fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Dimenticare Venezia è un film del 1979 diretto da Franco Brusati.

Dimenticare Venezia
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno1979
Durata110 min
Generedrammatico
RegiaFranco Brusati
SoggettoFranco Brusati
SceneggiaturaJaja Fiastri
Casa di produzioneAction Films
Distribuzione in italianoCineriz
FotografiaRomano Albani
MontaggioRuggero Mastroianni
MusicheBenedetto Ghiglia
ScenografiaLuigi Scaccianoce
Interpreti e personaggi
  • Mariangela Melato: Anna
  • Eleonora Giorgi: Claudia
  • Erland Josephson: Nicky
  • Nerina Montagnani: Caterina
  • David Pontremoli: Picchio
  • Hella Petri: Marta
  • Fred Personne:
  • Anne Caudry:
  • Armando Brescia:
  • Peter Boom:
Doppiatori italiani
  • Pino Locchi: Nicky

Trama


Nicky e Marta, fratello e sorella, si riuniscono nella loro vecchia casa nella campagna veneta: lui arriva col suo giovane compagno, Picchio (Sandro), e tutti insieme programmano di trascorrere una domenica a Venezia. Tutto però inizia rapidamente ad andare male: la mattina della gita Marta, ex cantante lirica, è colpita da infarto e muore dopo una breve agonia. La tragedia spinge Nicola (Nicky) a isolarsi e a rinunciare anche al rapporto amoroso con Sandro.


Critica


È un film giudicato generalmente in modo positivo, come pellicola d'autore raffinata ed intima[1][2], formalmente elegante, con un montaggio articolato, una colonna sonora ricercata e una squadra di attori ammirevole[3]. Si presenta come un film sulla memoria[3], sulla scoperta del sesso, sulla paura di invecchiare[4], sul potere della morte di sciogliere i legami tra le persone[2]; un film in cui l'omosessualità di 4 personaggi è forse legata al rifiuto di crescere e di emanciparsi dal mondo dell'infanzia e dell'adolescenza[5]: temi, questi, indagati con tono personale e con accenti crepuscolari e mitteleuropei, in cui si riconoscono influenze di Bergman, Visconti e, a tratti, Fellini[6]. Alcuni critici vi hanno però scorto alcune insistenze ripetitive,[3] un'atmosfera artificiale ed esangue e dialoghi preziosi e poco plausibili, oltre che una narrazione a flashback scontata e alla lunga stucchevole. I temi sono decisamente pruriginosi[7]. Resta comunque, a detta dei critici, una delle opere più rappresentative di Brusati.[8]


Riconoscimenti



Note


  1. Dimenticare Venezia, su mymovies.it.
  2. Oublier Venise, su larousse.fr.
  3. Dimenticare Venezia, su cinema.sky.it.
  4. Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini&Castoldi, 2011.
  5. Morandini, su cinema.sky.it.
  6. Dimenticare Venezia, su filmtv.it.
  7. Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini & Castoldi, 2011.
  8. Dimenticare Venezia, su comingsoon.it.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Vergiß Venedig

Vergiß Venedig (Originaltitel: Dimenticare Venezia) ist ein italienisch-französisches Filmdrama aus dem Jahr 1979, das Franco Brusati inszenierte. Deutschsprachige Erstaufführung war einige Jahre nach der Entstehung am 4. Februar 1983.

[en] To Forget Venice

To Forget Venice (Italian: Dimenticare Venezia) is a 1979 Italian drama film written and directed by Franco Brusati. It was nominated for the Academy Award for Best Foreign Language Film at the 52nd Academy Awards.[1]
- [it] Dimenticare Venezia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии