fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Elephant è un film del 2003 diretto da Gus Van Sant, vincitore della Palma d'oro al miglior film e del premio per la miglior regia al 56º Festival di Cannes.[1] È liberamente ispirato al massacro della Columbine High School nel 1999.

Elephant
John (John Robinson, di spalle) si imbatte in Eric ed Alex mentre stanno entrando a scuola per compiere il massacro
Titolo originaleElephant
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2003
Durata81 min
Rapporto1,33:1
Generedrammatico
RegiaGus Van Sant
SoggettoGus Van Sant
SceneggiaturaGus Van Sant
ProduttoreDany Wolf
Produttore esecutivoDiane Keaton, Bill Robinson
Casa di produzioneHBO Films, Fine Line Features
Distribuzione in italianoBIM Distribuzione
FotografiaHarris Savides
MontaggioGus Van Sant
MusicheLudwig van Beethoven
ScenografiaHarris Savides
CostumiMarychris Mass
Interpreti e personaggi
  • Alex Frost: Alex
  • Eric Deulen: Eric
  • John Robinson: John McFarland
  • Elias McConnell: Elias
  • Nathan Tyson: Nathan
  • Carrie Finklea: Carrie
  • Kristen Hicks: Michelle
  • Alicia Miles: Acadia
  • Jordan Taylor: Jordan
  • Nicole George: Nicole
  • Brittany Mountain: Brittany
  • Bennie Dixon: Benny
  • Timothy Bottoms: Mr. McFarland
  • Matt Malloy: Mr. Luce
Doppiatori italiani
  • Massimiliano Alto: Alex
  • Paolo Vivio: Eric
  • Stefano De Filippis: John
  • Stefano Crescentini: Nathan
  • Ilaria Latini: Carrie
  • Gianfranco Miranda: Elias
  • Domitilla D'Amico: Michelle
  • Barbara De Bortoli: Jordan
  • Federica De Bortoli: Nicole
  • Valentina Mari: Brittany

«Un giorno qualunque di scuola superiore. Peccato che non lo è.»

(Tagline del film.)

Il titolo allude al proverbiale elefante nella stanza, metafora di un problema che tutti vedono ma di cui nessuno vuole parlare, ed è una citazione dell'omonimo film del 1989 diretto da Alan Clarke, sulla violenza settaria nell'Irlanda del Nord.[2][3]


Trama


La narrazione si svolge nell'arco di una sola giornata, che sembrerebbe assolutamente normale, passata in un ambiente scolastico (comprensiva di dialoghi tra ragazzi, tra studenti e professori, partecipazioni a lezioni, e così via). La trama percorre la situazione da soggettive differenti.

John è la "guida" che percorrendo la scuola ci mostra la vita scolastica e gli studenti. Michelle, studentessa timida ed emarginata per il suo aspetto fisico e la sua goffaggine nelle attività motorie, si occupa dell'organizzazione della biblioteca. Brittany, Nicole e Jordan sono tre ragazze ossessionate dal proprio corpo e dall'apparire. Per riuscire ad avere un corpo perfetto, conforme agli standard della moda, le tre cadono vittime della bulimia. Elias è un ragazzo solitario e sognatore amante della fotografia.

I personaggi centrali della giornata sono Eric e Alex, due ragazzi con la passione per le armi. Alex è inoltre appassionato di musica ed Eric di videogiochi violenti. Tutto pare normale, fino a quando, a fine giornata, Eric e Alex in tuta mimetica vanno nella scuola, seminando morte e terrore.


Temi narrativi


Il film descrive lo svolgersi degli eventi da più punti di vista: le scene si ripetono, viste da più angolazioni, attraverso gli occhi dei diversi protagonisti, attraverso fini e raffinati piani sequenza e inquadrature della vita dei due assassini.


Natura


La natura è un elemento ricorrente all'interno della pellicola. Questo si riscontra sia al livello visivo che uditivo. Le immagini mostrano, infatti, luoghi verdeggianti o comunque immersi nella vegetazione e anche la scelta delle inquadrature è studiata, come all'inizio del film, dove il regista, per seguire l'auto che sbanda, usa il punto di vista che avrebbe un uccello che vola fra gli alberi.

Ricorrono poi immagini di animali, come il toro nella t-shirt di John e l'elefante disegnato su un foglio appeso nella camera di Alex.

Il tutto è accompagnato da un sottofondo sonoro spesso indefinito, ma in cui si può udire frequentemente il cinguettio degli uccelli. Assai suggestiva è poi la lunga inquadratura finale di un cielo blu intenso attraversato da nuvole leggere e su cui scorrono i titoli di coda.


Colore giallo


Il giallo è un colore che ritorna molte volte nel film: nelle magliette di John e Benny, nel fogliame ingiallito all'inizio del film e in molte ambientazioni interne alla scuola, in particolare, ovviamente, quando si scatena un piccolo incendio.


Depersonalizzazione


Il film segue ogni personaggio nel corso della giornata mostrandone le azioni con ampi piani sequenza, che danno forte realismo agli eventi, ma, allo stesso tempo, fanno sentire lo spettatore come un osservatore onnisciente, distaccato e indifferente. Questo vale sia per la prima parte del film, composta da eventi lenti e noiosi come possono essere le azioni che tutti compiono ogni giorno, che nella seconda, dove si assiste, in rapida successione, alla fredda esecuzione di molti dei personaggi della storia.


Beethoven


Come in Arancia meccanica di Stanley Kubrick, anche qui il tema musicale principale è del compositore tedesco, ma non si tratta di una spumeggiante sinfonia, bensì del pacato e sereno primo movimento della famosa sonata Chiaro di Luna, nonché della celeberrima Per Elisa. Chi le suona è Alex. Furono scelte dallo stesso interprete sulla falsariga della totale libertà di improvvisazione che il regista aveva dato ai ragazzi.


Omosessualità


Conseguentemente alle improvvisazioni, questo tema appare interessante per i modi diversi in cui è affrontato.

Il primo "canovaccio" di Van Sant ne prevede un dibattito a scuola: il risultato è grottesco, praticamente una serie di interventi scontati e a volte apparentemente nonsense.

Il secondo è invece più delicato e semplice. I ragazzi stanno per uscir di casa e compiere il massacro. Alex si spoglia disinvoltamente e si infila nella doccia, tranquillo fino a un certo punto ma nemmeno particolarmente teso. Dopo un po' entra Eric, già nudo. I due si guardano e si sorridono. Uno dice all'altro: «Ah allora ci siamo, si muore oggi! ... Io non ho ancora mai baciato nessuno». L'altro risponde con un bacio in bocca. I due si sorridono ancora: evidentemente, avendo le ore contate, il retaggio culturale non ha più alcuna importanza.


Riconoscimenti


Il film vinse, al Festival di Cannes nel 2003, sia la Palma d'oro, sia il premio per la miglior regia. Per assegnare entrambi questi riconoscimenti, la giuria dovette chiedere una deroga al regolamento, che vieta di tributarli tutti e due allo stesso film.[4]


Note


  1. (EN) Awards 2003, su festival-cannes.fr. URL consultato l'8 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2014).
  2. Film - Page 1 - Movies - New York - Village Voice
  3. Filmmaker Magazine | Web Articles: CANNES 2003
  4. Cannes, la grazia di un «Elephant», su didaweb.net, 28 maggio 2003. URL consultato il 7 settembre 2008.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale LGBT

На других языках


[de] Elephant (Film)

Elephant ist ein US-amerikanisches Filmdrama von Gus Van Sant aus dem Jahr 2003. Die Handlung bezieht sich sehr frei auf den Amoklauf an der Columbine High School in Colorado, USA, im Jahr 1999.

[en] Elephant (2003 film)

Elephant is a 2003 American psychological drama film written, directed, and edited by Gus Van Sant. It takes place in the fictional Watt High School, in the suburbs of Portland, Oregon, and chronicles the events surrounding a school shooting, based in part on the 1999 Columbine High School massacre. The film begins a short time before the shooting occurs, following the lives of several characters both in and out of school, who are unaware of what is about to unfold. The film stars mostly new or non-professional actors, including John Robinson, Alex Frost, and Eric Deulen.

[es] Elephant (película)

Elephant (en España) o Elefante (en Argentina)[1] es una película de drama estadounidense de 2003 dirigida por Gus Van Sant. Está protagonizada por Alex Frost, Eric Deulen, John Robinson, Elías McConnell, Jordan Taylor, Carrie Finklea, Nicole George, Alicia Miles, Timothy Bottoms y Matt Malloy. La cinta obtuvo la Palma de Oro y el Premio a la mejor dirección en el Festival de Cannes de 2003.
- [it] Elephant (film 2003)

[ru] Слон (фильм, 2003)

«Слон» (англ. Elephant) — десятый полнометражный фильм независимого американского режиссёра и сценариста Гаса Ван Сента 2003 года. «Слон» — второй фильм «трилогии о смерти» Ван Сента (первый — «Джерри» (2002), третий — «Последние дни» (2005)). В общих чертах следуя событиям в школе «Колумбайн», режиссёр занял в качестве актёров учеников школ своего родного Портленда. Продолжая «Джерри» не только тематически, но и художественно, «Слон» выполнен в минималистическом стиле: используются долгие планы, почти отсутствует музыкальное сопровождение, очень мало диалогов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии