fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV (trad. lett. Cittadino Toxie: Il Vendicatore Tossico 4) è un film del 2000, diretto da Lloyd Kaufman, prodotto dalla Troma.

Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV
Toxic Avenger (a sinistra) e il suo doppio malvagio Noxious Offender
Titolo originaleCitizen Toxie: The Toxic Avenger IV
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata108 min
Generecommedia, orrore, fantascienza
RegiaLloyd Kaufman
SoggettoLloyd Kaufman
SceneggiaturaPatrick Cassidy, Gabriel Friedman, Trent Haaga, Corey Khalman, Matt Levin, Lloyd Kaufman
ProduttoreLloyd Kaufman, Michael Herz
Casa di produzioneTroma
FotografiaBrendan Flynt
MontaggioGabriel Friedman
Effetti specialiMarcus Koch
MusicheWes Nagy
ScenografiaMaus Drechsler, Ali Grossman
CostumiNives Spaleta
TruccoChristopher Burdett, Sandy Molina, James Ojala
Interpreti e personaggi
  • David Mattey: Vendicatore Tossico / Noxious Offender
  • Clyde Lewis: Vendicatore Tossico (voce)
  • Haidi Sjursen: Sarah / Claire
  • Debbie Rochon: Mrs. Weiner
  • Joe Fleishaker: Lardass/Chester
  • Ron Jeremy: sindaco Goldberg
  • Paul Kyrmse: Sgt. Kabukiman N.Y.P.D. / Evil Kabukiman
  • Hank The Angry Drunken Dwarf: Dio
  • Mitch Cohen: razzista
  • Mark Torgl: Evil Melvin
  • Corey Feldman: ginecologo di Sarah
  • Dan Snow: sergente Kazinski
  • Trent Haaga: Tex Diaper
  • Eli Roth: Ragazzo tra la folla (vicino a Lemmy Kilmister)
  • Lloyd Kaufman: uomo in mutande nell'altra dimensione
  • Jarred Alterman: Masturbator
  • Stan Lee: voce fuori campo
  • Eric Dunlap: Poliziotto coi dentoni
Doppiatori italiani
  • Massimo Lodolo: Vendicatore Tossico / Noxious Offender
  • Francesca Guadagno: Sarah / Claire
  • Roberto Stocchi: Lardass / Chester
  • Oreste Baldini: Sgt. Kabukiman N.Y.P.D./Evil Kabukiman
  • Teo Bellia: Dio
  • Fabrizio Vidale: Tex Diaper
  • Davide Lepore: Masturbator
  • Stefano Mondini: voce fuori campo
  • Manfredi Aliquò: Poliziotto coi dentoni

È l'ultimo capitolo della saga del Vendicatore Tossico. Il film non riscosse molto successo e ricevette delle critiche negative,[1] ma è ritenuto da alcuni critici uno dei migliori film della serie.[2]

Nel 2002 uscì un documentario sulla lavorazione del film, intitolato Apocalypse Soon.

Il film è uscito in Italia direttamente in DVD il 2 dicembre 2003.


Trama


«Quindici anni fa a Tromaville, nel New Jersey, capitale mondiale dell'inquinamento tossico, Melvin Ferd, un ragazzino qualunque, magro, imbranato e dai capelli incolti veniva costantemente oltraggiato e deriso da tutti. Fino al giorno in cui finì in un bidone di rifiuti altamente contaminati che lo tramutarono in una orrenda creatura deforme dalle dimensioni e dalla forza sovrumana: Toxic Avenger, il primo supereroe del New Jersey. Da questo soggetto sono stati realizzati due sequel che facevano veramente schifo, scusateci. QUESTO è il sequel vero»

(La voce fuori campo, nell'incipit del film)

A Tromaville la vita scorre tranquilla. Un giorno, la Scuola per Ragazzi Molto Speciali viene presa di mira da un attacco della Mafia del Pannolino, un gruppo di terroristi esaltati che portano tutti il pannolone.

Solo il Vendicatore Tossico e il suo assistente obeso Lardass possono sventare il piano e disinnescare la bomba, che però esplode ingurgitata da Lester e Toxie si ritrova a varcare un incredibile varco dimensionale, venendo catapultato insieme a due ragazzi disabili scampati alla strage della scuola nella cittadina di Amortville, ossia l'esatto opposto di Tromaville, in cui regna il crimine.

Ma anche a Tromaville accade qualcosa: viene sottomessa dal perfido Noxious Offender (sempre interpretato da David Mattey), ossia il doppio malvagio di Toxic Avenger, che tutti credono sia Toxic. Il sindaco Goldberg manda a cercare quello che lui crede Toxic Avenger gli altri cinque supereroi di Tromaville, ossia Vibrator, Masturbator, Mad Cowboy, l'Uomo Delfino e il sergente Kabukiman. Noxious però si impossessa della città uccidendo Goldberg e prende il suo posto.

Intanto la fidanzata cieca di Toxic, Sarah, scopre di essere incinta di due bambini. Uno avuto da Toxic, l'altro da Noxious. Nella sua pancia i due feti dovranno lottare fino a quando ne rimarrà solo uno.

Toxic, dopo aver affrontato i doppi malvagi degli altri supereroi di Tromaville, riesce finalmente a tornare nella sua Tromaville e lì affronta Noxious, uccidendolo definitivamente. Sarah dà alla luce il suo bambino e tutti sembrano essere felici fino a quando un'infermiera consegna alla coppia un altro bambino che ha le sembianze del sergente Kabukiman, che confessa di essersi accoppiato con Sarah quando era ubriaco.


Produzione


Il film è stato girato a Poughkeepsie, stato di New York.


Cast


Nel film ci sono molti personaggi famosi che fanno dei semplici camei: appaiono infatti Stan Lee (solo la voce, è sua infatti quella iniziale fuoricampo), Lemmy Kilmister, leader del gruppo rock dei Motörhead ed Eli Roth, futuro regista di Hostel.

Nel film doveva apparire anche Hugh Hefner, il creatore di Playboy. Hefner recitò effettivamente una piccola parte che apparve anche nel trailer del film (e l'intera scena di Tromadu, la dimora del sindaco di Tromaville, è stata girata tutta nella sua immensa Playboy Mansion), ma i suoi legali lo convinsero a non apparire. Nei titoli di coda del film appare la scritta «Nessun ringraziamento va ai legali di Hugh Hefner».[3]

David Mattey è alto 2 metri e 10 centimetri ed è il più alto attore ad aver interpretato Toxic Avenger.

Mitch Cohen, il primo attore ad aver interpretato Toxic in The Toxic Avenger, appare in questo film in un cameo. È infatti un razzista che viene consegnato da Toxic al Ku Klux Klan, con la faccia macchiata di nero dopo un'esplosione.


Collegamenti ad altre pellicole



Riferimenti ai fumetti



Riferimenti alla realtà



Satira religiosa



Musiche


Nella pellicola è riscontrabile la presenza di due pezzi molto famosi della musica classica: il primo, che fa anche da "colonna sonora" nel prologo e fino alla prima apparizione di Toxie è Una notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij; il secondo, invece, è la Marcia di Radetzky di Johann Strauss padre e si può sentire nel momento in cui Noxie diventa sindaco di Tromaville, durante la registrazione della vita di "Toxie" a Tromadu, il palazzo presidenziale di Tromaville. Inoltre, se ascoltata con attenzione la musica, si nota anche che è stata presa da uno dei Concerti di Capodanno di Vienna dato che si sente anche il tradizionale battito di mani del pubblico che accompagna la marcia.



Note


  1. Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV, su rottentomatoes.com. URL consultato il 18 giugno 2008.
  2. Autori vari, Dossier Nocturno n.17. Troma Tunes. Storia della casa di produzione più folle del mondo, Milano, Nocturno, 2003.
  3. Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV, su exxagon.it. URL consultato il 18 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2008).

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV

Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV is a 2000 American superhero splatter comedy film directed by Lloyd Kaufman and written by Trent Haaga. It is the fourth installment of The Toxic Avenger franchise. Despite being the third sequel to The Toxic Avenger, Stan Lee's opening narration claims that Citizen Toxie is, in fact, the official sequel to the first film, disacknowledging the events of the first two sequels.
- [it] Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV

[ru] Гражданин Токси: Токсичный мститель 4

«Гражданин Токси: Токсичный мститель 4» (англ. Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV) — малобюджетный фильм 2000 года режиссёра Ллойда Кауфмана, снятый в жанре чёрной комедии. Продолжение ленты 1989 года «Токсичный мститель 3».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии