Il film, adattamento cinematografico del romanzo Danza sulla mia tomba scritto da Aidan Chambers, è stato selezionato per il Festival di Cannes 2020,[1] nonostante l'evento non si sia tenuto nella solita formula.[2]
Trama
Nell'estate del 1985 in Normandia, Alexis, ragazzo sedicenne con pensieri continui sulla morte, esce in mare e viene salvato dal diciottenne David quando la sua barca si capovolge. Tra i due ragazzi nasce una tumultuosa storia d'amore che terminerà quando il volubile David comincia a flirtare con Kate, una ragazza inglese che lavora come au pair nella cittadina. Quando Alexis si confronta con David a tal proposito il ragazzo reagisce rabbiosamente e afferma di essersi annoiato di lui. Alexis scappa via dal negozio e torna a casa, dove però scopre al telegiornale che David ha avuto un incidente mortale in moto mentre aveva provato a corrergli dietro. La madre di David non vuole avere nulla a che fare con Alexis, che lo incolpa della morte del figlio, e così l'adolescente ricorre all'aiuto di Kate per vedere il corpo dell'amato ancora una volta. Travestito da donna, Alexis si intrufola insieme a Kate nell'obitorio, ma viene scoperto ed è costretto a scappare dopo aver avuto una crisi. Prima di morire, David aveva fatto promettere ad Alexis che se uno di loro fosse morto l'altro avrebbe dovuto ballare sulla sua tomba e ora Alexis si sente vincolato a rispettare il patto. Mentre danza sulla tomba dell'amato, Alexis viene arrestato dalla polizia. Grazie a un'assistente sociale e al suo insegnante di letteratura, Alexis riesce a scrivere la sua storia e riceve così una pena più mite dal giudice. Mentre sconta i servizi socialmente utili, Alexis rincontra un ragazzo che aveva soccorso insieme a David mentre era ubriaco e i due escono insieme sulla barca del ragazzo defunto, iniziando così una nuova amicizia.
Produzione
Le riprese del film si sono svolte tra Parigi e la Normandia nell'estate del 2019.[3]
Promozione
Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 3 giugno 2020.[4]
Distribuzione
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 14 luglio 2020,[5] mentre in Italia dal 3 giugno 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии