Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è una pellicola in tecnica mista, a metà fra il cartone animato ed il live action.
Trama
Nel regno animato di Andalasia, nel mondo delle fantasie, la giovane e spensierata Giselle sogna di incontrare un uomo con cui scambiare il bacio del vero amore. Un giorno Giselle conosce Edward, il principe di Andalasia: i due si innamorano e decidono di sposarsi il giorno dopo. La regina Narissa, la matrigna di Edward, teme però che il matrimonio del figliastro comporti per lei la perdita della corona; così, il giorno delle nozze, Narissa, che è anche una strega, inganna Giselle e la spedisce attraverso una fontana incantata in un luogo in cui "nessuno vive felice e contento": il mondo reale, per la precisione la città di New York.
Nel mondo reale, Robert Philip è un disilluso avvocato newyorkese, divorziato e con una figlia di sei anni, Morgan, che sente molto la mancanza della madre. Pur consapevole di ciò, l’uomo vorrebbe che Morgan capisse le difficoltà della vita e non le racconta mai favole non volendo che la bambina provi le stesse delusioni che ha provato lui allo stesso modo; inoltre l'avvocato è anche in procinto di fare la proposta di matrimonio alla fidanzata Nancy. Mentre stanno rientrando a casa, Robert e Morgan si imbattono in una Giselle alquanto confusa che ha scambiato un cartellone pubblicitario per il castello di Andalasia.
L'avvocato decide di ospitare la ragazza, che non tarda a scombussolare le vite di entrambi. Robert è inizialmente infastidito dal candore di Giselle; nonostante ciò comincia a essere contagiato dalla fiducia di lei nel potere dell'amore, fino a scoprirsi attratto dalla ragazza, ricambiato.
Ad Andalasia intanto Edward viene avvertito dell'accaduto da Pip, lo scoiattolo striato parlante di Giselle, e si getta nella fontana incantata per salvare l'amata. Narissa, avendo scoperto che Giselle è ancora viva, gli sguinzaglia dietro il servitore Nathaniel, a cui consegna tre mele avvelenate con cui uccidere la fanciulla. Pip si accorge del doppio gioco di Nathaniel, ma non riesce ad avvisare Edward perché, arrivato a New York assieme a lui, perde la capacità di emettere parole di senso compiuto ed emette solo squittii. Nathaniel fallisce ogni tentativo di uccidere Giselle, anche a causa dell'interferenza di Pip, mandando su tutte le furie Narissa.
Il principe Edward alla fine riesce a trovare la sua amata; Giselle, però, si accorge di essere cambiata e che l'amore spensierato non è più abbastanza per lei. Così, prima di tornare in Andalasia, chiede a Edward un appuntamento, in modo da conoscersi meglio e fare chiarezza nei propri sentimenti. Edward non comprende i dubbi di Giselle, ma accetta di accompagnarla ad un ballo che si terrà a New York quella sera, a cui parteciperanno anche Robert e Nancy.
Narissa, esasperata dai fallimenti di Nathaniel, decide di andare lei stessa nel mondo reale per uccidere Giselle. La sera del ballo, sotto mentite spoglie, riesce a far mordere l'ultima mela avvelenata alla ragazza, che piomba così in un sonno eterno da cui potrà essere svegliata solo se le verrà dato il bacio del vero amore. Edward si affretta ad eseguire, ma Giselle si risveglia solo in risposta al bacio di Robert: è lui e non Edward il vero amore di Giselle. Furiosa e decisa a vendicarsi, Narissa si trasforma in un drago e rapisce Robert; Giselle, come una guerriera armata della spada di Edward e con l'aiuto di Pip, riesce a sconfiggere la crudele strega che muore precipitando da un grattacielo. Robert e Giselle festeggiano la dipartita della strega Narissa e la vittoria dei sentimenti scambiandosi un bacio.
Edward trova la scarpina di Giselle, persa durante la battaglia finale, sul piede di Nancy e questa calza a pennello. I due decideranno di fuggire insieme ad Andalasia.
Qualche tempo dopo, Giselle vive felicemente a New York con Robert e Morgan ed è diventata una stilista di successo; Nathaniel, redento dopo essersi reso conto della malvagità di Narissa, è rimasto anche lui nel mondo reale ed è diventato un famoso scrittore, mestiere che intraprenderà anche Pip ad Andalasia; Edward e Nancy si sono sposati e vivono felici in Andalasia.
Personaggi
Giselle: giovane e spensierata principessa che cerca il suo amore nel principe Edward ma non appena verrà spedita a New York e conosciuto Robert Philip si innamorerà di quest'ultimo sposandosi alla fine con lui. (Amy Adams: Giselle)
Robert Philip: avvocato divorziato che abita a New York con la figlia Morgan. Quando incontrerà Giselle inizialmente mal sopporta la sua presenza in casa, dandogli ella molti problemi, ma alla fine capirà di esserne innamorato, salvandola dal sonno di cent'anni con un bacio.(Patrick Dempsey: Robert Philip)
Principe Edward: giovane principe figliastro della regina Narissa e principale interesse amoroso di Giselle. Quando scoprirà che quest'ultima è stata mandata a New York si precipita a salvarla ma non appena capisce che lei ama Robert deciderà di sposarsi con Nancy ad Andalasia.(James Marsden: principe Edward)
Regina Narissa: crudele sovrana di Andalasia e matrigna di Edward. Spedisce Giselle a New York per evitare che le usurpi il trono sposando il figliastro e ordina a Nathaniel di avvelenarla ma verrà fermata e uccisa proprio da Giselle. Nel corso del film metterà in mostra innumerevoli poteri. La Regina, ad esempio, è in grado di cambiare aspetto (vecchina, drago) e può comunicare col mondo degli umani attraverso i liquidi, abilità che le permetterà di restare in contatto con il suo servitore Nathaniel durante il corso della pellicola.(Susan Sarandon: regina Narissa)
Nathaniel: scagnozzo della regina Narissa. Inizialmente è incaricato dalla sua padrona di avvelenare Giselle. Il personaggio però prenderà coscienza di stare facendo questo perchè soggiogato dall'amore che prova nei confronti della perfida Narissa, quest'ultima non fa altro che manipolarlo e non ha alcuna considerazione per i suoi sentimenti. Nella fase finale si ribellerà nei confronti della donna amata e rivelerà ai protagonisti che è stata lei la causa di tutto ciò. Dopo la morte di Narissa, si lascerà alle spalle Andalasia per rimanere nel mondo reale. Nella sua ultima apparizione lo vedremo ad un firmacopie del suo primo libro "My Royal Pain". ( Timothy Spall: Nathaniel)
Pip: scoiattolo striato fedele a Giselle che andrà a salvarla insieme ad Edward a New York. Arrivato lì, però, perderà la capacità di emettere parole di senso compiuto ed emetterà solo squittii (contando il fatto che gli animali non parlano nel mondo reale). Verrà poi catturato da Nathaniel ma durante la battaglia finale Edward lo libererà e Pip aiuterà così Giselle a sconfiggere Narissa. Verso la fine del film tornerà ad Andalasia a riacquistare la capacità di emettere parole. L'esperienza da afono gli sarà propedeutica nella scrittura del suo libro "Silent isn't gold".(Jeff Bennett: Pip cartone)
Morgan Philip: piccola figlia di Robert. A differenza del padre si affeziona subito a Giselle convincendo Robert a farla restare. Alla fine diventerà la sua figliastra. (Rachel Covey: Morgan Philip)
Nancy Tremaine: fidanzata di Robert, inizialmente è la sua promessa sposa ma alla fine capisce che lui è innamorato di Giselle, e così si fidanza con Edward, che conosce al ballo, trasferendosi infine ad Andalasia.(Idina Menzel: Nancy Tremaine)
Distribuzione
L'uscita nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti d'America è stata il 21 novembre 2007, in quelle italiane il 7 dicembre 2007.[1]
Streaming
Il film è disponibile su Disney+ dal 12 novembre 2021.[2]
Edizione italiana
La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono a cura di Fiamma Izzo per conto della PUMAISdue[3]. La sonorizzazione, invece, venne affidata alla CDC Sefit Group di Via dei Villini.[3] L'adattamento delle canzoni e la direzione musicale sono stati affidati, rispettivamente, a Lorena Brancucci[3] e ad Ermavilo[3].
Nella versione italiana, le canzoni sono eseguite dalla cantante genovese Giulia Ottonello, già interprete di musical come Cantando sotto la pioggia, Cats e Squali. La versione in italiano della canzone Ever Ever After è intitolata Splende sempre il sole.
Lo stesso argomento in dettaglio: Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti.
Nel dicembre 2020, Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti è stato ufficialmente annunciato con Adams che riprende il ruolo di Giselle. Il film uscirà sulla piattaforma streaming Disney+.[4]
Più tardi quel mese, Patrick Dempsey ha firmato per tornare nei panni di Robert ed è stato rivelato che la Disney ha assunto Brigette Hales, Richard Lagravenese, Scott Neustadter e Michael H. Weber per lavorare alla sceneggiatura del film.
Nel marzo 2021, Menken ha annunciato che James Marsden e Idina Menzel avrebbero ripreso i rispettivi ruoli.[5]
Riconoscimenti
2008 - Premio Oscar
Candidatura Miglior canzone (Happy Working Song) ad Alan Menken e Stephen Schwartz
Candidatura Miglior canzone (So Close) ad Alan Menken e Stephen Schwartz
Candidatura Miglior canzone (That's How You Know) ad Alan Menken e Stephen Schwartz
2008 - Golden Globe
Candidatura Migliore attrice in un film commedia o musicale ad Amy Adams
Candidatura Migliore canzone originale (That's How You Know) ad Alan Menken e Stephen Schwartz
2007 - Critics' Choice Movie Award
Miglior film per la famiglia
Candidatura Migliore attrice protagonista ad Amy Adams
Candidatura Miglior colonna sonora ad Alan Menken
Candidatura Miglior canzone (That's How You Know) ad Amy Adams
2009 - Grammy Award
Candidatura Miglior canzone (Ever Ever After) ad Alan Menken e Stephen Schwartz
Candidatura Miglior canzone (That's How You Know) ad Alan Menken e Stephen Schwartz
2008 - MTV Movie Awards
Candidatura Miglior performance femminile ad Amy Adams
Candidatura Miglior performance comica ad Amy Adams
Candidatura Miglior bacio ad Amy Adams e Patrick Dempsey
2007 - Satellite Award
Candidatura Miglior attrice in un film commedia o musicale ad Amy Adams
Candidatura Migliori effetti visivi a Thomas Schelesny, Matt Jacobs e Tom Gibbons
2008 - Saturn Award
Miglior film fantasy
Miglior attrice protagonista ad Amy Adams
Miglior colonna sonora ad Alan Menken
2007 - Central Ohio Film Critics Association Awards
Candidatura Migliore attrice protagonista ad Amy Adams
2008 - Premio Hugo
Candidatura Miglior rappresentazione drammatica (forma lunga) a Bill Kelly e Kevin Lima
2007 - Phoenix Film Critics Society Awards
Miglior film per la famiglia
2008 - Teen Choice Award
Candidatura Chick-Flick
Candidatura Miglior attore in un film commedia a James Marsden
Candidatura Miglior attrice in un film commedia ad Amy Adams
Candidatura Miglior cattivo a Susan Sarandon
2007 - Visual Effects Society
Candidatura Miglior personaggio animato (Pip) a Tom Gibbons, James W. Brown, David Richard Nelson e John Koester
2008 - ASCAP Award
Top Box Office Films ad Alan Menken e Stephen Schwartz
2008 - Artios Award
Candidatura Miglior casting per un film commedia a John Papsidera, Marcia Ross e Susan Shopmaker
2008 - Golden Trailer Awards
Miglior film d'animazione/per la famiglia
2008 - Golden Reel Award
Candidatura Miglior montaggio sonoro (Colonna sonora) a Kenneth Karman, Jeremy Raub e Joanie Diener
2008 - National Movie Awards
Candidatura Miglior film musicale
Candidatura Miglior performance maschile a Patrick Dempsey
Candidatura Miglior performance femminile ad Amy Adams
2008 - Young Artist Awards
Candidatura Miglior attrice giovane 10 anni o meno a Rachel Covey
Accoglienza
Incassi
Il film ha avuto un enorme successo di pubblico. Ha guadagnato nel mondo circa 340 milioni di dollari. In Italia la pellicola Disney ha incassato 6.875.191 euro circa, e nel primo fine settimana di programmazione 2.244.799 di euro circa.[6].
Critica
Il film è stato acclamato dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha una percentuale del 93%.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии