fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Der rosa Diamant è un film muto del 1926 diretto da Rochus Gliese.

Der rosa Diamant
Titolo originaleDer rosa Diamant
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneGermania
Anno1926
Durata78 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaRochus Gliese
Soggettodal lavoro teatrale Karriere di Richard Kepler
SceneggiaturaHans Rameau e Franz Schulz (adattamento)
ProduttoreErich Pommer
Casa di produzioneUFA
FotografiaFritz Arno Wagner
ScenografiaEgon Eiermann
CostumiPetra Behrends
Interpreti e personaggi
  • Xenia Desni: Nelly
  • Rudolf Klein-Rogge: Stuart, il direttore del teatro
  • Wilhelm Dieterle (William Dieterle): Tobian
  • Ginette Maddie: Bessie
  • Hans Rameau: Robert
  • Adolf Zurmühl: Held, il regista
  • Alice Hechy: Lady Fox, la stella della rivista
  • Aleksander Marten:
  • Oreste Bilancia: direttore Pepperini
  • Lydia Potechina: ospite al Blökenden Ochsen
  • Max Schreck: Watson, il cameriere di Lady Fox

Trama


Zum blökenden Ochsen è il nome di un locale malfamato dove capitano Stuart e Held. I due, un direttore e di teatro e un regista, stanno cercando qualche ispirazione per il loro spettacolo e incontrano nella taverna la graziosa Nelly, una ladruncola che viene colta sul fatto mentre cerca di sgraffignare l'orologio di Stuart. I due si fanno raccontare la triste storia della bella fanciulla che li commuove e li spinge a darle l'occasione di riscattarsi. Stuart, infatti, le procura una piccola parte nello spettacolo che sta mettendo in scena e che ha come primadonna l'attrice Lady Fox. La star, che sfoggia un prezioso diamante rosa, però trova subito da ridire sulla nuova venuta che, per l'eccitazione, alla prima prova si dimentica le battute. Benché Lady Fox si rifiuti di lavorare con Nelly, ormai lo spettacolo è sul punto di andare in scena e non c'è tempo per fare cambiamenti. Intanto Tobian, il protettore di Nelly, ricatta la ragazza chiedendole duemila marchi per lasciarla libera. Lei, per procurarsi il denaro che, ovviamente, non ha, ruba il diamante rosa. Alla fine, il diamante viene restituito, Nelly può lavorare nella rivista e conquista il cuore di Stuart.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Universum Film AG (UFA).

Le scenografie sono firmate da Egon Eiermann, uno dei nomi di punta dell'architettura tedesca, qui alla sua unica sua prova cinematografica.


Distribuzione


Distribuito dalla Decla-Bioscop AG e dalla UFA con visto di censura del 12 novembre 1925[1], il film uscì nelle sale cinematografiche tedesche dopo essere stato presentato a Berlino l'8 marzo 1926 con il titolo originale Der rosa Diamant, conosciuto anche con quello alternativo di Fleurette. In Finlandia, il film venne distribuito il 16 agosto di quell'anno[2].


Note


  1. Film Portal
  2. IMDb release info

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Pink Diamond

The Pink Diamond (German: Der rosa Diamant) is a 1926 German silent comedy-drama film directed by Rochus Gliese and starring Xenia Desni, Rudolf Klein-Rogge and William Dieterle. It was based on the play Karriere by Richard Kepler. The film's sets were designed by Egon Eiermann. It premiered on 8 March 1926.[1]
- [it] Der rosa Diamant



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии