Charlot e la sonnambula (Caught in the Rain) è un cortometraggio del 1914 scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Il film, prodotto dalla Keystone Pictures Studio, è il primo scritto, diretto[1] e montato unicamente da Chaplin che, ancora timoroso delle proprie responsabilità, si affidò a situazioni narrative già consolidate.[2]
Nel giardino dell'albergo dove alloggia, Charlot fa conoscenza con una cliente, prendendosi subito libertà che infastidiscono il marito di questa che la sta raggiungendo. Rientrando nelle rispettive camere, che si fronteggiano (con qualche difficoltà nel salire le scale per il vagabondo, vistosamente alterato dall'alcool), il marito fa una scenata di gelosia alla consorte per averla colta in atteggiamento riprovevole. Si sono appena riappacificati quando Charlot piomba nella camera, scambiandola per la propria, rinfocolando l'ira del marito che, cacciatolo, esce per una commissione mentre la moglie si corica. Ma la donna, sonnambula, esce dalla propria camera ed entra in quella di Charlot.
Inizia un acquazzone, e il marito torna in albergo non trovando la moglie in camera. Charlot lo incontra alla sua porta e sostiene di non sapere dove sia. Mentre l'uomo va a chiedere alla reception, Charlot riporta la donna nella sua stanza, ma viene intrappolato quando l'uomo ritorna, ed è costretto a nascondersi sul balcone sotto la pioggia. Un poliziotto lo vede e, credendolo un ladro, gli spara, così Charlot scappa tornando nella propria stanza. Ne segue un gran caos, al termine del quale Charlot e i due coniugi svengono.
Distribuzione
Il film fu completato il 18 aprile 1914 e distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual Film il 4 maggio.[2] In italiano è stato trasmesso in TV anche col titolo Charlot sotto la pioggia,[3] mentre in inglese è noto anche come In the Park, At It Again e Who Got Stung?.
Le date di uscita internazionali sono state:
4 maggio 1914 negli Stati Uniti
20 novembre 1916 in Italia
20 ottobre in Danimarca (Chaplin og Søvngængeren)
1970 in Svezia (De kvinnorna, de kvinnorna)
Bibliografia
Luca Izzo, Charlie Chaplin - Il genio del cinema, Albatros Edizioni, 26 aprile 2018, ISBN978-88-99906-74-0.
Jeffrey Vance, Note sui film e sul restauro, in Cecilia Cenciarelli (a cura di), Charlie Chaplin. Le comiche Keystone, Bologna, Cineteca di Bologna, 2010, p.31, ISBN9788895862590.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии