fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Due donne - Passing (Passing) è un film del 2021 diretto da Rebecca Hall.

Due donne - Passing
Ruth Negga in una scena del film
Titolo originalePassing
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata98 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 4:3
Generedrammatico
RegiaRebecca Hall
Soggettodal romanzo di Nella Larsen
SceneggiaturaRebecca Hall
ProduttoreRebecca Hall, Nina Yang Bongiovi, Margot Hand, Forest Whitaker
Produttore esecutivoMichael Y. Chow, Lauren Dark, Chaz Ebert, David Gendron, Arcadiy Golubovich, Erika Hampson, Yvonne Huff, Ali Jazayeri, Kevin M. Lin, Christopher C. Liu, Oren Moverman, Dori A. Rath, Joseph Restaino, ngela Robinson, Brenda Robinson, Tessa Thompson, Ruth Negga
Casa di produzioneAUM Group, Flat Five Productions, Forest Whitaker's Significant Productions, Hungry Bull Productions, Picture Films
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaEduard Grau
MontaggioSabine Hoffman
Effetti specialiEugene Hitt, David Tecson
MusicheDevonté Hynes
ScenografiaNora Mendis
CostumiMarci Rodgers
Interpreti e personaggi
  • Tessa Thompson: Irene Redfield
  • Ruth Negga: Clare Kendry
  • André Holland: Brian
  • Bill Camp: Hugh
  • Gbenga Akinnagbe: Dave
  • Alexander Skarsgård: John
Doppiatori italiani
  • Letizia Scifoni: Irene Redfield
  • Ilaria Latini: Clare Kendry
  • Gianfranco Miranda: Brian
  • Gerolamo Alchieri: Hugh
  • Andrea Checchi: Dave
  • Emiliano Coltorti: John
Logo ufficiale del film

Il film, debutto alla regia dell'attrice britannica,[1] è l'adattamento cinematografico del romanzo Passing del 1929 scritto da Nella Larsen.


Trama


Irene Redfield, una donna afroamericana dalla pelle chiara che vive ad Harlem, incontra per caso in un hotel un'amica d'infanzia, Clare. Mentre Irene si identifica come afroamericana ed è sposata con un medico nero, Clare ha sposato un ricco uomo bianco apertamente razzista per convenienza facendosi passare lei stessa per bianca e nascondendo le sue vere origini.

Clare invita Irene all'hotel dove alloggia con suo marito John per un viaggio d'affari. Clare racconta che dopo la morte del padre è stata allevata da due zie bianche e si è sposata molto giovane. Le due vecchie amiche vengono interrotte da John, il quale disprezza e degrada apertamente gli afroamericani ignaro del background razziale di sua moglie. Nonostante questo incontro iniziale e imbarazzante Clare si rivolge a Irene per rinnovare la loro amicizia. Irene accetta con riluttanza.

Man mano che le due donne si ricongiungono, diventano sempre più coinvolte nelle vite e nelle insicurezze l'una dell'altra. Clare ammette che le manca il background afroamericano che ha dovuto reprimere per convenienza sociale e Irene la invita in un jazz club con suo marito Brian e il loro amico scrittore Hugh che Clare conosce di fama. Hugh non ne rimane positivamente impressionato mentre Irene nota un'evidente chimica tra Clare e Brian. Discutono anche del loro passato e Clare insiste sul fatto che era gelosa dell'atteggiamento affidabile e morale di Irene, mentre Irene stessa invidiava la personalità vivace e dallo spirito libero di Clare.

Clare ammette di non essere come Irene perché farebbe di tutto per ottenere ciò che vuole, anche se ciò significa ferire gli altri.

Irene e Brian discutono sull'opportunità o meno di informare i propri giovanissimi figli riguardo alle notizie sempre più cruente e drammatiche relative alle persecuzioni razziali a cui gli afroamericani vengono sottoposti negli Stati Uniti; al contrario di loro padre Irene ritiene che i bambini abbiano diritto a vivere un'infanzia spensierata. A questo proposito nota anche che i suoi figli si stanno legando sempre più a Clare al punto che sono entusiasti di vederla e delusi quando lei non frequenta la loro casa.

Dopo che Irene rimane a casa con i bambini in modo che Brian possa giocare a bridge con Clare, e in seguito difende Clare da un commento di Hugh, diventa paranoica sul fatto che tra i due possa nascere una relazione, dubbio che culmina in una lite tra lei e Brian.

Irene tenta di interrompere i contatti con Clare, ma Brian invita Clare a un tea party in onore di Hugh. Irene beve pesantemente e rompe accidentalmente una teiera cimelio dopo aver visto Brian e Clare parlare intimamente, anche se Hugh la protegge di fronte agli ospiti.

Mentre è fuori a fare shopping con la sua amica Felise, che non può certo passare per bianca, Irene incontra John ma taglia corto e scappa via quando inizia a rendersi conto che questi potrebbe rendersi conto della verità sull'origine razziale di sua moglie.

Quando i tre partono per partecipare a una festa in un appartamento del quartiere nero in cui in teoria la "bianca" e borghese Clare non dovrebbe partecipare ed è di fatto una clandestina, Irene le chiede cosa farebbe se John scoprisse la verità. Quando lei risponde che tornerebbe ad Harlem definitivamente Irene si innervosisce e rimane in silenzio per gran parte della serata. All'improvviso, mentre le due donne sono vicine ad una finestra aperta per fumare si sente John urlare con rabbia mentre cerca di fare irruzione nell'appartamento dopo aver evidentemente saputo della presenza della moglie.

Clare rimane orgogliosamente o incoscientemente calma mentre Irene la avvicina ancora di più a sé, John fa irruzione le inveisce contro e le dà della sporca bugiarda. Si lancia verso Clare per aggredirla, Irene prova a proteggere l'amica ma in una scena volutamente concitata e poco chiara Clare, forse spinta, forse no, precipita dalla finestra e muore nello sgomento generale.

Dopo qualche esitazione Irene scende lentamente le scale e raggiunge il cortile del palazzo d'epoca dove gli altri ospiti stanno parlando con la polizia. Interrogata dagli agenti che stanno cercando testimoni per ricostruire la dinamica dell'accaduto, Irene, molto provata e confusa, conferma che la caduta di Clare è stata effettivamente un incidente. Nel mentre, la neve purificatrice del Natale newyorkese copre lentamente la scena della tragedia.


Produzione


Ruth Negga rimase sbalordita leggendo il romanzo di Nella Larsen,[2] e quando Rebecca Hall le si presentò con una sceneggiatura basata sul libro, la Negga collaborò per realizzarne un film.[2]

Le riprese del film sono iniziate nel novembre 2019.[3]


Promozione


Il primo trailer del film è stato diffuso il 21 settembre 2021.[4]


Distribuzione


Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 30 gennaio 2021[1] e distribuito su Netflix dal 10 novembre 2021,[4] che ha acquistato i diritti del film per 15,75 milioni di dollari.[5]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Peter Debruge, Sundance Film Festival Lineup Features 38 First-Time Directors, Including Rebecca Hall and Robin Wright, su Variety, 15 dicembre 2020. URL consultato il 5 febbraio 2021.
  2. (EN) Jen Yamato, Why Ruth Negga and Tessa Thompson were willing to drop everything for ‘Passing’, su Los Angeles Times, 9 novembre 2019. URL consultato il 5 febbraio 2021.
  3. (EN) Rebecca Welch, Another Newly Announced HBO Max Show Has Started Casting, su backstage.com, 30 ottobre 2019. URL consultato il 5 febbraio 2021.
  4. Beatrice Pagan, PASSING: IL TRAILER DEL FILM DIRETTO DA REBECCA HALL, su Movieplayer.it, 21 settembre 2021 2021. URL consultato il 22 settembre 2021.
  5. Valentina D'Amico, PASSING: NETFLIX DISTRIBUIRÀ L'OPERA PRIMA DA REGISTA DI REBECCA HALL, su Movieplayer.it, 5 febbraio 2021. URL consultato il 5 febbraio 2021.
  6. (EN) GOLDEN GLOBE NOMINATIONS 2022: THE FULL LIST OF NOMINEES, su Rotten Tomatoes, 13 dicembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  7. Valentina D'Amico, CHICAGO FILM CRITICS ASSOCIATION 2021: 7 PREMI A IL POTERE DEL CANE. KRISTEN STEWART MIGLIOR ATTRICE, su Movieplayer.it, 17 dicembre 2021. URL consultato il 17 dicembre 2021.
  8. (EN) Todd Jorgenson, DFW FILM CRITICS NAME “POWER OF THE DOG” BEST FILM OF 2021, su Dallas-Fort Worth Film Critics Association, 20 dicembre 2021. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  9. Valentina D'Amico, GOTHAM AWARDS 2021: THE LOST DAUGHTER E PASSING GUIDANO LE NOMINATION, su Movieplayer.it, 22 ottobre 2021. URL consultato il 22 ottobre 2021.
  10. Laura Silvestri, BAFTA 2022, LE NOMINATION: DA DUNE A IL POTERE DEL CANE, su Movieplayer.it, 3 febbraio 2022. URL consultato il 3 febbraio 2022.
  11. Beatrice Pagan, DGA AWARD 2022: TRA LE NOMINATION JANE CAMPION, STEVEN SPIELBERG E KENNETH BRANAGH, su Movieplayer.it, 27 gennaio 2022. URL consultato il 28 gennaio 2022.
  12. (EN) Anthony D'Alessandro e Jill Goldsmith, Film Independent Spirit Awards Nominations: ‘Zola’, ‘A Chiara’, ‘C’mon C’mon’, ‘The Lost Daughter’, ‘The Novice’ In Best Feature Race As A24 Sweeps Nods, su Deadline Hollywood, 14 dicembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  13. Cristiano Bolla, Independent Spirit Awards 2022: trionfano The Lost Daughter e Squid Game. Tutti i vincitori, su Best Movie, 7 marzo 2022. URL consultato l'8 marzo 2022.
  14. Valentina D'Amico, IL POTERE DEL CANE GUIDA LE NOMINATION DEI LONDON CRITICS' CIRCLE AWARDS 2022, su Movieplayer.it, 17 dicembre 2021. URL consultato il 17 dicembre 2021.
  15. Valentina D'Amico, IL POTERE DEL CANE DOMINA I LONDON CRITICS' CIRCLE AWARDS 2022, su Movieplayer.it, 7 febbraio 2022. URL consultato il 7 febbraio 2022.
  16. (EN) 2021 NOMINEES, su Satellite Award. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  17. Davide Stanzione, SAG Awards 2021: annunciate le nomination dei premi degli attori americani, su Best Movie, 12 gennaio 2022. URL consultato il 14 gennaio 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Seitenwechsel (2021)

Seitenwechsel (Originaltitel Passing) ist ein Filmdrama von Rebecca Hall, das Ende Januar 2021 beim Sundance Film Festival seine Premiere feierte und am 10. November 2021 weltweit in das Programm von Netflix aufgenommen wurde. Der Film basiert auf dem gleichnamigen Roman von Nella Larsen aus dem Jahr 1929.

[en] Passing (film)

Passing is a 2021 black-and-white romantic drama film written, produced, and directed by Rebecca Hall in her feature directorial debut. It is based on the 1929 novel of the same name by Nella Larsen, and its title refers to African-Americans who had skin color light enough to be perceived as white, referred to as "passing".[2][3] The film stars Tessa Thompson, Ruth Negga, André Holland, Bill Camp, Gbenga Akinnagbe, Antoinette Crowe-Legacy, and Alexander Skarsgård.
- [it] Due donne - Passing



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии