fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Dalle 9 alle 5... orario continuato (Nine to Five) è un film del 1980 diretto da Colin Higgins.

Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva, vedi Dalle 9 alle 5, orario continuato.
Dalle 9 alle 5... orario continuato
Dolly Parton, Lily Tomlin e Jane Fonda in una scena del film
Titolo originaleNine to Five
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1980
Durata110 min
Generecommedia
RegiaColin Higgins
SoggettoPatricia Resnick
SceneggiaturaColin Higgins e Patricia Resnick
FotografiaReynaldo Villalobos
MontaggioPembroke J. Herring
MusicheCharles Fox
ScenografiaDean Edward Mitzner, Jack G. Taylor Jr. e Anne D. McCulley
Interpreti e personaggi
  • Jane Fonda: Judy Bernly
  • Lily Tomlin: Violet Newstead
  • Dolly Parton: Doralee Rhodes
  • Dabney Coleman: Franklin M. Hart Jr.
  • Elizabeth Wilson: Roz Keith
  • Lawrence Pressman: Dick
  • Norma Donaldson: Betty
  • Michael DeLano: poliziotto motociclista
  • Sterling Hayden: Signor Tinsworthy
Doppiatori italiani
  • Livia Giampalmo: Judy Bernly
  • Angiolina Quinterno: Violet Newstead
  • Claudia Balboni: Doralee Rhodes
  • Giancarlo Maestri: Franklin M. Hart Jr.
  • Isa Bellini: Roz Keith
  • Rodolfo Traversa: Dick
  • Solvejg D'Assunta: Betty
  • Mario Cordova: poliziotto motociclista

Trama


Quando suo marito la lascia per fuggire con la giovane assistente, Judy Bernly trova lavoro come segretaria presso una grande compagnia. La donna familiarizza subito con la volitiva caporeparto Violet Newstead e con l'ingenua Doralee Rhodes, segretaria del direttore. Le tre impiegate cercano senza successo di apportare delle modifiche al rigido sistema lavorativo imposto dal loro capo, Franklin Hart. Oppresse quindi dai suoi modi di fare dittatoriali e maschilisti, fantasticano di sbarazzarsene.

Una mattina Violet si convince di aver messo della stricnina nel caffè del signor Hart e quando l'uomo ha un malore, lei crede di esserne responsabile. Giunte in ospedale per accertarsi delle sue condizioni, capiscono che l'uomo è morto e così trafugano il cadavere, ma arrivate al momento di disfarsene si accorgono che il corpo non è quello del loro capo.

Il giorno dopo il signor Hart si presenta in ufficio sano e salvo ma, mentre le tre donne stanno parlando dell'accaduto, vengono udite dall'acida collega Roz, che riferisce tutto al capo. L'uomo allora decide di ricattare le tre segretarie, ma loro, prese dall'ansia, legano Hart e lo tengono prigioniero in casa sua in attesa di elaborare un piano.

Durante le sei settimane in cui Hart è tenuto in ostaggio, le tre donne fingono la sua presenza ed effettuano tutta una serie di modifiche volte a migliorare il clima e la produzione della compagnia. Quando la moglie del signor Hart torna dalle vacanze, lui si fa liberare con una scusa e si reca in ufficio, dove prende da parte le tre complici con l'intenzione di farle arrestare. Tuttavia si presenta improvvisamente l'amministratore delegato della compagnia, il signor Tinsworthy, che elogia le innovazioni apportate e premia Hart mandandolo a dirigere una filiale in Brasile.

Nell'epilogo Violet viene promossa vicepresidente, Judy sposa un rappresentante della Xerox, Doralee si licenzia e diventa una cantante country, e Hart viene rapito da una tribù indigena della foresta amazzonica.


Produzione


Le riprese sono state effettuate interamente in California, a Los Angeles e zone limitrofe: la residenza di Franklin e Missy Hart si trova al 10431 di Bellagio Road a Bel Air, mentre l'hotel di Missy Hart era il Hyatt Regency Century Plaza; l'appartamento di Judy si trova al 4370 di Ocean View Boulevard a Montrose. Le scene interne sono state realizzate presso i teatri di posa 6, 14 e 22 degli studi della 20th Century Fox di Century City a Los Angeles.

Per preparare il ruolo di Judy Bernly, una divorziata di mezza età, Jane Fonda intervistò numerose donne entrate nel mondo del lavoro in ritardo a causa del divorzio o della vedovanza.

Lily Tomlin originariamente rifiutò il ruolo di Violet perché stava lavorando ad un'altra pellicola, The Incredible Shrinking Woman (1981).

Dolly Parton accettò il ruolo di Doralee Rhodes a condizione che fosse stata anche autrice e interprete della canzone del film, "9 to 5", poi nominata per un premio Oscar e vincitrice di due Grammy. La Parton è stata sempre interprete della canzone principale della colonna sonora di tutti i film che ha interpretato, ad eccezione del film Fiori d'acciaio (1989), la cui produzione rifiutò il brano scritto dalla cantante, "Eagle When She Fly".

Il ruolo che andò a Sterling Hayden venne offerto originariamente a Gregory Peck e a Charlton Heston, ma entrambi rifiutarono.

Venne progettato un seguito, progetto che poi venne abbandonato dopo la morte del regista Colin Higgins avvenuta il 5 agosto 1988.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 dicembre 1980, mentre in Italia il film è uscito il 26 marzo 1981. Il doppiaggio italiano è curato dalla CVD - Cine Video Doppiatori.


Riconoscimenti


Il tema musicale del film, Nine to Five di Dolly Parton, è stato candidato sia al Premio Oscar che al Golden Globe. Dolly Parton ha ricevuto anche una doppia candidatura personale ai Golden Globe 1981 come migliore attrice in un film commedia o musicale e come migliore attrice debuttante.

Nel 2000 l'American Film Institute ha inserito il film al 74º posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi. Nel 2004 ha inserito il brano sopra citato al 78° della classifica delle cento migliori canzoni.

La regista e documentarista Julia Reichert realizzò nel 2020 il film-documentario 9to5: The Story of a Movement, sul movimento di attivisti che ispirò Jane Fonda per la produzione del film. A causa della pandemia COVID19 il documentario non fu proiettato come previsto al South by Southwest Film Festival, ma dovette attendere l' AFI Docs di Mill Valley e il DOC NYC film festival dell'anno seguente. Il film si sviluppa con interviste a Jane Fonda e a molti membri del movimento 9 to 5. E' stato trasmesso dalla PBS nel 2021 e ha ottenuto una nomination ai Peabody Award nel 2022.[1]


Serie televisiva


Il film generò una serie televisiva, Dalle 9 alle 5, orario continuato (5 stagioni, 85 episodi), trasmessa sulla ABC dal 1982 al 1983 e poi in syndication dal 1986 al 1988; il ruolo di Dolly Parton venne interpretato dalla sorella, l'attrice Rachel Dennison. Vi fu anche un film parodia per adulti chiamato Dalle 8 alle 4 (1981).


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
  1. (EN) 9to5: The Story of a Movement | The Real Women Who Inspired the Song | PBS, su Independent Lens. URL consultato il 4 dicembre 2022.

На других языках


[en] 9 to 5 (film)

9 to 5 (listed in the opening credits as Nine to Five) is a 1980 American comedy film directed by Colin Higgins, who wrote the screenplay with Patricia Resnick. It stars Jane Fonda, Lily Tomlin, and Dolly Parton as three working women who live out their fantasies of getting even with and overthrowing the company's autocratic, "sexist, egotistical, lying, hypocritical bigot" boss, played by Dabney Coleman.

[es] Cómo eliminar a su jefe

Cómo eliminar a su jefe (título original en inglés: Nine to Five), es una comedia protagonizada por Jane Fonda, Lily Tomlin, Dolly Parton y Dabney Coleman. La trama cuenta la historia de tres mujeres trabajadoras que fantasean sobre cómo matar a su jefe y en un giro inesperado sus fantasías se vuelven realidad.[1]
- [it] Dalle 9 alle 5... orario continuato

[ru] С девяти до пяти

«С девяти до пяти» (англ. Nine to Five) — американская комедия 1980 года. Иногда название пишется просто, как «9 to 5» (с 9 до 5). Фраза «с 9 до 5» в США обозначает стандартную часовую норму работы в день у белых воротничков, насчитывая таким образом 40 часов в неделю. В 1981 фильм номинировался на Золотой Глобус в трёх номинациях. Кассовый успех фильма повлёк за собой создание менее успешного одноимённого телесериала, который шёл в 1982-1983 и 1986-88 годах, насчитывая 85 эпизодов, а в 2009 году на Бродвее открылся одноимённый мюзикл.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии