Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Kanae Minato (in Italia pubblicato da Giano/Neri Pozza con il titolo Confessione, traduzione di Gianluca Coci).
Trama
Un'insegnante delle scuole medie, Yuko Moriguchi, annuncia la sua intenzione di ritirarsi dall'insegnamento. Durante il suo discorso d'addio tenuto alla classe, la donna cerca di dare un'ultima lezione ai suoi alunni sul valore della vita, spiegando come abbia scoperto che due studenti di quella sezione, chiamati "studente A" e "studente B", siano stati gli assassini della sua unica figlia Manami. L'insegnante racconta anche di come lei abbia contaminato il latte che questi due alunni hanno appena ingerito con del sangue del suo compagno, infetto dal virus dell'HIV.
Al ritorno dalle vacanze arriva il nuovo insegnante Yoshiteru Terada che, con il suo ottimismo, peggiora le cose. Uno dei due studenti, per paura di contagiare i compagni di classe e sua madre, sceglie di non uscire più di casa diventando un hikikomori, l'altro continua invece ad andare in classe diventando vittima del bullismo dei compagni.
Distribuzione
Il film è stato presentato alla 40ª edizione del Sitges - Festival internazionale del cinema della Catalogna.[1] In Giappone è stato distribuito dal 5 giugno 2010, mentre in Italia da Tucker Film dal 9 maggio 2013.[2] I dialoghi sono stati adattati da Elettra Caporello, mentre la direzione del doppiaggio (avvenuto presso CTA Digilab) è di Franco Zucca.
Riconoscimenti
2010 - Bucheon International Fantastic Film Festival [3]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии