fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Den fremmede Tjener è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Eduard Schnedler-Sørensen.

Den fremmede Tjener
Titolo originaleDen fremmede Tjener
Lingua originaledanese
Paese di produzioneDanimarca
Anno1913
Durata11 min (225 metri)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaEduard Schnedler-Sørensen
SceneggiaturaCarl Alstrup, Christian Schrøder
Casa di produzioneNordisk Film Kompagni
Interpreti e personaggi
  • Carl Alstrup:
  • Jutta Lund:
  • Carl Petersen:
  • Franz Skondrup:
  • Oscar Stribolt:

Trama


Un diplomatico torna in patria portando con sé come servitore un indiano ma l'arrivo del nuovo domestico sconvolge subito la tranquilla routine della famiglia. Il pellerossa non riesce a legare con il resto della servitù, mentre riesce a far subito amicizia con i bambini della casa con i quali passa il tempo a giocare. La padrona, dovendo procurarsi una cuffia, manda l'indiano a comprarne una e lui, quando torna, esibisce tre splendide cuffiette che incontrano l'ammirazione di tutti. Peccato che non siano il frutto di un acquisto particolarmente felice, ma di un furto perpetrato ai danni di alcune clienti incontrate dalla modista che si sono viste prelevare dalla testa i loro magnifici copricapo.

Dopo questo incidente, l'indiano si mette a corteggiare le cameriere, cosa che suscita la collera della padrona: i modi dell'uomo, benché del tutto innocenti, risultano infatti estranei ai costumi della gente e della comunità in cui si trova a vivere. Un giorno, durante l'assenza degli adulti, lasciato solo in casa con i bambini, si fa prendere dall'entusiasmo del gioco e, con i colori, si mette a dipingere tutti i piccoli, facendoli ballare danze di guerra e portandoli all'attacco degli arredamenti e dei mobili di casa, demolendo tutto quello che ostacola il loro percorso. Davanti a quella distruzione, la famiglia prende dei provvedimenti per contenere l'indiano che, anche se con qualche difficoltà, sembra per il momento adeguarsi agli usi locali. Ma il futuro che si preannuncia resta ancora piuttosto nebuloso.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Nordisk Film Kompagni.


Distribuzione


Il film uscì in Finlandia il 13 gennaio 1913; vennero utilizzati Vieras palvelija, il titolo finlandese, e Den främmande tjänaren, il titolo in svedese. La Nordisk Film Kompagni distribuì il film in Danimarca presentandolo in prima al Biograf-Theatret il 21 febbraio 1913[2]. Negli Stati Uniti, importato dalla Great Northern Film Company, venne distribuito dalla Film Supply Company il 22 febbraio 1913 con il titolo in inglese The Indian Servant[3]. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Nordisk, il documentario presentato con il titolo inglese di Kullen, the West Coast of Sweden[4].


Note


  1. Moving Picture World synopsis, su imdb.com.
  2. Det danske Filminstitut, su dfi.dk.
  3. IMDb title, su imdb.com.
  4. IMDb trivia, su imdb.com.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии