La Parti Productions, Les Armateurs, Melusine Productions
Distribuzione in italiano
Sacher Film
Musiche
Vincent Courtois
Doppiatori originali
Lambert Wilson: Ernest
Pauline Brunner: Celestine
Anne-Marie Loop: La Grigia
Patrice Melennec: Papà orso
Brigitte Virtudes: Mamma orso
Patrice Dozier: Ispettore topo
Vincent Grass: Ispettore orso
Dominique Collignon-Maurin: Dentista
Feodor Atkine: Giudice orso
Pierre Baton: Giudice topo
Doppiatori italiani
Claudio Bisio: Ernest
Alba Rohrwacher: Celestine
Dario Cantarelli: La Grigia
Enrico Di Troia: Dentista
Massimo Corvo: Giudice orso
Carlo Valli: Giudice topo
Luigi Ferraro: Ispettore topo
Angelo Maggi: Papà orso
Francesca Fiorentini: Mamma orso
Paolo Marchese: Ispettore orso
Diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, è basato sulla omonima serie di libri per bambini scritta dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent. La sceneggiatura è stata scritta da Daniel Pennac.
Trama
Nel sottosuolo della città degli orsi si sviluppa il mondo dei topi: le due civiltà, pur simili e consapevoli delle rispettive esistenze, si osteggiano a vicenda.
Celestine è una topina orfanella che, nonostante cresca in un ambiente dove gli orsi sono sempre presentati come ostili e cattivi, è certa che un'amicizia con loro sia possibile. Una volta cresciuta diventa l'assistente di un dentista, mestiere fondamentale nella città dei topi. Il suo compito consiste nell'andare nottetempo nella città soprastante e sgraffignare i dentini decidui che i giovani orsi pongono sotto il cuscino la notte, convinti dai genitori che il topolino dei denti li ritiri lasciando in cambio un soldino (cioè esattamente quello che accade davvero); i denti degli orsi verranno poi usati dai dentisti murini per rimpiazzare quelli dei topi, usurati dal lungo uso.
Una notte però Celestine viene scoperta dagli orsi adulti e inseguita a suon di scopa. Purtroppo si imprigiona da sola in un cestino dell'immondizia, dove viene trovata la mattina seguente per puro caso da Ernest, un orso artista di strada che era in cerca di cibo. Celestine, per ringraziarlo di averla liberata, lo aiuta a entrare furtivamente in un negozio di dolciumi. In seguito ad altre peripezie illegali, i due diventano amici, ma sono anche inseguiti dalla polizia dei due mondi.
Per passare l'inverno si rifugiano nella casa di Ernest, nascosta in mezzo a un bosco, ma all'arrivo della primavera vengono scoperti e portati in tribunale: Ernest in quello dei topi e Celestine in quello degli orsi. I due tribunali si trovano proprio uno sull'altro, e caso vuole che entrambi vengano stretti contemporaneamente dalla morsa di un incendio. Ernest e Celestine salveranno tutti in entrambi i tribunali, convincendo anche gli astanti che la convivenza fra i due mondi è possibile.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии