fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis) è un film del 2001 diretto da Scott Hicks, tratto dal racconto Uomini bassi in soprabito giallo di Stephen King, incluso nell'omonima raccolta di racconti.

Cuori in Atlantide
Titolo originaleHearts in Atlantis
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata101 min
Generedrammatico, fantastico
RegiaScott Hicks
SoggettoStephen King
SceneggiaturaWilliam Goldman
FotografiaPiotr Sobociński
MontaggioPip Karmel
MusicheMychael Danna
Interpreti e personaggi
  • Anthony Hopkins: Ted Brautigan
  • Anton Yelchin: Bobby Garfield
  • Hope Davis: Liz Garfield
  • Mika Boorem: Carol Gerber
  • David Morse: Bobby Garfield adulto
  • Alan Tudyk: Monte Man
  • Celia Weston: Alana Files
Doppiatori italiani
  • Dario Penne: Ted Brautigan
  • Alessio Nissolino: Bobby Garfield
  • Pinella Dragani: Liz Garfield
  • Sandro Acerbo: Bobby Garfield adulto
Logo ufficiale del film

Trama


Bobby Garfield, fotografo di successo, dopo molti anni torna nel suo paese natale per partecipare ai funerali dell'amico d'infanzia Sully; lì viene informato della morte, avvenuta alcuni anni prima, di un'altra amica d'infanzia, Carol.

La visita alla sua casa, ormai abbandonata, suscita ricordi che lo fanno tornare all'estate in cui aveva undici anni, nel corso della quale conosce il solitario e misterioso anziano Ted Brautigan, il suo vicino di casa. L'amicizia con Ted supplisce alla mancanza di una figura paterna e dell'affetto di una madre vedova, egoista e occupata più del proprio aspetto e dei suoi vestiti piuttosto che del rapporto con il figlio. Bobby scopre a poco a poco che Ted possiede dei poteri che gli permettono di leggere nella mente e nel cuore delle persone e per questo è ricercato da misteriosi uomini in nero, i quali lavorano per un programma governativo di sfruttamento dei sensitivi per combattere il comunismo.

Bobby passa l'estate leggendo il giornale per Ted e in sua compagnia, tenendo d'occhio l'eventuale arrivo di uomini sospetti, e dà il suo primo bacio all'amica Carol.

Un giorno, però, Liz, la madre di Bobby, sconvolta per essere stata violentata dal suo capoufficio nel corso di un weekend a un seminario di lavoro, denuncia l'incolpevole Ted per un presunto atto di libidine sulla piccola Carol e ciò porta al suo arresto da parte degli uomini misteriosi, da cui egli fuggiva. Bobby, disperato e arrabbiato nei confronti della madre, con grande maturità e consapevolezza riesce a superare il trauma; la vicinanza con Ted e la scoperta dell'amore per Carol gli hanno insegnato a comportarsi in modo adulto. Infine, madre e figlio si trasferiscono in un'altra città per cominciare una nuova vita.


Produzione



Distribuzione



Accoglienza


Anton Yelchin ricevette ottime critiche e si aggiudicò un Young Artist Award.[senza fonte]


Riconoscimenti



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Hearts in Atlantis (film)

Hearts in Atlantis is a 2001 American mystery drama film directed by Scott Hicks and starring Anthony Hopkins and Anton Yelchin. It is loosely adapted from Stephen King's Dark Tower tie-in Low Men in Yellow Coats, a novella in the 1999 collection Hearts in Atlantis after which the film was named.
- [it] Cuori in Atlantide (film)

[ru] Сердца в Атлантиде (фильм)

«Сердца в Атлантиде» (англ. Hearts in Atlantis) — американский художественный фильм, снятый по повести Стивена Кинга «Низкие люди в жёлтых плащах» (англ. Low Men in Yellow Coats) — одной из пяти, входящих в книгу «Сердца в Атлантиде».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии