fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Destinazione Piovarolo è un film italiano del 1955 diretto da Domenico Paolella.

Destinazione Piovarolo
Totò in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1955
Durata89 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaDomenico Paolella
SoggettoGaio Fratini
SceneggiaturaLeonardo Benvenuti, Piero De Bernardi e Stefano Strucchi
ProduttoreAlfredo De Laurentiis
Casa di produzioneLux Film
Distribuzione in italianoLux Film
FotografiaMario Fioretti
MontaggioGisa Radicchi Levi
MusicheAngelo Francesco Lavagnino
ScenografiaPiero Filippone
CostumiGaia Romanini
TruccoGiuliano Laurenti
Interpreti e personaggi
  • Totò: Antonio La Quaglia
  • Marisa Merlini: Sara, la moglie
  • Irene Cefaro: Mariuccia La Quaglia
  • Tina Pica: Beppa
  • Ernesto Almirante: Ernesto, il garibaldino
  • Arnoldo Foà: podestà
  • Enrico Viarisio: onorevole De Fassi
  • Paolo Stoppa: onorevole Marcello Gorini
  • Fanny Landini: Rita
  • Nando Bruno: Celestino, il sagrestano
  • Mario Carotenuto: Giulio Innocenti, il capostazione uscente
  • Giacomo Furia: segretario di De Fassi
  • Carlo Mazzarella: segretario di Gorini
  • Nino Besozzi: ministro dei trasporti
  • Leopoldo Trieste: funzionario di servizio
  • Zoe Incrocci: nipote di Ernesto
  • Marco Guglielmi:
  • Fiorella Mari:
  • Lilia Landi:
  • Alessandra Panaro:
  • Barbara Shelley:
  • Ruggero Deodato: Pasquale
Doppiatori italiani
  • Fiorella Betti: Mariuccia La Quaglia
  • Renata Marini: Rita
  • Stefano Sibaldi: voce narrante

Trama


15 marzo 1922: il ferroviere napoletano Antonio La Quaglia, dopo tre anni di attesa, si aggiudica l'ultimo posto di capostazione disponibile, nella sperduta località di Piovarolo. Qui lo attende con ansia il collega che andrà a sostituire, con la sua famiglia. La Quaglia non tarda a comprendere per quale motivo il collega fosse così felice di andarsene: nel paesino ferma un solo treno al giorno e la vita scorre decisamente monotona. Come se non bastasse, il tempo è sempre brutto e fa notizia l'uscita del sole. Unico svago del capostazione è giocare a distanza partite a scacchi tramite il telegrafo con i colleghi di altre stazioni.

Marisa Merlini e Totò
Marisa Merlini e Totò

Un giorno scende dal treno la giovane maestra Sara, che cade perché il mezzo non aveva ancora arrestato la sua corsa. Irritata per l'accaduto, fa rapporto e La Quaglia subisce un rimprovero. Passa il tempo e il vecchio Ernesto, abitante di Piovarolo e trombettiere di Garibaldi, è moribondo. Ha voluto vestirsi con la sua divisa di Calatafimi. In punto di morte chiede di parlare col capostazione perché vuole indossarne il berretto nuovo, molto simile a quello dei garibaldini, che purtroppo gli è stato mangiato dai topi, ma Antonio si rifiuta.

Intanto il deputato socialista Marcello Gorini arriva apposta da Roma a chiedere all'uomo di avallare e sottoscrivere che Garibaldi abbia detto "Caro Nino, qui si fa l'Italia socialista o si muore". Ernesto si rifiuta ma interviene Antonio, disponibile a cedere il suo berretto per convincere l'anziano trombettiere a sottoscrivere quanto richiesto, in cambio del suo trasferimento dal paese per tramite dell'onorevole.

A Roma intanto popolari e socialisti si sono alleati al governo e insieme gli offrono il trasferimento a Viterbo o a Massa Carrara, ma l'uomo vorrebbe invece andare a lavorare nella sua Napoli. Viene accontentato, ma è sabato 28 ottobre 1922 e il telegrafo batte il messaggio che l'Italia è diventata fascista.

Enrico Viarisio, Paolo Stoppa e Totò
Enrico Viarisio, Paolo Stoppa e Totò

Durante il regime una lettera gli comunica il trasferimento da Piovarolo a Rocca Imperiale, ma è solo il paese che ha cambiato nome. Sono in atto le nuove disposizioni: prevedono uno scatto per ogni due figli e così La Quaglia decide di prendere moglie. Si fa avanti la maestra del paese, che è nubile ed ha un cognome di chiara origine ebraica; la donna ha l'obbligo di prendere marito, soprattutto per cambiare cognome, e senza preclusioni si mette a corteggiare Antonio.

Ben presto i due si sposano, ma i presagi sono infausti: proprio la prima notte di nozze ci sono 18 treni di passaggio che non consentono loro di stare insieme. Non solo, ma Antonio accumula note negative e viene anche rimproverato, con una lettera datata 16 gennaio 1939, perché sua moglie non è di razza ariana.

Il tempo passa e le ambizioni di carriera di Antonio diventano sempre più irraggiungibili, anche dopo la fine del fascismo. Egli fa di tutto per chiedere un trasferimento, ma senza successo. Intanto la figlia è diventata una giovane donna annoiata dalla vita del paese e vogliosa di diventare attrice.

Proprio lei facendo rotolare un sasso su un paesano involontariamente scatena una notizia che passando di voce in voce diventa quella della montagna che è franata. Sara sostiene le ambizioni della figlia e rimprovera ad Antonio di essere un fallito, quando arriva una telefonata: su un treno di passaggio viaggia il ministro delle comunicazioni. Antonio approfitta della notizia della presunta "frana" della montagna di Pizzolungo per fermare il treno. L'uomo spera di poter ricevere un encomio dal Ministro per aver salvato vite umane, ma a causa della segnalazione di uno zelante funzionario di servizio le cose andranno diversamente.


Produzione


Girato su pellicola Ferrania C.7, sonoro Western Electric, sviluppo e stampa Istituto Luce, fa il paio con il film Il coraggio girato sempre nello stesso anno con il medesimo regista.


Ambientazione


La scena della pubblicazione della graduatoria del concorso per capostazione fu girata nel cortile della Villa Patrizi sede, allora come oggi, delle Ferrovie dello Stato[1]. Le scene ambientate nel fittizio paese di Piovarolo furono girate nel comune di Mazzano Romano, mentre quelle ambientate nei pressi della stazione furono girate nella stazione di Salone, alla periferia est di Roma, sulla ferrovia Roma-Pescara.[2] Il toponimo "Rocca Imperiale", usato sia per il paese sia per la stazione durante il ventennio fascista, esiste e riguarda un comune calabrese della costa jonica.


Canzoni


Achille Togliani canta la canzone Abbracciato cu 'tte di Antonio de Curtis.


Note


  1. Cinegiornale FS n° 6, su YouTube, Direzione Generale delle FS, 7 settembre 2015, a 0 h 12 min 0 s. URL consultato il 17 agosto 2017.
  2. Location Verificate: Destinazione Piovarolo (1955), su davinotti.com.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Destination Piovarolo

Destination Piovarolo (Italian: Destinazione Piovarolo) is a 1955 Italian comedy film directed by Domenico Paolella.[1]
- [it] Destinazione Piovarolo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии