fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Curioso come George (Curious George) è un film d'animazione diretto da Matthew O'Callaghan, basato sui personaggi dei libri per bambini scritti da Margret Rey e Hans August Rey. Il film è un prequel alla serie televisiva Curioso come George.

Curioso come George
Il piccolo George
Titolo originaleCurious George
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata86 min
Genereanimazione, commedia
RegiaMatthew O'Callaghan
SoggettoMargret Rey, Hans August Rey
SceneggiaturaRobert L. Baird, Dan Gerson, Karey Kirkpatrick, Michael McCullers, Clare Sella, Joe Stillman, George Floyd
ProduttoreRon Howard
Casa di produzioneUniversal Pictures e Imagine Entertainment
MontaggioJulie Rogers
MusicheHeitor Pereira, Jack Johnson
AnimatoriAndreas Wessel-Therhorn
SfondiYarrow Cheney
Doppiatori originali
  • Will Ferrell: Ted
  • Frank Welker: George
  • Drew Barrymore: Miss Maggie Dunlop
  • David Cross: Junior Bloomsberry
  • Dick Van Dyke: Sig. Bloomsberry
  • Eugene Levy: Clovis
  • Joan Plowright: Miss Plushbottom
Doppiatori italiani
  • Oreste Baldini: Ted
  • Roberta Greganti: Maggie
  • Stefano Onofri: Junior Bloomsberry
  • Sergio Graziani: Sig. Bloomsberry
  • Luca Semeraro: Clovis
  • Ludovica Modugno: Miss Plushbottom
  • Edoardo Nevola: Ivan

La pellicola


Nel film si racconta l'incontro tra i due protagonisti, si conosce il motivo per cui Ted è vestito con un completo da escursionista tutto giallo, si sa come è stato deciso il nome George e si scoprono altre curiosità. Rispetto alla serie, vi sono alcune differenze di personaggi e ambientazioni. Ted abita in un palazzo diverso e guida un pick up, troviamo il direttore del museo, il figlio di questo, la maestra Maggie, l'inventore Clovis, tutti non presenti nella serie televisiva.

Il film è uscito negli USA il 10 febbraio 2006 incassando in tutto il mondo la cifra di 69.834.815 dollari[senza fonte].


Trama


Ted, guida di un museo di New York che rischia di chiudere per mancanza di visitatori, parte per un viaggio nella giungla africana alla ricerca di un idolo misterioso che potrebbe diventare la nuova attrattiva del museo. Purtroppo la spedizione non porterà i frutti sperati e durante il ritorno, George, una scimmietta vivace e curiosa, seguirà Ted, a sua insaputa, fino a casa. La scimmietta si rivela una fonte inesauribile di guai e quando questa viene catturata, Ted si trasforma nel suo coraggioso salvatore e insieme troveranno il modo di salvare il museo dalla chiusura.


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Sing-A-Longs and Lullabies for the Film Curious George.

Home video


Il film è uscito in alcune versioni nelle date riportate sotto[senza fonte]:


Sequel


Nel 2009 è uscito un sequel intitolato Curioso come George 2 - Missione Kayla. In questo film George vorrebbe andare al circo per vedere uno spettacolo, ma l'uomo dal cappello giallo è impegnato perché sta per diventare direttore del museo. Alla fine comunque si convince e va al circo con George e la sua fidanzata. Qui un elefante scappa con George, che, dopo tante avventure, alla fine lo aiuterà a ritrovare la famiglia. Nel 2015 è uscito un altro sequel, intitolato Curioso come George 3 - Ritorno nella giungla.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[de] Coco, der neugierige Affe

Coco, der neugierige Affe (Originaltitel: Curious George) ist ein amerikanischer Zeichentrickfilm aus dem Jahr 2006.

[en] Curious George (film)

Curious George is a 2006 animated adventure film[1] based on the book series written by H. A. Rey and Margret Rey. It was directed by Matthew O'Callaghan, written by Ken Kaufman and produced by Ron Howard, David Kirschner, and Jon Shapiro. Featuring the voices of Will Ferrell, Drew Barrymore, David Cross, Eugene Levy, Joan Plowright, and Dick Van Dyke, it tells the story of how the Man with the Yellow Hat, a tour guide at a museum, first befriended a curious monkey named George and started going on adventures with him around the city.

[es] Jorge el curioso (película)

Jorge el curioso es una película animada del 2006 basada en la serie de libros infantiles del mismo nombre de H.A. y Margret Rey. Will Ferrell realiza la voz de Ted, el hombre del sombrero amarillo. La película está dirigida por Matthew O'Callaghan (después de sustituir a Jun Falkenstein). Este proyecto estuvo en desarrollo en Imagine Entertainment durante mucho tiempo, por lo menos desde 1992.
- [it] Curioso come George (film)

[ru] Любопытный Джордж

«Любопы́тный Джордж» (англ. Curious George) — американский приключенческий мультипликационный фильм об обезьянке Джордже, поставленный по книгам Ханса Аугусто Рея и Маргрет Рей. Премьера в США 10 февраля 2006 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии