Il gangster Richard sta spingendo un'auto su una strada nei pressi del mare, mentre il suo collega Albert è all'interno, ferito al ventre nel corso di una rapina precedentemente fallita.
Seguendo una linea telefonica Richard giunge a un castello arroccato su uno sperone di roccia, che è collegato alla terraferma da una strada rialzata. Il castello è abitato da George, un ex industriale nevrotico, e dalla moglie Teresa, una giovane avvenente francese dal passato turbolento.
Prima di interrompere la linea telefonica Richard contatta il suo boss Katelbach, chiedendogli di venire a prelevarlo in qualche modo, e nell'attesa sequestra i due ostaggi.
Albert muore per le ferite riportate. Richard lo seppellisce aiutato da Teresa, poi i due si ubriacano insieme. Richard crea con i suoi ostaggi un gioco delle parti in cui trapelano le più oscure paure e i sentimenti celati dei tre, in cui ognuno di loro si rivela, entrando per brevi momenti in una inaspettata sintonia, che termina rovinosamente ogni volta in discussioni e violenza. George non riesce a contenere la sua paranoia e Teresa è ambigua e provocatrice con Richard, che a sua volta diventa sempre più violento.
Arrivano ospiti inaspettati e sgraditi a complicare il quadro. Richard viene incaricato del ruolo del servitore, mentre Teresa prosegue i suoi flirt con uno degli ospiti, Cecil.
Richard capisce che il suo boss, Katelbach, non lo verrà a prendere. George, che non riesce più a sopportare gli ordini di Richard, va in escandescenze e gli spara contro, uccidendolo. Teresa, nel frattempo abbandona Richard per Cecil.
Oramai solo, George si incammina verso la spiaggia e si siede in attesa della marea, piangendo e invocando la precedente moglie, Agnese.
Riconoscimenti
Orso d'Oro al Festival di Berlino
Collegamenti esterni
(EN) Cul-de-sac, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии