80» («Золушка и принц», итал. Cenerentola '80, англ. Cinderella 80) — мини-телесериал из 4-х серий 1984 года режиссёра Роберто Маленотти. Романтичная история Золушки 1980-х годов. Фильм запоминается хорошей музыкой и песнями в исполнении Бонни Бьянко.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии