fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Così come sei è un film del 1978 diretto da Alberto Lattuada con protagonisti Nastassja Kinski e Marcello Mastroianni.[1]

Così come sei
Nastassja Kinski in una scena
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneSpagna, Italia
Anno1978
Durata109 min
Generedrammatico, erotico
RegiaAlberto Lattuada
SoggettoPaolo Cavara, Enrico Oldoini
SceneggiaturaAlberto Lattuada, Enrico Oldoini
ProduttoreGiovanni Bertolucci
Casa di produzioneP.C. Ales
FotografiaJosé Luis Alcaine
MontaggioSergio Montanari
MusicheLouis Ducreux, Ennio Morricone, Marc Perrone
ScenografiaLuigi Scaccianoce
CostumiBona Nasalli-Rocca
TruccoGiuseppe Banchelli
Interpreti e personaggi
  • Marcello Mastroianni: Giulio Marengo
  • Nastassja Kinski: Francesca
  • Francisco Rabal: Lorenzo
  • Mónica Randall: Luisa Marengo
  • Ania Pieroni: Cecilia
  • Barbara De Rossi: Ilaria Marengo
  • José María Caffarel: Bartolo
  • Giuliana Calandra: Teresa
  • Maria Pia Attanasio: Contessa Archi
  • Raimondo Penne: Notaio
  • Claudio Aliotti:
  • Massimo Bonetti: Allenatore cavalli
  • Mario Cecchi: Il giardiniere
  • Adriana Falco: Segretaria di giulio
  • Rodolfo Bigotti:
  • Alberto Lattuada: Il barbone (non accreditato)
Doppiatori originali
  • Emanuela Rossi: Francesca
  • Vittorio Di Prima: Lorenzo
  • Ada Maria Serra Zanetti: Luisa Marengo
  • Franco Odoardi: Bartolo
  • Mario Maranzana: Notaio

Trama


L'architetto di mezza età Giulio Marengo, sposato con la signora Luisa e padre della giovane Ilaria, durante una viaggio d'affari a Firenze conosce una splendida adolescente e se ne innamora perdutamente. La ragazza si chiama Francesca ed è una studentessa adottata dall'allevatore Bartolo.

Lorenzo, un amico di Giulio, appena resosi conto della relazione tra Giulio e la ragazza, gli insinua il dubbio che ella possa essere sua figlia; infatti secondo vari pettegolezzi, l'architetto era stato l'amante della madre Fosca circa un anno prima della nascita di Francesca, e quindi potrebbe esserne il padre biologico. Sconvolto dalla notizia, Giulio tenta di evitare Francesca in tutti i modi, oltretutto distratto dal fatto che la figlia Ilaria aspetta un bambino da un ragazzo spagnolo.

Mentre cerca di approfondire il mistero della sua presunta paternità di Francesca, Giulio si trova costretto a spiegare alla ragazza la ragione dei suoi timori. Ma l'esuberante sensualità di Francesca prende il sopravvento, mettendo da parte ogni scrupolo del maturo amante e forse padre, la fanciulla convince l'uomo a portarla in vacanza a Madrid dove i due vivono un periodo di passione ed incosciente amore.

Al ritorno dalla Spagna, è la stessa Francesca ad abbandonare Giulio (nello stesso modo con cui la madre di Francesca abbandonò anni prima Giulio), perché ormai sazia del rapporto consumato e timorosa che l'inebriante esperienza possa finire.


Produzione


«Con Così come sei, ho abbandonato lo stile grottesco che aveva caratterizzato il mio ultimo film. Sono tornato allo spirito di Guendalina e Dolci inganni, del quale Così come sei è il seguito ideale.»
Alberto Lattuada, circa il suo approccio filmico[2]

Il regista Alberto Lattuada girò il film in vari luoghi di Firenze, inclusi piazza San Giovanni, piazza San Marco,[3] e il Giardino di Boboli.[4] La sequenza dei titoli di testa venne girata a Villa La Pietra.[3]

La colonna sonora venne composta da Ennio Morricone, che in precedenza aveva collaborato con il regista in occasione di Matchless. Un album contenente la colonna sonora del film fu pubblicato nel 1978 dalla Cinevox,[5] e ristampato il 14 luglio 1995 dalla Prometheus Records.[6] La colonna sonora è notevole per l'inclusione del brano Amore per Amore, e di due pezzi in stile disco music: Dance On e Spazio 1999.[7]


Distribuzione


Distribuito dalla CEIAD il 14 settembre 1978. Doppiaggio affidato alla Cine Video Doppiatori. Nel 1979 la New Line Cinema distribuì la pellicola anche all'estero con il titolo Stay the Way You Are, dove riscosse un buon successo principalmente grazie alla presenza della Kinski. Attualmente il film non è stato ancora pubblicato in formato DVD in Europa e negli Stati Uniti, ma solamente in Giappone.


Critica


Il film ricevette recensioni generalmente positive soprattutto all'estero, dove nello specifico venne lodata la performance interpretativa della giovane Nastassja Kinski. A causa delle numerose e disinibite scene di nudo della all'epoca diciassettenne Kinski, Bruce Williamson della rivista Playboy definì l'opera "A truly sexy film" ("un film veramente sexy").[8]

Anche TIME lodò la prova d'attrice della Kinski: «La Kinski è semplicemente meravigliosa, genuinamente sexy e provocante senza essere aggressiva».[9]

Sempre le scene di nudo della Kinski sono al centro dell'attenzione del sito softcore Mr. Skin che assegna al film quattro stellette (su quattro) proprio grazie ad esse.[10] In Italia l'accoglienza fu invece molto più tiepida.

Così viene recensito il film nel dizionario del cinema Il Morandini:

«Siamo lontani, purtroppo, da Homo Faber di Max Frisch, citato nel film. Queste variazioni eleganti su un incesto temuto o immaginato non prendono; i temi che sfiora (conflitto tra generazioni, la frustrazione degli adulti, la rabbia dei giovani, il malessere degli uni e degli altri) non si coagulano. Ne risentono anche i protagonisti: impacciato M. Mastroianni e immatura N. Kinski.[senza fonte]»

Il Mereghetti assegna due stellette al film scrivendo:

«Solo a tratti, però, Lattuada sa ancora possedere la leggerezza del tocco che serve per trasformare una storia scabrosa in un gioioso inno all'erotismo libero da costrizioni morali, adeguatamente celebrato dall'irresistibile Kinski.[11]»

Il Farinotti assegna tre stellette all'opera descrivendone la trama ma senza esprimere giudizi estetici.[12]


Colonna sonora


Così come sei
colonna sonora
ArtistaEnnio Morricone
Pubblicazione1978
Durata34:57
GenereColonna sonora
Lounge
Disco
EtichettaCinevox
FormatiLP

La colonna sonora, composta da Ennio Morricone e pubblicata nel 1978 da Cinevox in formato LP con numero di catalogo MDF 33.122, è stata ristampata varie volte da Cinevox, Ariola e Prometheus Records nel corso degli anni, sia in formato LP che in CD.[13][14]


Tracce


Testi di Michael Fraser, musiche di Ennio Morricone.

  1. Così come sei – 3:50
  2. A Nastassia – 4:33
  3. Amore per amore – 4:11
  4. Preludio per amore – 2:04
  5. Dance On – 4:00
  6. Amore per amore – 2:04
  7. Così come sei – 3:47
  8. Spazio 1999 – 4:21
  9. Postludio d'amore – 1:38
  10. A Nastassia – 2:48
  11. Verso Madrid – 1:41

Durata totale: 34:57


Note


  1. Così come sei (1978), in The New York Times. URL consultato il 29 marzo 2009.
  2. Callisto Cosulich, I film di Alberto Lattuada, Roma, Gremese Editore, 1º gennaio 1985, p. 114.
  3. Alberto Zambenedetti, World Film Locations: Florence, Intellect Ltd, 15 ottobre 2014, pp. 68–69.
  4. Damien Simonis, Lonely Planet Florence (City Guide), 4th, Lonely Planet, 1º marzo 2006, p. 124. URL consultato il 28 marzo 2015.
  5. Morricone, Ennio - Cosi' Come Sei (Soundtrack), su Cvinyl.com. URL consultato il 28 marzo 2015.
  6. Stay as You Are - Ennio Morricone, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 28 marzo 2015.
  7. James Southall, Cosi Come Sei soundtrack review, su Movie Wave, 3 agosto 2012. URL consultato il 28 marzo 2015.
  8. Stay As You Are: Product Details, su moviegoods.com. URL consultato il 22 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  9. Cinema: Bedrock Taboo, in TIME, 21 gennaio 1980. URL consultato il 17 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2013).
  10. Stay as You Are Nude Scenes, su mrskin.com, Mr. Skin. URL consultato il 22 agosto 2012.
  11. Mereghetti, Paolo. Il Mareghetti - Dizionario dei film 2002, Baldini & Castoldi, pag. 512, ISBN 88-8490-087-5
  12. Farinotti, Pino. Il Farinotti - Dizionario di tutti i film 2009, Newton & Compton Editori, pag. 522, ISBN 978-88-541-1250-6
  13. (EN) Ennio Morricone - Così come sei, su Discogs, Zink Media.
  14. (EN) Così come sei, su Soundtrack Collector.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Erotismo

На других языках


[en] Stay as You Are

Stay as You Are (Italian: Così come sei), also known as Stay the Way You Are, is a 1978 erotic drama film, directed by Alberto Lattuada, starring Nastassja Kinski, Marcello Mastroianni, Barbara De Rossi, and Ania Pieroni.[1] An Italian–Spanish co-production, it follows the May–December romance between a vivacious young coed and a middle-aged professional who is unhappy in his marriage.
- [it] Così come sei

[ru] Такая, как ты есть

«Такая, как ты есть» (итал. Così come sei) — драма итальянского режиссёра Альберто Латтуада 1978 года, главные роли в которой сыграли Марчелло Мастроянни и Настасья Кински. Героиня Кински, молодая девушка по имени Франческа, состоит в любовной связи с человеком, который намного её старше и, возможно, является её отцом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии