Disturbia è un film del 2007 diretto da D.J. Caruso, che ha come protagonisti Shia LaBeouf e Sarah Roemer. Il titolo è il nome della città d'ambientazione.
Il film è uscito nelle sale degli Stati Uniti il 13 aprile 2007, nelle sale italiane il 17 agosto 2007.
Trama
Kale Brecht è un giovane spiantato, vive apaticamente, trascura gli studi ed arriva perfino a picchiare il suo professore di spagnolo. Tutto questo dopo la morte del padre in un incidente stradale (di cui lui si sente colpevole). Per questo è costretto a tre mesi di arresti domiciliari, con l'obbligo di indossare una cavigliera elettronica collegata con la polizia. Per ingannare il tempo inizia a spiare dalla finestra con un binocolo tutto il vicinato, scoprendone vizi e abitudini, specialmente spiando la bella vicina di casa Ashley. A lui si unisce l'amico Ronnie, ma il loro segreto durerà poco perché entrambi verranno scoperti da Ashley che si unirà al loro passatempo. I tre si appassionano al giochino, definendolo una sorta di reality show, cominciando a sospettare che il loro vicino Robert Turner sia collegato con la misteriosa scomparsa di una ragazza. Così iniziano a controllarlo ma la situazione trascende e vedranno cose che non avrebbero dovuto vedere. Si spingeranno in un gioco mortale più grande di loro.
Produzione
Mentre il film era in pre-produzione, Steven Spielberg, produttore esecutivo, notando il talento di Shia LaBeouf, decide di ingaggiarlo come protagonista del film. Questo è il primo ruolo da protagonista per LaBeouf, che viene giudicato molto bene dalla critica. La regia viene affidata a D.J. Caruso e il ruolo di Ashley alla modella Sarah Roemer. All'uscita nel 2007, è stato un successo di pubblico, soprattutto di giovani, e ha incassato 117 milioni di dollari in tutto il mondo.
Controversie
La trama presenterebbe analogie con quella del film del 1954 La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, in cui James Stewart, costretto a casa su una sedia a rotelle, inizia a spiare il vicinato per passare il tempo. Nel film di Hitchcock, il protagonista disponeva a questo scopo solamente di una macchina fotografica a pellicola dotata di un potente teleobiettivo (era infatti un fotogiornalista), in questo caso Kale si serve anche di un binocolo e una videocamera.
Il 5 settembre del 2008, oltre un anno e mezzo dalla sua distribuzione nelle sale statunitensi, il film è stato accusato di plagio. Spielberg, la Dreamworks, la Viacom e la Universal Pictures sono state accusate di aver realizzato il film copiando la trama del film del 1954 di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile. La Sheldon Abend Revocable Trust, che detiene i diritti dell'opera di Hitchcock, tratta dall'omonimo racconto di Cornell Woolrich, ha intentato una causa, presentata presso una corte federale di Manhattan.[1]
Nel 2010 la causa si è conclusa a favore degli accusati[2].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии