fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

E ora qualcosa di completamente diverso (And Now for Something Completely Different) è un film del 1971 diretto da Ian MacNaughton.

E ora qualcosa di completamente diverso
I titoli di testa.
Titolo originaleAnd Now for Something Completely Different
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1971
Durata85 min
Generecommedia
RegiaIan MacNaughton
SoggettoGraham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin
SceneggiaturaGraham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin
ProduttorePatricia Casey, Victor Lownes, David Gil
MontaggioThom Noble
Effetti specialiTerry Gilliam (animazioni), John Horson
MusicheDouglas Gamley, Terry Jones, Michael Palin, Fred Tomlison
ScenografiaBob Hedges, Leo Mason, Tony Noble
Interpreti e personaggi
  • Graham Chapman: vari
  • John Cleese: vari
  • Terry Gilliam: vari
  • Eric Idle: vari
  • Terry Jones: vari
  • Michael Palin: vari
  • Carol Cleveland: la blonde bombshell, vari
  • Connie Booth: la ragazza del boscaiolo
Doppiatori italiani
  • Mario Cordova: John Cleese
  • Edoardo Nevola: Eric Idle
  • Giorgio Lopez: Terry Jones
  • Danilo De Girolamo: Michael Palin

Film a sketch ideato, scritto e interpretato dal gruppo di comici inglesi Monty Python.


Trama



Produzione


Il lungometraggio fu concepito per introdurre i Python al mercato degli Stati Uniti, dove la loro celeberrima serie televisiva Monty Python's Flying Circus non era stata ancora trasmessa.

Era il primo lungometraggio del gruppo. Furono scelti i migliori episodi delle due stagioni dello show realizzate fino ad allora. Gli sketch vennero rigirati in pellicola, quasi interamente in esterni, e senza la presenza di un pubblico come accadeva nel Circus. I set del film furono costruiti in un caseificio abbandonato.

Il film non offriva nulla di nuovo agli ammiratori inglesi del gruppo comico, se non l'opportunità di rivedere alcune gag a colori in un'epoca dove ancora molti avevano televisori in bianco e nero, e in effetti molti rimasero delusi dal fatto che il film disattendesse il suo stesso titolo. Gli incassi comunque coprirono i costi di produzione, peraltro tanto bassi che alcuni effetti realizzati per la TV non poterono essere replicati nel film. In America il film ironicamente ebbe una pessima distribuzione, e i migliori risultati si ebbero quando venne riproposto in sala dopo la messa in onda del Flying Circus. Il film divenne comunque un cult negli anni successivi, anche in Italia dove invece la trasmissione non fu proposta per molti anni.

Il film fu finanziato da Victor Lownes, direttore di Playboy. Questi impose un forte controllo sulla realizzazione del film, a differenza della BBC che lasciò sempre ampia libertà al gruppo per la trasmissione. Fece togliere dal film il personaggio di Ken Shabby e pretese che il proprio nome fosse scritto in caratteri "rocciosi" come quelli dei membri dei Python. Gilliam riluttante accettò, ma in seguito cambiò lo stile dei nomi del gruppo, così che nella versione finale solo quello di Lownes appare in quel modo.

Nelle proiezioni di prova, il gruppo si accorse che dopo i primi 50 minuti il pubblico smetteva di ridere per una decina di minuti, per poi ricominciare fino alla fine. Pensarono che dipendesse dagli sketch in quel punto e li rimontarono con un ordine diverso, ma il calo si aveva comunque dopo 50 minuti. Compresero così che, in mancanza di una storia trainante, lo spettatore si stancava presto e la sua attenzione calava per un po'. Per i film successivi quindi i Python cercarono sempre di costruire una storia comune, anche se la scrittura era sempre basata su sketch.


Il titolo


Il titolo deriva dalla frase che spesso tra uno sketch e l'altro della trasmissione veniva ripetuta da John Cleese nel ruolo di annunciatore televisivo seduto a un'elegante scrivania, che poteva trovarsi a mezz'aria, in mezzo a un prato sterminato o dentro a una gabbia, oppure sdraiato in bikini su un tavolino nel mezzo di un bosco ecc.

La frase stessa descrive perfettamente il carattere non sequitur del programma e, dunque, del film.


Cast



Accoglienza


«Alcuni momenti sono irresistibili e il cabaret sta in equilibrio sul filo dell'assurdo [...] offendono il film e ne prendono le distanze: recuperano tutte le follie e le demenzialità possibili da Helzapoppin' in poi.»

(Maurizio Porro, Corriere della Sera, 5 giugno 1992.[1])

Note


  1. Maurizio Porro, Come eravamo: Monty Python 71, in Corriere della Sera, 5 giugno 1992, p. 37. URL consultato il 7 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] And Now for Something Completely Different

And Now for Something Completely Different is a 1971 British sketch comedy film based on the television comedy series Monty Python's Flying Circus featuring sketches from the show's first two series. The title was taken from a catchphrase used in the television show.
- [it] E ora qualcosa di completamente diverso

[ru] А теперь нечто совсем другое

«Монти Пайтон: а теперь нечто совсем другое» (англ. And Now for Something Completely Different) — британский комейдийный фильм.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии